ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ricapitolando: finite le feste, dovrei incontrarlo e chiedergli di registrare la proposta, anche se è una proposta lacunosa. Giusto?

Se vuoi fare tutto in maniera teutonica, sì, ma non ci perdere troppo il sonno.

forse è meglio registrare il preliminare e by-passare la proposta...perché l'APE non c'è ancora.....oppure fargli fare sta benedetta APE e riscrivere la proposta

Appunto.
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille ad entrambi: tra poco, col vostro aiuto, potrò diventare io stessa AI :^^:

Allora, il mio AI di (s)fiducia sostiene che sia già tutto a posto. E io come posso fidarmi? Cosa dovrebbe mostrarmi?

Altra cosa: @alessandro66 mi dici che potrei bypassare la registrazione della proposta e registrare solo il preliminare. Ma così facendo, non rischio una sanzione?

Ho trovato online questo modello per preliminare http://www.umbriacase.it/infocasa/compravendita/preliminare.htm Potrebbe andare?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Altra cosa: @alessandro66 mi dici che potrei bypassare la registrazione della proposta e registrare solo il preliminare. Ma così facendo, non rischio una sanzione?
In teoria si....ma chi glielo dice all'AdE? Per contro, registrando la proposta, tu stai in una botte di ferro ma se la registrate senza indicare che ti è stata consegnata l'APE, il proprietario becca la sanzione da 3.000 a 18.000 eurini...
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
In teoria si....ma chi glielo dice all'AdE? Per contro, registrando la proposta, tu stai in una botte di ferro ma se la registrate senza indicare che ti è stata consegnata l'APE, il proprietario becca la sanzione da 3.000 a 18.000 eurini...

Fammi capire: sulla proposta non si fa menzione dell'APE, che, in effetti, io non ho nemmeno visto. Quindi i casi sono due:
1 - registro lo stesso la proposta, sono a posto, ma chi vende si becca una multa;
2 - non registro e aspetto di registrare il preliminare. Chi vende non prende la multa, ma la prendo io, perchè non ho registrato la proposta.

Ho capito bene? Perchè vorrei avere le idee chiare il giorno che andrò a parlare con l'AI.

E per quanto riguarda il modulo per il preliminare: speriamo che l'AI ne abbia uno decente, magari non risalente alle guerre puniche... :sorrisone:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Fammi capire: sulla proposta non si fa menzione dell'APE, che, in effetti, io non ho nemmeno visto. Quindi i casi sono due:
1 - registro lo stesso la proposta, sono a posto, ma chi vende si becca una multa;
2 - non registro e aspetto di registrare il preliminare. Chi vende non prende la multa, ma la prendo io, perchè non ho registrato la proposta.

Ho capito bene? Perchè vorrei avere le idee chiare il giorno che andrò a parlare con l'AI.

E per quanto riguarda il modulo per il preliminare: speriamo che l'AI ne abbia uno decente, magari non risalente alle guerre puniche... :sorrisone:
1 - si, sicuramente
2 - si anche se difficile...ma la norma questo prevede.
Per il preliminare senti il notaio...giusto perché l'Agenti Immobiliari è "un pò" superficiale....
 

Norma Bottoni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Benissimo, direi che per stasera ne so abbastanza per perdere il sonno :confuso:

Grazie ancora a tutti, ci sentiamo con le prossime puntate. Altro che telenovela brasiliana :^^: (ridiamo per non piangere, va...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto