Max_caos90

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....ma perché' tutte le cose suggerite non le ri-fai con la tua agenzia di " FIDUCIA " quella con la quale hai fatto la proposta ? O hai fatto tutto da solo e ti vengono tutti questi dubbi tipici del fai da te ? L'agenzia e pagata per fare tutto questo ed e' pure assicurata per eventuali danni subiti dai soggetti per errori nella trattativa.Quindi se ci sono delle mancanze e degli errori nella compravendita gestita dall'A g. magari non perdi la caparra !
Infatti, tutti questi controlli avrebbe dovuto farli l'agenzia prima e regolarizzare il tutto per arrivare al compromesso senza ossa rotte, sennò che li paghi a fare???!!!
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Infatti, tutti questi controlli avrebbe dovuto farli l'agenzia prima e regolarizzare il tutto per arrivare al compromesso senza ossa rotte, sennò che li paghi a fare???!!!
L'agente immobiliare è una figura ben precisa nell'ordinamento giuridico italiano.

Quello che ti aspettavi è, invece, compito di uno Studio di consulenze tecnico-fiscale-legale. L'agente immobiliare doveva essere incaricato a parte e pagato a parte della provviggione. la provviggione non include le prestazioni da te ricercate, ne la tinteggiatura dell'immobile, per esempio, prima del tuo ingresso.

Quello che uno chiede ha, e paga per averlo, e può protestare se il servizio ricevuto non corrisponde a quanto pattuito od è carente : il magistrato può essere investito per mancanze nell'obbligazione contrattuale, non della mancanze di cortesie frutto di liberiltà (cioè gratuite).
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
in parole povere..................quando si compra un immobile si dovrebbe incaricare un tecnico abilitato - geometra o architetto - per stare tranquilli che non ci sia nessun tipo di magagna sull'immobile.
costo tecnico circa 700 euro.
prima di firmare la proposta che diventa preliminare se il venditore accetta.
altrimenti rischi (di tutto)
ma il mediatore non ha nessuna colpa se poi si scoprono altarini sull'immobile che il venditore ha nascosto..............:pollice_verso:
ciao
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Sottilinerei : il mediatore non ha nessuna colpa se poi si scoprono altarini sull'immobile che il venditore ha nascosto ........

Appena gocciola un rubinetto, colpa dell'agente immobiliare.
 
M

mimmog

Ospite
Scusate ma tutte queste risposte non mi erano state notificate.

Allora, per quanto riguarda le ipoteche, credo che l'agenzia immobiliare abbia verificato la situazione ipotecaria sull'immobile tant'è che sulla proposta ha anche scritto che c'è un mutuo su quell'immobile (anche se credo si sia fidata di quello che gli ha detto il venditore...). In più, dato che anche io prenderò un mutuo, credo che la banca si sincererà anche di eventuali ipoteche che gravano sull'immobile...

E' anche vero però che arriverò comunque scoperto al compromesso perchè ovviamente il mutuo lo chiederò dopo quindi i controlli della banca avverranno dopo che io ho lasciato 30.000 euro in mano ad una persona che potrebbe avere dei guai quindi, dato che non mi fido dell'agenzia, credo che dovrò far fare a qualche tecnico sia le visure catastali che quelle ipotecarie (che poi la casa è intestata al figlio minore quindi i controlli dovrei farli fare sul figlio più che sul padre...o no?)

Quello che mi preoccupa di più è questa costruzione fatta sul balcone (che pure dovrò far vedere ad un tecnico) in quanto questo signore ha costruito sopra una specie di veranda che prolunga il salone e le cui pareti sono costituite da un piccolo muretto alto circa 50 centimetri con sopra dei vetri che arrivano fino al balcone superiore....fin qui potrebbe sembrare una veranda ma quello che mi preoccupa è che lui ci ha anche messo un termosifone in questo ambiente quindi vuol dire che in quei muretti ci ha anche fatto passare dei tubi....

Personalmente ho chiesto all'agenzia e mi ha risposto che il venditore l'ha fatta costruire da ingegneri quindi dovrebbe essere in regola..ma comunque dalla piantina rilasciata all'agenzia questa costruzione non risulta....

Bho...

Ah ! aggiunco che sulla proposta che io ho fatto l'agenzia dove dice SITUAZIONE CATASTALE ha anche barrato la casella ALLINEATO ALLA DESCRIZIONE qualcosa varrà....
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Scusate ma tutte queste risposte non mi erano state notificate.

....(che poi la casa è intestata al figlio minore quindi i controlli dovrei farli fare sul figlio più che sul padre...o no?

Ah ! aggiunco che sulla proposta che io ho fatto l'agenzia dove dice SITUAZIONE CATASTALE ha anche barrato la casella ALLINEATO ALLA DESCRIZIONE qualcosa varrà....

Il tenore di tutti i post del forum, mi sembra, sia : fermati un attimo, fai tutte le verifiche e poi continua se è il caso.

-Se la banca non ti desse il mutuo per problemi che sorgessero più avanti, che fai ?

-Noto che dici che la casa è intestata al figlio minore, intendi dire minorenne ?
In tal caso, mi sembra, ci voglia l'autorizzazione del Tribunale. Chi ha accetttato la tua proposta ? Chi si è preso i 30.000 euro? Il padre, il figlio ?

-tu dici che la planimetria che ti hanno dato non corrisponde alla situazione reale, ma poi vuoi dare valore una dichiarazione dell'agenzia di "allineato alla descrizione" ? Io avrei già fatto verificare prima di dare i 30.000 ed ora li chiederei indietro all'assicurazione dell'agente, come ti hanno già suggerito gli amici del forum.

Non firmerei altro nè darei altri soldi prima che si chiariscono tutti i punti oscuri. Mi farei assistere o dal notaio o da un legale o da un tecnico esperto di compravendita immobiliare,
come ti hanno detto tanti prima di me; ma ti vedo sparato ad andare avanti non curante dei problemi già esistenti e pronto a crearne "con le tue mani" altri.
 
M

mimmog

Ospite
Il tenore di tutti i post del forum, mi sembra, sia : fermati un attimo, fai tutte le verifiche e poi continua se è il caso.

-Se la banca non tdesse il mutuo per problemi che sorgessero più avanti, che fai ?

-Noto che dici che la casa è intestata al figlio minore, intendi dire minorenne ?
In tal caso, mi sembra, ci voglia l'autorizzazione del Tribunale. Chi ha accetttato la tua proposta ? Chi si è preso i 30.000 euro?

Si figlio minorenne infatti ho fatto presente all'agenzia di informare il padre che è tutore legale che deve chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare...
 

studiopci

Membro Storico
Si figlio minorenne infatti ho fatto presente all'agenzia di informare il padre che è tutore legale che deve chiedere l'autorizzazione al giudice tutelare...
Che non è detto la dia... consentimi di dirre che è tutto molto approssimativo... la tutela legale, il presunto abuso, ecc.ecc. l'unica cosa certa è che hai versato dei soldi ... io farei " tre galli " e comincerei a tirare le fila della questione... ancor più c'è il discorso della tutela legale del genitore... il giudice non è detto che dia autorizzazione alla vendita.. e questa era una altra condizione sospensiva per l'acquisto ... poniamo il caso che la rispsota sia negativa ... che farai ??? Fabrizio
 
M

mimmog

Ospite
Bhe se il giudice non darà l'autorizzazione questo sarà un problema del venditore che mi deve rimborsare il doppio della caparra non potendo più vendere l'appartamento.

Per quanto riguarda l'abuso ho chiamato un'agenzia che oggi stesso invierà un perito per vedere queste costruzioni che si trovano sul balcone...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto