giacomo.mi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti.

Avrei una domanda da porvi: sto gestendo alcune proprietà immobiliari che per anni sono state "abbandonate"... Non le devo vendere ma vorrei solamente che tutto sia a norma.

Ora vorrei sapere: quali sono le certificazioni obbligatorie che questi immobili (alcuni appartamenti e due locali commerciali) devono avere?

So per certo che serve l'Ape, ma per il resto?

Grazie a chi mi saprà rispondere.

Giacomo
 

mosca

Membro Assiduo
L'APE ti occorre solo se devi Vendere o Locare....per le restanti certificazioni (presumo che tu intenda quelle degli Impianti) molto dipende dall'anno di costruzione o dell'ultima ristrutturazione......per esempio, se tutto fosse stato costruito ante '67 e mai ristrutturato....non c'è nessuna certificazione obbligatoria a corredo degli immobili.
 

giacomo.mi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Mosca.

Sì, penso di intendere quelle degli impianti (altrimenti quali altri servirebbero?)...

Due case sono state ristrutturate una decina di anni fa: quindi servirebbero la certificazione dell'impianto elettrico e di quello del gas?

Le altre sono certamente anteriori al 1967. Quindi non serve alcunché?

Uno dei due negozi è locato da otto anni, l'altro invece verrà affittato nei prossimi giorni: devo fare l'Ape per entrambi? Idem per le certificazioni degli impianti?

Scusate la mia abissale ignoranza e la ripetitività dei miei quesiti.

Davvero grazie,
G
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
come ha detto mosca le certificazioni energetiche ti servono solamente per locazioni e vendite.. quindi direi di si per i negozi che stai affittando, ne devi dare copia al conduttore.. per gli impianti idem, il proprietario ne è responsabile quindi se non l'hai mai fatta finora e il proprietario vuole dormire tranquillo la farei.. (a meno che non l'abbia fatta il conduttore che per motivi propri ha messo mano agli impianti)
le abitazioni se non le vuoi vendere/affittare non occorre.. la certificazione è valida 10 anni.
per gli impianti delle abitazioni possibile che non abbiano la certificazione? è divenuta obbligatoria dal 1997 in poi, la ditta che eseguiva i lavori di ristrutturazione avrebbe dovuto rilasciartela
 

giacomo.mi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Abacus. Adesso cerco di informarmi sugli impianti dei due negozi.

Per quanto riguarda gli appartamenti purtroppo temo che le certificazioni siano andate perse e l'impresa è fallita: penso che alla fine le dovrò rifare visto che almeno uno dei due dovrebbe venire messo in affitto.

Per ora molte grazie per l'aiuto a tutto il forum. Davvero.

G
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se ti devi far portare fisicamente il contatore del gas o credo anche allacciare la nuova utenza, ti occorrerà la certificazione dell'impianto, la certificazione vecchia non verrà comunque accettata e necessiterà far venire un idraulico per adattare l'impianto e rilasciare la nuova certificazione.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
L'APE ti occorre solo se devi Vendere o Locare....per le restanti certificazioni (presumo che tu intenda quelle degli Impianti) molto dipende dall'anno di costruzione o dell'ultima ristrutturazione......per esempio, se tutto fosse stato costruito ante '67 e mai ristrutturato....non c'è nessuna certificazione obbligatoria a corredo degli immobili.
Veramente l'APE è obbligatoria a prescindere dalla compravendita/locazione...poi, che nessuno la chieda in assenza dei suddetti atti, è un altro discorso...come tutte le certificazioni, del resto...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Veramente l'APE è obbligatoria a prescindere dalla compravendita/locazione...poi, che nessuno la chieda in assenza dei suddetti atti, è un altro discorso...come tutte le certificazioni, del resto...
In che senso obbligatoria a prescindere? Se sono proprietario di un appartamento finche non lo pubblicizzo per venderlo o locarlo non ho obbligo di certificarlo con ape.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
In che senso obbligatoria a prescindere? Se sono proprietario di un appartamento finche non lo pubblicizzo per venderlo o locarlo non ho obbligo di certificarlo con ape.
No...in effetti è come dici tu...ricordavo male io...ma se è una costruzione realizzata successivamente all'entrata in vigore della legge, ce lo devi avere a prescindere dalla compravendita/locazione e anche se hai ristrutturato intervenendo sugli impianti di riscaldamento e/o comunque su elementi che possono incidere sulla determinazione dell'APE, praticamente non è necessario averlo a prescindere per immobili vecchi...cioè edificati ante-legge.
 
M

mata

Ospite
Grazie mille Mosca.

Sì, penso di intendere quelle degli impianti (altrimenti quali altri servirebbero?)...

Due case sono state ristrutturate una decina di anni fa: quindi servirebbero la certificazione dell'impianto elettrico e di quello del gas?

Le altre sono certamente anteriori al 1967. Quindi non serve alcunché?

Uno dei due negozi è locato da otto anni, l'altro invece verrà affittato nei prossimi giorni: devo fare l'Ape per entrambi? Idem per le certificazioni degli impianti?

Scusate la mia abissale ignoranza e la ripetitività dei miei quesiti.

Davvero grazie,
G
APE, licenze e permessi edilizi rilasciati nel tempo, abitabilità o agibilità, documenti catastali, titolo di provenienza, dichiarazione di conformità impianti se post 5/3/1990. Almeno questi. Inoltre la verifica che sia il catasto che i permessi corrispondano a quanto realizzato e che l'eventuale agibilità/abitabilità sia ancora vigente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto