fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho calcolato l'ammontare del canone d'affitto del mio comune d'appartenenza seguendo le indicazioni della scheda tecnica. Mi chiedevo se tale scheda deve essere anche consegnata all'inquilino o addirittura certificata dalle associazioni inquilini/proprietari (questo pare essere un possibile obbligo futuro). Io ho sempre consegnato solo contratto ed AGE ed al comune mai nulla avendo fatto sempre online.
Tale scheda è un documento di guida o è qualcosa da firmare tra le parti?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho calcolato l'ammontare del canone d'affitto del mio comune d'appartenenza seguendo le indicazioni della scheda tecnica. Mi chiedevo se tale scheda deve essere anche consegnata all'inquilino o addirittura certificata dalle associazioni inquilini/proprietari (questo pare essere un possibile obbligo futuro). Io ho sempre consegnato solo contratto ed AGE ed al comune mai nulla avendo fatto sempre online.
Tale scheda è un documento di guida o è qualcosa da firmare tra le parti?

Grazie

devi solo fare il contratto seguendo il modello previsto dalla legge. Non è un contratto 'libero'.
Niente al comune e niente alle associazioni
 

fran107

Membro Junior
Privato Cittadino
sembra che per avere la detrazione del 25% sull'IMU debba fare verifica della conformità.
Mi sapreste dire quanto vogliono le associazioni per certificare il conteggio.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Io ne ho fatti 2 a 2 Comuni diversi, e mi hanno detto 2 cose diverse: il primo Comune che non occorreva assolutamente nulla; il secondo, che serviva l'approvazione dell'associazione consumatori...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate. Se non ricordo male l'obbligo di certificazione è stato reintrodotto l'anno scorso con una legge. Non mi risulta occorra altro per rispettarla.
Semmai potrebbe essere la aliquota IMU a cambiare in funzione di conseguenti delibere comunali

Correggo: non era esattamente una legge, bensì il decreto ministeriale (infrastrutture e Trasporti) del 16 gennaio 2017: , all'art. 2 comma 8.

Vale per i nuovi contratti stipulati dopo la data.

Poichè le modalità di questa attestazione di conformità di almeno una associazione sindacale, saranno definite nei nuovi accordi territoriali, può effettivamente sussistere una disparità di situazioni. ( e te pareva.....)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cito il passo del DM

8. Le parti contrattuali possono essere assistite, a loro
richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprieta' edilizia
e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non
assistiti,
le modalita' di attestazione, da eseguirsi, sulla base
degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura
e con assunzione di responsabilita', da parte di almeno una
organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del
contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso,
anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto