Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui nessuno fa processi. Pensa ai problemi che magari ha il venditore o l'agenzia. E allora? Ci vuole onestà. Non aspettare il 25 settembre fai più danni. Comunica subito che non puoi portare avanti l'acquisto e libera tutti da questa croce perché le sospensive sono una croce per tutti. Vedi non è un diritto dell'acquirente inserire la sospensiva mi spiego? Tu vai a vedere la casa in base alle tue possibilità chiaro? Se molti colleghi concedono questo beneficio perché é un beneficio a volte altre problematiche mettono in discussione la vendita e il cliente comunque crede di non dover nulla a nessuno. Mi spiace della tua crisi familiare. Ma gli altri che c'entrano?
 

bomber77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti io non sto dicendo che vogluo prendere in giro agenzia e venditore,volevo solo capire se dovevo qualcosa anche perché non è colpa mia se non posso più comprare casa...è sicuramente no
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche perché, per spezzare una lancia, se fosse sincero ed andasse in banca a dire "siamo una coppia che si sta separando, ci date il mutuo per comprare casa?", glielo darebbero?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche perché, per spezzare una lancia, se fosse sincero ed andasse in banca a dire "siamo una coppia che si sta separando, ci date il mutuo per comprare casa?", glielo darebbero?
Però non rispetta l'impegno preso in proposta. É quello il punto. Non il fatto che si separa ma la proposta é vincolata al mutuo non alle crisi di coppia.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma se deve comprovare il diniego della banca.
Se è stato inserito in proposta ci vogliono due righe della banca

Se la banca, così come è di consuetudine, non rilascia nessuna comprovazione di diniego, non è tenuta, perchè dovrebbe farlo..? ..e quindi manco una riga da parte loro che succede..?
Uno soggetto và in inadempienza per responsabilità della banca, che non rilascia e non scrive nulla?

Il nostro amico potrebbe pure attendere il 25 settembre oppure fin da subito comunicare all'agenzia immobiliare di non poter ricevere il mutuo.

Và in agenzia, dice che in banca gli hanno comunicato di essere un soggetto non finanziabile e fine del teatro.

Il mediatore comunicherà paro paro a parte venditrice quanto è successo e si prenderà il paliatone.

Unica Consolazione per il mediatore:

Meglio diventare rossi subito che pallidi dopo.:D
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se in proposta c'è scritto la banca rilascia lo scritto. Diversamente ti devi fidare. Detto tra noi ci dobbiamo fidare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se in proposta c'è scritto la banca rilascia lo scritto. Diversamente ti devi fidare. Detto tra noi ci dobbiamo fidare?

Se si firma una proposta con sospensiva ci si deve fidare per forza.

Al momento della sottoscrizione della proposta chi ci dice che il cliente non ha pagato i bollettini delle pentole mondialcasa acquistate tre mesi fà in televisione..?

Non ha pagato le pentole niente mutuo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

vi spiego brevemente la mia situazione. A fine luglio io e mia moglie abbiamo fatto una proposta di acquisto di una casa con la clausola di accettazione del mutuo e la parte venditrice ha accettato. Il problema è che adesso stiamo avendo seri problemi io e mia moglie e stiamo addirittura pensando di separarci. Quindi, per il momento, pur avendo parlato con varie banche, non abbiamo ancora fatto la richiesta di mutuo...il termine per la proposta scade il 25 settembre.
Secondo voi, è dovuto comunque il compenso all'agenzia immobiliare? cioè, se non facciamo la richiesta di mutuo e aspettiamo il termine del 25 settembre, loro possono richiederci la provvigione visto che la proposta è stata accettata o la provvigione può essere richiesta soltanto quando si firma il compromesso? intanto abbiamo anche consegnato un assegno di € 2.000,00 che naturalmente i venditori non possono incassare fino all'accettazione del mutuo.
Sperando di essere stato chiaro, attendo le vostre risposte.

Grazie
Ciao!
Prima di tutto eviterei di entrare in contrasto con le altre parti nel dire all'agenzia che non avete fatto la richiesta, perché se metti una clausola sospensiva (la proposta non vale se non ottengo il mutuo) ma poi non lo chiedi, non ti avvali della clausola, quindi o sei considerabile inadempiente o semplicemente che non avevi più bisogno della clausola, in qualsiasi di questi due casi perderesti dei soldi, nella migliore delle ipotesi i 2000 che hai dato in deposito.
Se invece a causa della separazione imminente la banca non ti da il mutuo...allora è tutto diverso, puoi senza dubbi avere in dietro i 2000 e non pagare altro.
Secondo me se spieghi all'agenzia ed al venditore il problema capiranno e semplicemente annulleranno tutto senza entrare in cavilli legali, hai già parlato con loro?
In bocca al lupo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ultimamente non sei l'unico con questo problema che "arriva ai ferri corti con la moglie" dopo la proposta (o viceversa).
Uno si aspetta di essere contento di comprare casa.... esci felice, contento, di far progetti... inizi a pensare come sistemare tutto...
Invece si ritrova in una situazione peggiorativa rispetto a prima.


A me è capitato parecchie volte quando vendevo il "nuovo".

La coppia sceglieva l'appartamento, tutti felici e contenti di tornare magari a casa dei genitori per risparmiare soldi da mettere nella casa e dopo un anno, quando si era alla consegna, la coppia "scoppiava"...

Comprare casa è forse - dopo l'avere un figlio - il più grosso progetto di vita che una coppia può fare e evidentemente porta allo scoperto posizioni inconciliabili che prima erano solo sommerse...
 

bomber77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto crepi il lupo...ancora non abbiamo parlato con l'agenzia Giuseppe anche perché stiamo valutando alcune cose tra di noi e vogliamo prendere decisioni delicate con calma! Dovremmo fare la richiesta in questi giorni e tutto resta sospeso...naturalmente se non la faccio voglio essere sicuro di non perdere nulla visto che non dipende da noi se sono emersi altri problemi rispetto a quando abbiamo fatto la proposta di acquisto. Io continuo a non capire come qualcuno possa parlare di malafede!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto