sister27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Vi sarei grata se mi chiariste le idee visto che su San Google non h trovato nulla.....
Ho avuto una discussione con altri colleghi in merito alla superficie che viene riportata sugli annunci immobiliari.
Quale deve essere inserita? Quella commerciale, quella reale o....la somma dei vani principali??????
Io ero convinta fosse la prima ma visto che sono alle prime armi e che gli "esperti" mi hanno dato torto chiedo conferma a voi.... loro inseriscono la somma dei vani principali.......... :shock::shock::disappunto:
Vi ringrazio in anticipo perchè sono sicura che scioglierete l'arcano dubbio......!
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::festa::festa::festa:
 

sister27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie top casa
quindi..... se io devo pubblicare su un portale un annuncio di un immobile che ha come somma dei vani principali 80 mq e 80 mq di mansarda abitabile, nell'annuncio devo inserire solamente 80 mq come superficie????[DOUBLEPOST=1383070911,1383070843][/DOUBLEPOST]....spero di essermi spiegata......:confuso:
 

sister27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
infatti siamo d'accordo..... i miei colleghi invece sostengono che vada inserita solo la somma dei vani principali....io non lo trovo corretto!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Metti la superficie commerciale computata per coefficienti (dettati dall'AdT )e lo indichi nel testo. Sul TUO sito metti una spiegazione ai principii e le metodologie di calcolo, e se puoi anche la superficie calpestabile netta dell'immobile e una tabella delle superfici.

Naturalmente se la mansarda è soffitta non scrivi "mansarda" ma scrivi SOFFITTA, perchè quella è la destinazione catastale ed urbanistica.

Nel caso la computi con il coefficiente che è riservato ai locali dei quali fa parte. (e quindi non per l'intero)

Quando una scheda è completa, noi indichiamo anche la superficie lorda della parte "abitabile" (dove le persone staranno per abitare nel senso comune del termine, quindi escluse cantine, annessi, e perfino le superfici esterne esclusive) del cespite, escluse le parti accessorie, quando inviamo le schede informative ai clienti.
 

kingofbit

Membro Attivo
Professionista
da potenziale acquirente a me personalmente servirebbe sapere i metri quadri "calpestabili"/utilizzabili, perchè posso anche non sapere come vengono calcolati i metri quadri commerciali/catastali ecc ecc.. Una volta mi capitò di visitare un immobile sul cui annuncio vi era scritto 125 mq (non specificava di quale tipologia di metratura), Salendo in ascensore con l'AI, già lui me li ri-tarava in 115 mq (=una stanza in meno!). Appena entrati, esprimevo i miei dubbi sui 115 mq e lui mi diceva che effettivamente si trattava di 90 mq + 25 di terrazzo. Vado a vedere il terrazzo e facevo presente che per essere di 25 mq doveva essere lungo almeno 8 m e profondo 3. Lui mi confermava che le misure erano quelle, Allora col buon vecchio metodo dei passi lunghi circa un metro gli facevo notare come (ad essere generosi ) poteva essere lungo 5 e profondo meno di 2 metri= circa 10 mq.
La superficie interna non era più di 70 mq calpestabili. Detto quindi che il terrazzo era di 10 mq, Voi quanti metri avreste indicato nell'annuncio? Sicuro molti meno di 125 !!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
i 90 + 10 avrebbero dovuto esser indicati come 92,5 commerciali.

I metri quadri devono esser commerciali in quanto il mq commerciale è un parametro di confronto (e non di valutazione).

Per avere un minimo senso deve seguire dei principii che siano almeno standard (per questo si usano quelli dell'AdT).

Sui portali tali superfici sono totalmente sballate e prive di senso (e anche per questo le loro valutazioni sono un insulto all'intelligenza)

Mettere solo la calpestabile non ha invece senso, perchè non si avrebbe un confronto possibile nel €/mq rispetto a immobili equivalenti, io preferisco metterne 3 (non uso portali quindi il problema delle loro pessisme schede non ce l'ho).

Inoltre le superfici di annessi, terreni, giardino ecc si pagano e sopratutto, la superficie calpestabile non è affatto indice di usabilità migliore o che c'entrino sicuramente i mobili di casa.

Ci sono immobili con superficie minore, anche sensibilmente, ma distribuiti meglio che in fatto di vivibilità e sfruttamento degli spazi danno le paghe a immobili con superfici più grandi.

Anche la superficie calpestabile quindi di per sè significa veramente poco, inoltre nella calpestabile ti sommo anche la calpestabile del giardino, del garage, dell'annesso?

La superficie calpestabile non è adatta a confronti commerciali, anche se in francia la devi addirittura garantire.

Di solito, se mi fanno bene la scheda non solo hai la commerciale, ma anche la lorda della parte abitabile (i muri li paghi) e le misure calpestabili stanza per stanza oltre alla planimetria.

Per avere più, venite in agenzia.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ritengo sia corretto indicare in annuncio le misure lorde, es. appartamento 80 mq significa 80 mq. lordi cioè compresi i muri con esclusione della somma commerciale del terrazzo o soffitta ecc.. . che và indicata a parte specificando misure e destinazione, trovo ingannevole dire 90 mq. commerciali in quanto si includono le quote dei balconi e parti comuni tipo scala ecc..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto