jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo al 100% con Antonio Troise e Oris:stretta_di_mano:

Io preferisco sempre che l'acquirente incarichi un tecnico di sua fiducia.
Se poi mi chiede espressamente di trovarne uno io da segnalargli..... ne ho una schiera con cui collaboro, ma sinceramente lo faccio a malincuore.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oris forse hai ragione, ma perchè a questo mondo non dobbiamo fidarci neanche della nostra figura rappresenrtata in uno specchio.
Se il mio (per modo di dire) tecnico fa il lavoro scientemente e coscientemente come lo faccio io e come dovrebbero fare tutti xchè non credergli.
Oppure diciamola così io tramite il mio tecnico certifico quello che ho in vendita, il cliente non ci crede, fa fare una perizia, poi risulta tutto in regola !!!! che faccio prendo a calci il cliente xchè non mi ha creduto.

Ottimo servizio proporre immobili certificati, ma, secondo me , non importa se il cliente ci crede o meno, essenziale che il cliente compra e vende casa serenamente, importante e che io credo in quello che faccio!
 

giuseppe silvagni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Andrete direttamente a rogito o la proposta prevede la sottoscrizione di un preliminare di vendita prima del rogito?
In ogni caso per superare ogni suo dubbio, dovendo lei scegliere il notaio per la stipula del rogito, sarà lo stesso notaio a richiedere alla parte venditrice tutto la documentazione inerente l'unità immobiliare oggetto di vendita e verificarne in ogni sua parte la regolarità. Provvederà ad effettuare le visure in Conservatoria dei Registri Immobiliari per accertare la proprietà del bene e se sullo stesso ci sono ipoteche, pignoramenti, ecc.
giuseppe silvagni
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....... dovendo lei scegliere il notaio per la stipula del rogito, sarà lo stesso notaio a richiedere alla parte venditrice tutto la documentazione inerente l'unità immobiliare oggetto di vendita e verificarne in ogni sua parte la regolarità. Provvederà ad effettuare le visure in Conservatoria dei Registri Immobiliari per accertare la proprietà del bene e se sullo stesso ci sono ipoteche, pignoramenti, ecc.
giuseppe silvagni

Non so come si usa a Riccione, ma qui da noi il notaio non va personalmente ne tanto meno manda un suo tecnico a fare i rilievi dell'immobile e a confrontare se lo stato di fatto corrisponde allo stato licenziato in base ai vari titoli abilitativi.
Da noi a Viareggio il notaio pretende (anche se non c'è legge che lo obblighi) una relazione tecnico-urbanistica redatta da tecnico abilitato (con tanto di timbro e firma).
P:S:: a Viareggio e Versilia gli usi prevedono che tale redazione si prodotta dalla parte acquirente, nel resto della provincia di Lucca dalla parte venditrice.
 

giuseppe silvagni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' ovvio che il notaio non fa quanto lei dice, ma è tenuto a verificare la regolarità del bene oggetto di stipula, la parte venditrice deve produrre a propria cura e spese la documentazione inerente l'immobile oggetto di vendita: atto di provienenza, concessione o permesso di costruzione, conformità urbanistica, eventuali condoni edilizi, abitabilità e/o agibilità, certificazione energetica.
Giuseppe Silvagni
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si ma se non si va sul posto e si fanno i rilievi, si sta solo alla regolarità delle "carte". Purtroppo troppe volte ho avuto modo di verificare che pur essendoci titoli abilitativi di vario genere, lo stato di fatto dell'immobile è risultato differente, e spesso nemmeno il proprietario ne era a conoscenza.
Sai quante volte mi sono sentito dire: "ma come io l'ho comprato dal costruttore, non ho apportato alcuna modifica e l'immobile è irregolare?"
Il mio consiglio per la parte acquirente è quello di incaricare un proprio tecnico di fiducia che verifichi la regolarità ecnico-urbanistica.
Stesso consiglio lo do anche al proprietario venditore, prima che assuma degli obblighi con un compresso o con l'accettazione di una proposta di acquisto.
 

giuseppe silvagni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella mia ormai lunga esperienza di agente immobiliare su tante transazioni curate non ho memoria che un tecnico incaricato dalla parte acquirente abbia redatto una relazione che attesti la regolarità di un immobile. Ribadisco, la regolarità la verifica il notaio con la documentazione probatoria rilasciata dalle autorità competenti.
Giuseppe Silvagni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto