francobaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera l' atto di compravendita dell' immobile è fissato per il 15/07/2018, ma nel frattempo la parte promittente acquirente mi chiede la possibilità di disporre del bene, vi domando:
1)devo inserire nella scrittura disponibilità dell immobile oppure immissione in possesso dell' immobile? c'è differenza? scrivendoci disponibilità dell' immobile mi tutelo maggiormente?
2) la parte promittente acquirente non mi vuole firmare che l' immobile e le parti annesse e connesso sono regolari dal punto di vista urbanistico e catastale (dovrebbe essere tutto ok, ma visto che si tratta di una casa di campagna può essere che ci sia una piccolissima baracchina non condonata (non credo ma non si sa mai). Cosa che mi ha garantito ce firmerà alla atto di compravendita.
3)avrei inserito: Sarà cura della parte promittente acquirente gestire l' immobile e i suoi annessi e connessi con il comportamento del "buon padre di famiglia", facendosi carico della cura e della riparazione di eventuali danni causati anche da terzi. ma la parte promittente acquirente non vuole che lo inserisca.

GRAZIE 1000 A TUTTI, SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
CIAO
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera l' atto di compravendita dell' immobile è fissato per il 15/07/2018, ma nel frattempo la parte promittente acquirente mi chiede la possibilità di disporre del bene, vi domando:
1)devo inserire nella scrittura disponibilità dell immobile oppure immissione in possesso dell' immobile? c'è differenza? scrivendoci disponibilità dell' immobile mi tutelo maggiormente?
2) la parte promittente acquirente non mi vuole firmare che l' immobile e le parti annesse e connesso sono regolari dal punto di vista urbanistico e catastale (dovrebbe essere tutto ok, ma visto che si tratta di una casa di campagna può essere che ci sia una piccolissima baracchina non condonata (non credo ma non si sa mai). Cosa che mi ha garantito ce firmerà alla atto di compravendita.
3)avrei inserito: Sarà cura della parte promittente acquirente gestire l' immobile e i suoi annessi e connessi con il comportamento del "buon padre di famiglia", facendosi carico della cura e della riparazione di eventuali danni causati anche da terzi. ma la parte promittente acquirente non vuole che lo inserisca.

GRAZIE 1000 A TUTTI, SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
CIAO

Una consegna ad effetti anticipati e’ sicuramente possibile.

Con le dovute cautele e garanzie.

Che, da quanto esponi, non sai porre in essere per la tua stessa tutela.

Difatto, e’ sempre meglio evitare tali procedure, a meno che non siano proprio indispensabili.

Perche’ rischi, danni, incidenti e negligenze, possono incidere gravemente, colpendo duramente in ogni ambito.
Da quello economico a quello giuridico, fino a sconfinare in quello di responsabilita’ penale.

Di solito, quel cliente che richiede prima del dovuto il possesso e la disponibilita’ di una casa, e’ un brocco.

Un cliente serio non lo farebbe mai.

Prendendo in consegna il bene solo dopo averlo pagato.

Il tuo acquirente dev’essere ancora piu’ Brocco del normale.

Vuole la piena disponibilità ’ prima di pagarla senza costituirsi custode della cosa.

Peggio che andar di notte.
 
Ultima modifica:

francobaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi faccio bene, nel caso a richiedere di inserire i tre punti...meglio ancora a non dargli neanche la disponibilità...
Il problema è che, nel caso, il ritardo è causato da me e per cercare di mantenere buoni rapporti...

Ho anche proposto di restituirgli l’acconto sul prezzo è di annullare la vendita, visto che per me andava bene...ma non sembra voler accettare.

Se avessi la certezza che non mi farebbe causa, gli manderei una bella raccomandata ar con la rinuncia alla vendita predisponendo immediatamente la restituzione dell’anticipo sul prezzo di vendita
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi faccio bene, nel caso a richiedere di inserire i tre punti...meglio ancora a non dargli neanche la disponibilità...
Il problema è che, nel caso, il ritardo è causato da me e per cercare di mantenere buoni rapporti...

Ho anche proposto di restituirgli l’acconto sul prezzo è di annullare la vendita, visto che per me andava bene...ma non sembra voler accettare.

Se avessi la certezza che non mi farebbe causa, gli manderei una bella raccomandata ar con la rinuncia alla vendita predisponendo immediatamente la restituzione dell’anticipo sul prezzo di vendita

Cosi’ come li hai formulati non ti danno alcuna garanzia.

Questa qualita’ di contratti, vanno strutturati, con clausole risolutive espresse nel caso in cui l’evento rogito, non abbia esito.
Pure lo stesso acquirente dovrebbe richiederle per sua maggiore tutela.

Pure da questa circostanza si comprende la scarsa qualita’ dell’acquirente.

Se tra le di voi parti, gia’ fin d’ora, serpeggiano le possibilita’ di un contenzioso, a maggior ragione molto meglio che ciascuno resti a casa sua.

Vi sono svariate soluzioni, che si possono adottare, in alternativa a quel sicuro ginepraio in cui ti vuoi infilare.

Nella compravendita, la parte venditrice, e’ SEMPRE la parte più forte del contratto.

Proprio perche’ detiene e dispone dell’oggetto.

Da qui appare evidente, che Concedere anzitempo la disponibilita’ dell’oggetto, e’ l’ultima cosa che devi fare.

Se il tuo acquirente, non vorra’ attendere un tuo eventuale ritardo, che si adoperi di suo.
Come più e meglio crede.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
2) la parte promittente acquirente non mi vuole firmare che l' immobile e le parti annesse e connesso sono regolari dal punto di vista urbanistico e catastale (dovrebbe essere tutto ok, ma visto che si tratta di una casa di campagna può essere che ci sia una piccolissima baracchina non condonata (non credo ma non si sa mai). Cosa che mi ha garantito ce firmerà alla atto di compravendita.
Non è la parte acquirente che deve firmare che l'immobile è regolare; sei tu che devi garantirlo, sono tua responsabilità.
Se al rogito saltasse fuori qualche irregolarità , magari non sanabile, sarai tu ad essere responsabile. Meglio verificare prima .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto