M

mimmog

Ospite
Allora, se ho ben capito per il compromesso di vendita del mio appartamento devo solo stare attento alla data in cui dovremmo rogitare (perchè dato che io devo prendere un mutuo devo cercare di mettere una data certa) e poi all'eventuale penale.

Mentre per quanto riguarda il compromesso dell'appartamento che sto acquistando ? Devo mettere qualche clausula particolare anche riguardo a rate condominiali non pagate o altri debiti dell'attuale proprietario o quello lo faccio mettere dal notaio al rogito ?
 

topcasa

Membro Storico
Allora, se ho ben capito per il compromesso di vendita del mio appartamento devo solo stare attento alla data in cui dovremmo rogitare (perchè dato che io devo prendere un mutuo devo cercare di mettere una data certa) e poi all'eventuale penale.

Mentre per quanto riguarda il compromesso dell'appartamento che sto acquistando ? Devo mettere qualche clausula particolare anche riguardo a rate condominiali non pagate o altri debiti dell'attuale proprietario o quello lo faccio mettere dal notaio al rogito ?
se chiedi mutuo metti una clausola sospensiva che ti tuteli nel caso la banca non te lo conceda.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora, se ho ben capito per il compromesso di vendita del mio appartamento devo solo stare attento alla data in cui dovremmo rogitare
Infatti, soprattutto perché se vuoi usufruire delle agevolazioni prima casa dovrai prima rogitare il tuo appartamento, a questo punto ti consiglio di indicare la data del rogito come termine essenziale e perentorio, proprio in vista del rogito dell'altra casa.

Diciamo che tutta la documentazione che darai tu al tuo acquirente sarà la documentazione che tu dovrai pretendere dal tuo venditore.
Quando andrete a rogito?
 
M

mimmog

Ospite
Per il mio appartamento faremo il compromesso giorno 29 quindi pensavamo di mettere come rogito fine luglio sia nel mio compromesso e sia in quello di acquisto dell'altra casa
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
altri debiti dell'attuale proprietario
Per gli altri debiti ....... direi che sicuramente, e questo sarà da verificare, ci sarà un mutuo, quindi un'ipoteca. Fai inserire che la parte venditrice provvederà a saldare il debito e a cancellare l'ipoteca a sua cura e spese entro e non oltre la data del rogito. Tieni presente che il tuo venditore potrà aver bisogno dei tuo saldo, quindi sicuramente si farà contestualmente al rogito. Il notaio prenderà contatti con la banca.
a rate condominiali non pagate o altri debiti dell'attuale proprietario
La liberatoria delle rate condominiali servirà al rogito, dove verrà dichiarato che l'attuale proprietario ha provveduto a saldare le spese ordinarie e straordinarie alla data del (rogito notarile) perché dal giorno dopo il rogito spetteranno a te. Comunque nel compromesso è indicato l'articolo delle spese condominiali.

Ti seguirà anche per l'acquisto un agente immobiliare?

fine luglio sia nel mio compromesso e sia in quello di acquisto dell'altra casa
Attenzione non ci sarà la valuta degli assegni lo stesso giorno.
Anticipa di una settimana il tuo rispetto all'acquisto.
 
M

mimmog

Ospite
Praticamente vogliamo strutturarlo così :
1) Compromesso di vendita della mia casa
2) Dopo 10 giorni mio compromesso per l'acquisto di un'altra casa
3) 25 luglio rogito di vendita della mia casa e contemporaneo rogito di acquisto da parte mia dell'altra casa (ovviamente in questo caso non potrò usare i soldi che mi dà il mio acquirente e devo pagare la casa che stò acquistando con il mutuo che stò prendendo)

che dite si può fare ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
3) 25 luglio rogito di vendita della mia casa e contemporaneo rogito di acquisto da parte mia dell'altra casa (ovviamente in questo caso non potrò usare i soldi che mi dà il mio acquirente e devo pagare la casa che stò acquistando con il mutuo che stò prendendo)
Dipende dalle cifre, se hai la copertura. Io ti dico che sicuramente per lo stesso giorno non ci sarà la valuta. Tu dovrai lo stesso giorno, incassare gli assegni e predisporre gli assegni per il saldo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto