francobaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!! Domanda:
Ho accettato una proposta di acquisto, senza anticipo o caparra confirmatoria. Tale proposta è stata seguita da un agenzia immobiliare che ora, giustamente vuole essere pagata solo da me (parte promittente venditrice in quanto sono io che ho rinunciato alla vendita)
Tale agenzia dice che se prima non pago la provvigione non mi da la liberatoria firmata dalla parte promittente acquirente.
Io voglio pagare, ma magari contestualmente ricevere la liberatoria. Che ne dite?
Grazie a tutti per l' attenzione.
Saluti.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Il fatto che tu debba la provvigione prescinde da tutto, nel senso che la provvigione è cosa dovuta al di là di qualsiasi liberatoria che dovrà se vorrà rilasciarti l'acquirente, quindi il ricatto "ti pago se mi dai la liberatoria" non è ammissibile perchè l'agente ha svolto il suo lavoro fino in fondo e quello che gli chiedi è un qualcosa che va oltre perciò giustamente se non hai ancora nemmeno pagato il lavoro svolto perchè dovrebbe continuare a farti dei servigi?
Detto questo la prassi più giusta è: pagare la provvigione dovuta, e poi chiedere la cortesia di farti pervenire dall'acquirente la liberatoria che aggiungo dovresti chiedere tu direttamente all'altra parte.
Buona fortuna!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il fatto che non ci sia la caparra non ti svincola nei confronti dell'agenzia che va pagata. Probabilmente "bisognerebbe conoscere le regole del gioco prima di iniziare a giocare" .
 

francobaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Intanto grazie delle risposte, ma la domanda era completamente diversa!
Premesso il fatto che:

Il fatto che non ci sia la caparra non ti svincola nei confronti dell'agenzia che va pagata. Probabilmente "bisognerebbe conoscere le regole del gioco prima di iniziare a giocare" .

so di dover pagare l' agenzia immobiliare, quindi stiamo "tutti giocando sapendo come si gioca"

La domanda è questa:
- L' agenzia immobiliare deve essere pagata prima o dopo l' atto notarile di compravendita (se non specificato nella proposta d acquisto accettata dal venditore)
- Nel caso in cui la vendita salti e le due parti voglio dare liberatoria reciproca (trattasi di proposta di acquisto accettata dal venditore senza anticipo prezzo o caparra confirmatoria) l' agenzia immobiliare deve essere pagata prima o dopo la reciproca disdetta firmata? visto che è l' agenzia che segue tale accordo.

Buongiorno,
Il fatto che tu debba la provvigione prescinde da tutto, nel senso che la provvigione è cosa dovuta al di là di qualsiasi liberatoria che dovrà se vorrà rilasciarti l'acquirente, quindi il ricatto "ti pago se mi dai la liberatoria" non è ammissibile perchè l'agente ha svolto il suo lavoro fino in fondo e quello che gli chiedi è un qualcosa che va oltre perciò giustamente se non hai ancora nemmeno pagato il lavoro svolto perchè dovrebbe continuare a farti dei servigi?
Detto questo la prassi più giusta è: pagare la provvigione dovuta, e poi chiedere la cortesia di farti pervenire dall'acquirente la liberatoria che aggiungo dovresti chiedere tu direttamente all'altra parte.
Buona fortuna!

Incrocio le dita!!!

Di nuovo grazie
Ciao
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se c'è una proposta accettata, l'accordo è concluso ovvero l'agente ti ha messo nella condizione di vendere il tuo immobile e quindi il suo lavoro è concluso (poi di solito l'agente ti segue fino al rogito notarile) e quindi la provvigione la si deve prima del rogito.
Altro è se non c'è ne una proposta ne un preliminare allora lì l'accordo non c'è e quindi avrà la provvigione al rogito notarile in quanto il suo intervento non ha prodotto accordi fino a quel momento!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agenzia si paga come da accordi .tu che accordi avevi ? Se non li avevi (cosa stupida da parte tua) potrebbe volere il pagamento del compenso prima del rogito . Se tu non hai preso accordi prima son problemi tuoi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto