MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:ok: :applauso: :applauso: :applauso: :fiore:
Ora mi rivolgo alla clientela che ci legge.

Come avete visto qui sopra mi altero un pochino quando vengono trasmesse infomrazioni pericolose, come quella che il NOTAIO possa certificare che la casa che acquistate sia perfettamente in regola: NON è vero.

Il notaio cosa fa?

1) Controlla l'identità delle parti, le loro generalità e se ne fa testimone (con l'aiuto di suoi assistenti).
2) Fa le visure ipocatastali sul bene, per accertarsi della inesistenza di pesi, censi, livelli, trascrizioni pregiudizievoli ecc..
3) Analizza il contratto, nel suo contenuto, spiega alle parti cosa stanno sottoscrivendo e quali conseguenze ha quella firma, eventualmente ne corregge il contenuto o lo integra, adattandosi alla volontà delle parti.
4) Fa dichiarare al proprietario, tramite il suo tecnico, che l'immobile è conforme alla 47/85 e successive modificazioni ecc... riguardo alla conformità urbanistica che è un requisito essenziale per la commerciablità del bene stesso.
5) Calcola e riscuote le imposte ecc per conto dello stato (sostituto d'imposta).

Quindi alle domande:

Il notaio é responsabile delle obbligazioni o degli effetti degli atti che fa sottoscrivere? NO, è responsabile del contenuto, tipo una particella erroneamente trascritta per sua colpa, o una clausola mal scritta ch eportta danno, ma solo riguardo al contratto, non agli impegni che sono delle parti, quindi se per sua colpa (limitata a come l'atto è scritto in pratica) ci sono danni ne risponde.

Il Notaio mi garantisce ch eil nene che sto acquistando sia in regola? NO, lo garantisce la legge, tramite regole che determinano la nullità di atti non conformi ad essa, il Notaio risponde del suo operato, non di altro, e il suo operato si limita a consigliare il contratto giusto, con il giusto contenuto, e a quanto sopra descritto.

Quindi come faccio a sapere che il mio immobile è in regola? Esiste solo un modo: effettuare dei controlli. Per farlo serve una delega da parte del proprietario e uno ch eci capisce, quindi un tecnico, meglio se geometra che tra le figure tecniche è quello che è più adatto a questa attività. Una buona pratica è la redazione di una RELAZIONE TECNICO NOTARILE che, come suggerisce il nome, è una relazione che il tecnico e il notaio, ognuno per le sue competenze, allega all'atto. Vi stupireste di sapere QUANTI atti in italia vengono fatti sulla dichiarazione fornita dal proprietario, o di quanti atti siano stati trascritti con errori, sia dei notai che dei tecnici, errori che vi renderete conto di aver subito SOLO quando rivenderete la casa a un acquirente prudente.

Quindi i passi giusti sono quattro:

Affidarsi a un Ai per la vendita o la ricerca.

Affidarsi a un tecnico per i controlli.

Affidarsi a un notaio per la contrattualistica.

INformarsi e non accontentarsi di cosa dice Oris o la vostra convinzione, chiedete in giro e scoprirete quante cose ancora non sapete, a me capita ogni secondo...
 

marioO

Nuovo Iscritto
Attenzione, nel catasto come è stata depositata la soffitta?

Se vedi che nelle piantine catastali la soffitta è soffitta quella è SOFFITTA INABITABILE.

Se fai fare i controlli ( a un geometra non a un notaio :D ) te ne puoi accertare senza dubbio, presso il comune.

Spesso, codesto tipo di appartamenti nasce magari come bilocale o tri-locale, in diritto e dif atto viene trasformato in altro facendo, di fatto, delle camere in soffitta.

Tale pratica, pur se produce appartamenti che hanno più utilià a chi li possiede, è in effetti illegale.

INoltre, nel caso, tu acquisteresti comunque un appartamnto con soffitta, e non un apprtamento con le camere che in questa sono state ricavate... ;)

Sempre se la fattispecie è come pavento io..

Al solito, data la mia incompetenza, mi sono spiegato male. L'appartamento (mansarda?) e' tutto sullo stesso ed ultimo piano, con la parte soggiorno con soffitto normale e parte a notte con soffitto spivente.
La mappa catastale coincide e il tutto e' accatastato come A4.
Sempre per precisare cose imprecise da me dette, ho firmato un impegno a comprare detto anche "compromesso", in modo un po' avventato dal momento che l'appartamento e' molto bello (rifiniture,
vista, posizione, ....)
Ora mi son venuti dei dubbi; se si tratta di problemi rimediabili senza troppe difficolta' mi va bene comunque, ma se ci fossero problemi seri, tipo abitabilita', c'e' rimedio prima del rogito? Nel compromesso il proprietario
dichiara - e firma- che l'appartamento rispetta le normative edilizie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'accatastamento non è prova dell'abitabilità o agibilità.
Consulta l'Ufficio Tecnico del Comune che ti chiarirà ogni dubbio.​
Ti riconfermo quanto già suggerito precedentemente.

Nel compromesso il proprietario
dichiara - e firma- che l'appartamento rispetta le normative edilizie.
Le cose sono due: ci credi, a quello che ha dichiarato il proprietario, o non ci credi?
Se ci credi, vai dal notaio e risolvi il dubbio.
Se non ci credi, accetta i consigli ed informati al Comune.
 
O

Oris

Ospite
Confermo quanto dice antonell: controllo da parte del tecnico, immediato, e vai sul sicuro.

Non esiste altra pratica che garantisca altrettanta sicurezza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora mi rivolgo alla clientela che ci legge.

Come avete visto qui sopra mi altero un pochino quando vengono trasmesse infomrazioni pericolose, come quella che il NOTAIO possa certificare che la casa che acquistate sia perfettamente in regola: NON è vero.

Il notaio cosa fa?

1) Controlla l'identità delle parti, le loro generalità e se ne fa testimone (con l'aiuto di suoi assistenti).
2) Fa le visure ipocatastali sul bene, per accertarsi della inesistenza di pesi, censi, livelli, trascrizioni pregiudizievoli ecc..
3) Analizza il contratto, nel suo contenuto, spiega alle parti cosa stanno sottoscrivendo e quali conseguenze ha quella firma, eventualmente ne corregge il contenuto o lo integra, adattandosi alla volontà delle parti.
4) Fa dichiarare al proprietario, tramite il suo tecnico, che l'immobile è conforme alla 47/85 e successive modificazioni ecc... riguardo alla conformità urbanistica che è un requisito essenziale per la commerciablità del bene stesso.
5) Calcola e riscuote le imposte ecc per conto dello stato (sostituto d'imposta).

Quindi alle domande:

Il notaio é responsabile delle obbligazioni o degli effetti degli atti che fa sottoscrivere? NO, è responsabile del contenuto, tipo una particella erroneamente trascritta per sua colpa, o una clausola mal scritta ch eportta danno, ma solo riguardo al contratto, non agli impegni che sono delle parti, quindi se per sua colpa (limitata a come l'atto è scritto in pratica) ci sono danni ne risponde.

Il Notaio mi garantisce ch eil nene che sto acquistando sia in regola? NO, lo garantisce la legge, tramite regole che determinano la nullità di atti non conformi ad essa, il Notaio risponde del suo operato, non di altro, e il suo operato si limita a consigliare il contratto giusto, con il giusto contenuto, e a quanto sopra descritto.

Quindi come faccio a sapere che il mio immobile è in regola? Esiste solo un modo: effettuare dei controlli. Per farlo serve una delega da parte del proprietario e uno ch eci capisce, quindi un tecnico, meglio se geometra che tra le figure tecniche è quello che è più adatto a questa attività. Una buona pratica è la redazione di una RELAZIONE TECNICO NOTARILE che, come suggerisce il nome, è una relazione che il tecnico e il notaio, ognuno per le sue competenze, allega all'atto. Vi stupireste di sapere QUANTI atti in italia vengono fatti sulla dichiarazione fornita dal proprietario, o di quanti atti siano stati trascritti con errori, sia dei notai che dei tecnici, errori che vi renderete conto di aver subito SOLO quando rivenderete la casa a un acquirente prudente.

Quindi i passi giusti sono quattro:

Affidarsi a un Ai per la vendita o la ricerca.

Affidarsi a un tecnico per i controlli.

Affidarsi a un notaio per la contrattualistica.

INformarsi e non accontentarsi di cosa dice Oris o la vostra convinzione, chiedete in giro e scoprirete quante cose ancora non sapete, a me capita ogni secondo...


Quoto in toto :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

Penso anche che potrebbe essere argomento di un nuovo post autonomo: per chi ci legge sarebbe prezioso !

Silvana
 

giuseppe silvagni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensavo di dialogare con una persona serena! Mi sono sbagliato, in un forum, ognuno porta il proprio contributo per la conoscenza che ha della materia oggetto di discussione senza pretesa alcuna, lo stesso può non essere giusto o non condiviso, ma la risposta non può e non deve essere offensiva; cosi si dimostra non solo di non avere elasticità mentale ma sicuramente di essere caduto da ben più in alto del pero che posso essere caduto io.
Giuseppe Silvagni
 
O

Oris

Ospite
Bene, ma a ne non importa, è molto più importante che sia passato il messaggio giusto ;) rileggo cosa hai scritto e con che sicumera poi vedi se non era il caso di correggere. Nessuna offesa, io ho posto il mio contributo, se invece di controbattere di nuovo perpretando l'errore chiedevi, forse... Una cosa la si io, una cosa un altro... Io sono molto sereno, al punto che quando sbaglio, invece di impettirmi ci rido su ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Giuseppe Silvagni, quoto quanto detto da Oris, prima di entrare in qeusto forum ero convinto di lavorare bene, oddio penso di farlo lo stesso :), ma questo forum con noi tutto a livello nazionale mi ha aperto gli occhi, il confronto serve per crescere e non per discutere inutilmente.

Pensa che io in 24 anni forse avrò visto 2 RTN, e i notai nemmeno si sognano di chiederla, parlo della provincia di Milano, quando ho sentito ORis parlare di RTN mi son stupito, poi tramite un amico di Firenze ho capito che in certe zone è quasi indispensabile la RTN perchè son palazzi storici, triti e ritriti di frazionamenti e divisioni che vai a sapere negli anni cosa hanno lasciato o cancellato ...............

Ma questo non vale necessariamente per le città storiche, sappiamo benissimo che vale anche per li immobili "recenti" dopo guerra sai che cavolate han combinato.

Io personalmente ho iniziato a convincere i venditori a richiedere la RTN, credimi qui discorso assurdo visto solo come dispendio di denaro.

Mai fatte in 24 anni di attività e grazie a questo forum come dice ORis non persone ma dibattiti concreti e di confronto dove passano messaggi giusti, forse ho imparato qualcosa e sono cresciuto.

Questo è lo spirito che ci aiuta a crescere, poi che ognuno faccia come meglio crede.;):applauso:
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giuseppe Silvagni, quoto quanto detto da Oris, prima di entrare in qeusto forum ero convinto di lavorare bene, oddio penso di farlo lo stesso :), ma questo forum con noi tutto a livello nazionale mi ha aperto gli occhi, il confronto serve per crescere e non per discutere inutilmente.

Pensa che io in 24 anni forse avrò visto 2 RTN, e i notai nemmeno si sognano di chiederla, parlo della provincia di Milano, quando ho sentito ORis parlare di RTN mi son stupito, poi tramite un amico di Firenze ho capito che in certe zone è quasi indispensabile la RTN perchè son palazzi storici, triti e ritriti di frazionamenti e divisioni che vai a sapere negli anni cosa hanno lasciato o cancellato ...............

Ma questo non vale necessariamente per le città storiche, sappiamo benissimo che vale anche per li immobili "recenti" dopo guerra sai che cavolate han combinato.

Io personalmente ho iniziato a convincere i venditori a richiedere la RTN, credimi qui discorso assurdo visto solo come dispendio di denaro.

Mai fatte in 24 anni di attività e grazie a questo forum come dice ORis non persone ma dibattiti concreti e di confronto dove passano messaggi giusti, forse ho imparato qualcosa e sono cresciuto.

Questo è lo spirito che ci aiuta a crescere, poi che ognuno faccia come meglio crede.;):applauso:

Mi hai anticipato, stavo per scrivere qualcosa di simile, confermo in toto.
Oris non ti gasare troppo :ok: :^^: :stretta_di_mano: :applauso: :applauso: :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto