1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aitutaki

    aitutaki Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti dovrei vendere domani un'appartamento ad un'amico posso passare direttamente al contratto preliminare di compravendita saltando la proposta di acquisto ?
    Sapete anche dirmi su che sito posso scaricare i moduli e che documenti necessitano .
    Grazie anticipato.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La proposta d'acquisto è un preliminare. Dipende da cosa scrivi: è il contenuto che fa la differenza, non il nome del documento.
    Se fai una proposta con caparra confirmatoria fissando la data del rogito senza rimandare ad un preliminare (proposta nulla) è già un preliminare anche se la chiami proposta.
    Una conformità urbanistica di un tecnico ti mette al riparo da qualsiasi guaio di tipo urbanistico/catastale.
    Fai garantire la libertà da vincoli (trascrizioni, ipoteche ect..) a momento del rogito: una visura attuale non ti tutela al 100% e sarebbe inutile. L'ipoteca la potrebbero poi iscrivere fra una settimana... ;)
     
    A aitutaki piace questo elemento.
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Eviteri di cercare i moduli su un sito e andrei da un notaio che provvederà a scrivere un preliminare fatto per benino; se il notaio è lo stesso che stipulerà l'atto e non chiedete la trascrizione del preliminare la stipulera costerà poco o niente.
    Se domani vuoi formalizzare la cosa vai in cartoleria e prendi un modulo di proposta di acquisto prestampato, compila quello e................. auguri per quello che firmi.
     
    A aitutaki piace questo elemento.
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo è uno dei tanti che trovi on line, è stato redatto in collaborazione con il Consiglio Notarile di Milano, fonte "ilsole24ore.com"
    allego il documento.
    Attenzione quello che prometti in vendita, che l'immoible è conforme con la planimetria catastale e in regola con le norme urbanistiche, in poche parole che l'immobile sia commerciale.
     

    Files Allegati:

    A aitutaki piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Puoi tranquillamente saltare la proposta e definire il compromesso.
    Sensa pretesa di compenso.......posso inviarti il fac simile di "preliminare tipo" che utilizzo da anni e non ha, a tutt'ora, creato problema alcuno.
    Inviami la tua e mail utilizzando l'MP che trovvi a six di questa pagina....e potrai stendere il preliminare lavorando con word.

    P.S.
    E' un cucciolo....o un adulto.....il cane-avatar............dall'aria furbesca?
     
    A aitutaki piace questo elemento.
  6. aitutaki

    aitutaki Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie Antonello ti ho mandato il mio indirizzo mail . Grazie ! Il mio avatar si chiama Chantal ha un anno di vita ed è un Cavalier King.
     
  7. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Conviene sempre affidarsi a professionisti e non rischiare secondo me. Un notaio oppure un agente immobiliare e pagherai solo la redazione di un preliminare di vendita, poca roba, ma sei tranquillo.........con tutti gli adempimenti di legge io non rischierei.
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Già affidato........senza pagare nulla.....se aiutaki è bravo, deve solo legger....inserire i nominativi....provenienza...dati catastali...preliminare capibile da tutti....seguendo la lettura....si arriva positivamente e con successo alla conclusione.
    Costo....zero...(un caffè se passo a Milano).... ...perchè non aiutare a......centinaia di chilometri di distanza.......con gli adempimenti di legge........
    Sono certo che l'utente se ha un amico che deve venedere o acquistare in sardegna...si ricorderà di me.......e guadagnerò da quella pratica...........................(mi dicono che così funziona il....passaparola)......

    Vai alla grande Aitaki....sono sempre quà............una carezza a Chantal........Re Cavaliere......
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Francamente, Antonio e Antonello, non sono molto d'accordo sul fornire il "nostro" materiale a un privato che vende per i fatti suoi.... anche se cortese e garbato.

    Mi è capitato molte volte di stilare il preliminare fra due privati, ma facendolo io e per una cifra irrisoria rispetto ad una mediazione... però dare i moduli perchè se lo facciano loro, no. Non condivido. :triste:

    Silvana
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dai Silvana...sono segreti del nulla...............ottimi preliminari.......o compromessi......o........scritture private li trovi su internet....a gratis.....francamente non mi costa nulla.......
    Pensa che lo consegno già compilato all'acquirente senza ancora farlo firmare e gli suggerisco di portarlo a chi vuole per controllare......non ci crederai ritornano in tanti....qualcuno si perde per strada.......ma la vita continua.....
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' solo una questione di principio...

    Silvana
     
  12. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ottimo, mi sembra giusto. se io acquirente voglio portarlo da un mio notaio di fiducia per farlo controllare e' una mossa che porta ad avere fiducia in quell'agente.
    e a ritornare.
     
  13. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per quanto riguarda il preliminare che ho pubblicato, non è mio, non è stato redatto da un agente immobiliare, non è stato redatto da un'associazione di categoria, ma dal ilsole24ore in collaborazione con il consiglio notarile di milano.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    .........e Antonello non è l'unico agente immobiliare che opera in questo modo, ci sono io, mario, enrico, matteo, luca, daniela, maria, ......e ancora.....luciana, giuseppe, monica......e ancora :applauso: :applauso: :applauso: :ok:
     
  14. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista



    mi fa piacere, molto piacere, anche perche' quando si sborsano migliaia di euro si vuole essere tranquilli e avere la possibilita' di fare controllare il preliminare dal proprio notaio di fiducia prima di firmarlo e' un'ottima cosa.
    anzi prima che diventi preliminare, proprio la proposta di acquisto.
     
  15. aitutaki

    aitutaki Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Non pensavo con la mia richiesta di creare un putiferio naturalmente l'ho fatto in buona fede e, dei moduli li avevo già trovati su internet ma ho voluto chiedere anche a voi esperti , e poi l'acquirente è l'assicuratore della mia compagna e l'Agenti Immobiliari da cui ho comprato casa ci ha portato 3 clienti in 3 mesi e, anche se il suo mandato era scaduto il 31 07 aveva l'esclusiva per continuare ad operare con la clausora che se noi avessimo trovato da soli l'acquirente non avremmo detto NO grazie.
     
  16. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Anche io do in visione il preliminare alle parti prima della firma consigliando di farlo vedere al notaio o avvocato di loro fiducia.....e questo è un gesto di apertura perchè è sempre vero il detto..."male non fare e paura non avere". Se ci vantiamo di essere trasparenti dobbiamo esserlo sempre ;)
     
    A Antonio Troise e antonello piace questo messaggio.
  17. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :ok:
     
  18. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Guardate che avete capito male il mio intervento, o io non mi sono spiegata bene :occhi_al_cielo::confuso:

    E' assolutamente normale che io faccia controllare da chiuque di fiducia dell'acquirente (notaio, avvocato, commercialista) il preliminare, ma quello del cliente che acquista tramite la mia intermediazione.

    Qui si sta parlando di un privato che vende a un privato. Mi sembra diverso.

    Silvana
     
  19. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .........non ho mai partecipato ad un corso...e quindi sconosco la terminologia del fatto........io la chiamo....semina.......o passaparola....a costo zero.......che mi ha sempre reso.....in termini sociali......ed anche economici......tanto lì o là si va a guardare......
     
    A bravehearth piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina