aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti dovrei vendere domani un'appartamento ad un'amico posso passare direttamente al contratto preliminare di compravendita saltando la proposta di acquisto ?
Sapete anche dirmi su che sito posso scaricare i moduli e che documenti necessitano .
Grazie anticipato.

La proposta d'acquisto è un preliminare. Dipende da cosa scrivi: è il contenuto che fa la differenza, non il nome del documento.
Se fai una proposta con caparra confirmatoria fissando la data del rogito senza rimandare ad un preliminare (proposta nulla) è già un preliminare anche se la chiami proposta.
Una conformità urbanistica di un tecnico ti mette al riparo da qualsiasi guaio di tipo urbanistico/catastale.
Fai garantire la libertà da vincoli (trascrizioni, ipoteche ect..) a momento del rogito: una visura attuale non ti tutela al 100% e sarebbe inutile. L'ipoteca la potrebbero poi iscrivere fra una settimana... ;)

Eviteri di cercare i moduli su un sito e andrei da un notaio che provvederà a scrivere un preliminare fatto per benino; se il notaio è lo stesso che stipulerà l'atto e non chiedete la trascrizione del preliminare la stipulera costerà poco o niente.
Se domani vuoi formalizzare la cosa vai in cartoleria e prendi un modulo di proposta di acquisto prestampato, compila quello e................. auguri per quello che firmi.

Questo è uno dei tanti che trovi on line, è stato redatto in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano, fonte "ilsole24ore.com"
allego il documento.
Attenzione quello che prometti in vendita, che l'immoible è conforme con la planimetria catastale e in regola con le norme urbanistiche, in poche parole che l'immobile sia commerciale.

Allegati

Sapete anche dirmi su che sito posso scaricare i moduli e che documenti necessitano .

Puoi tranquillamente saltare la proposta e definire il compromesso.
Sensa pretesa di compenso.......posso inviarti il fac simile di "preliminare tipo" che utilizzo da anni e non ha, a tutt'ora, creato problema alcuno.
Inviami la tua e mail utilizzando l'MP che trovvi a six di questa pagina....e potrai stendere il preliminare lavorando con word.

P.S.
E' un cucciolo....o un adulto.....il cane-avatar............dall'aria furbesca?

Grazie Antonello ti ho mandato il mio indirizzo mail . Grazie ! Il mio avatar si chiama Chantal ha un anno di vita ed è un Cavalier King.

Conviene sempre affidarsi a professionisti e non rischiare secondo me. Un notaio oppure un agente immobiliare e pagherai solo la redazione di un preliminare di vendita, poca roba, ma sei tranquillo.........con tutti gli adempimenti di legge io non rischierei.

Conviene sempre affidarsi a professionisti e non rischiare secondo me.......un agente immobiliare e pagherai solo la redazione di un preliminare di vendita, poca roba, ma sei tranquillo.........con tutti gli adempimenti di legge
Già affidato........senza pagare nulla.....se aiutaki è bravo, deve solo legger....inserire i nominativi....provenienza...dati catastali...preliminare capibile da tutti....seguendo la lettura....si arriva positivamente e con successo alla conclusione.
Costo....zero...(un caffè se passo a Milano).... ...perchè non aiutare a......centinaia di chilometri di distanza.......con gli adempimenti di legge........
Sono certo che l'utente se ha un amico che deve venedere o acquistare in sardegna...si ricorderà di me.......e guadagnerò da quella pratica...........................(mi dicono che così funziona il....passaparola)......

Vai alla grande Aitaki....sono sempre quà............una carezza a Chantal........Re Cavaliere......

Francamente, Antonio e Antonello, non sono molto d'accordo sul fornire il "nostro" materiale a un privato che vende per i fatti suoi.... anche se cortese e garbato.

Mi è capitato molte volte di stilare il preliminare fra due privati, ma facendolo io e per una cifra irrisoria rispetto ad una mediazione... però dare i moduli perchè se lo facciano loro, no. Non condivido. :cry:

Silvana

Francamente, Antonio e Antonello, non sono molto d'accordo sul fornire il "nostro" materiale a un privato che vende per i fatti suoi....

Dai Silvana...sono segreti del nulla...............ottimi preliminari.......o compromessi......o........scritture private li trovi su internet....a gratis.....francamente non mi costa nulla.......
Pensa che lo consegno già compilato all'acquirente senza ancora farlo firmare e gli suggerisco di portarlo a chi vuole per controllare......non ci crederai ritornano in tanti....qualcuno si perde per strada.......ma la vita continua.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro