Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso cointestare il diritto di usufrutto della casa coniugale a mia figlia? Se sì, quanto costa e come si procede? Grazie.:affermazione:

parli di cointestare, quindi la proprietà è stata già divisa in usufrtutto e nuda proprietà?

"Il diritto di usufrutto è sempre temporaneo, non può infatti durare oltre la vita dell'usufruttuario. L'usufrutto può essere costituito anche a favore di una pluralità di viventi, ed opera fra questi il diritto di accrescimento, in questo caso l'usufrutto si estingue alla morte dell'ultimo superstite."
da ricordare:
"le spese di gestione sono a carico dell'usufruttuario (che ha l'obbligo di mantenere la casa con diligenza senza danneggiarla o modificarla) così come l'IRPEF relativa all'immobile, l'ICI ed anche le spese di manutenzione ordinaria (mentre le riparazioni straordinarie sono di competenza del nudo proprietario)."

Spesso succede che i genitori cedono ai figli la nuda proprietà e gli stessi diventano usufruttuari.
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
parli di cointestare, quindi la proprietà è stata già divisa in usufrtutto e nuda proprietà?

"Il diritto di usufrutto è sempre temporaneo, non può infatti durare oltre la vita dell'usufruttuario. L'usufrutto può essere costituito anche a favore di una pluralità di viventi, ed opera fra questi il diritto di accrescimento, in questo caso l'usufrutto si estingue alla morte dell'ultimo superstite."
da ricordare:
"le spese di gestione sono a carico dell'usufruttuario (che ha l'obbligo di mantenere la casa con diligenza senza danneggiarla o modificarla) così come l'IRPEF relativa all'immobile, l'ICI ed anche le spese di manutenzione ordinaria (mentre le riparazioni straordinarie sono di competenza del nudo proprietario)."

Spesso succede che i genitori cedono ai figli la nuda proprietà e gli stessi diventano usufruttuari.


Il diritto di accrescimento in materia di usufrutto non opera automaticamente ritengo tu ti riferisca al legato di usufrutto ... ma deve comunque essere previsto ... se nn ricordo male
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si il diritto di accrescimento non opera automaticamente, deve essere previsto.
Esempio: usufrutto in favore della madre (con nuda proprietà del padre) ed in favore della figlia.
In caso di premorienza (o ad una data certa) di uno dei due, se previsto, il diritto di accrescimento va al supersiste.
 
M

marcellogall

Ospite
Posso cointestare il diritto di usufrutto della casa coniugale a mia figlia? Se sì, quanto costa e come si procede? Grazie.:affermazione:

Se l'appartamento è gia stato diviso in nuda proprietà e usufrutto, non importa a favore di chi, non è possibile inserire un altro usufruttuario. Ci possono essere più usufruttuari designati al momento della prima divisione.
La nuda proprietà puo essere invece commercializzata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto