Ginto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie :)
no in effetti in tutta la bozza del preliminare non si parla di mutuo. Domani il notaio dovrebbe inviarci il documento definitivo, quindi tu dici che potremmo prima del preliminare farlo leggere al notaio presso cui andremo in un secondo momento per rogitare l'acquisto?
sì perché questo non è un "fai da te" è la bozza dal preliminare fatta dal notaio degli acquirenti ...
Comunque sì, seguirò il tuo consiglio.
 

Ginto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì Rosa siamo seguiti da un agente immobiliare[DOUBLEPOST=1383866647,1383866542][/DOUBLEPOST]e non so se questo faccia la differenza, comunque il primo assegno che ci hanno dato come caparra lo abbiamo incassato senza alcun problema ... al preliminare pagheranno la seconda parte e poi il resto al rogito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E cosa vi ha consigliato dato che conosce il vostro acquirente? Questi dubbi é bene escano fuori prima del preliminare ma ci vuole informazione e accordo delle parti. Informazione in modo da sgomberare dal campo possibili conseguenze quali appunto il trovarsi di fronte ad un pagamento dopo il consolidamento dell'ipoteca accordo tra le parti intendo il prevedere una consegna prima con le tutele per entrambi.[DOUBLEPOST=1383867199,1383867059][/DOUBLEPOST]
nel senso che vi tiene compagnia ? :D
scusa l'ironia
seguo il consiglio di Rosa vado a
dormire.
Peccato non sei di Pescara altrimenti ti avrei consigliato un Notaio serio simpatico e disponibile

Senti il tuo Notaio e pianifica con lui l'operazione che stai portando avanti
Ruffiano che non sei altro!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ginto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
:D Beh allora il fatto è che forse ci siamo infilati in una situazione un po' troppo complicata per noi che poi non siamo del mestiere .... dunque sono due agenzie diverse. Compriamo tramite una agenzia e vendiamo tramite un'altra. La casa che abbiamo trovato e che abbiamo deciso di acquistare è una casa in pre asta, per cui l'agente che ci segue fa parte di una agenzia "affiliata" alla banca che diciamo ha impugnato la casa per mancato pagamento del mutuo, si occupano proprio di questo: aste, pre aste ecc ecc Mentre abbiamo venduto tramite un'altra agenzia ... Non nego che ho una gran paura che qualcosa vada storto, per questo sono capitata qui ...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La casa che abbiamo trovato e che abbiamo deciso di acquistare è una casa in pre asta, per cui l'agente che ci segue fa parte di una agenzia "affiliata" alla banca che diciamo ha impugnato la casa per mancato pagamento del mutuo, si occupano proprio di questo: aste, pre aste ecc ecc
Peggio mi sento
A maggior raggione ti devi far consigliare dal tuo Notaio , alcune situazioni richiedono maggiori precauzioni e soprattutto una tempistica oltre la modalità , diversa rispetto una normale compravendita soprattutto se su l'immobile grava un atto di precetto o un pignoramento dove occorre anche l'intervento del giudice per la cancellazione del provvedimento.

Parlare addirittura di fare due atti vendita e cquisto "contestualmente" direi che è impossibile.


Non nego che ho una gran paura che qualcosa vada storto, per questo sono capitata qui ...
La paura è leggittima ed è giusta la preoccupazione, però le cose se impostate bene dall'inizio i rischi si riducono al minimo.

Il preliminare a questo punto è importantissimo, un buon preliminare che tenga conto di tutto tempistiche e modalità comprese è l'unico strumento che ti possa far stare tranquilla al fine di non avere problemi futuri o comunque di limitarli il più possibile.

Fatti seguire dal tuo Notaio o comunque da un professionista
 

Ginto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eccomi ... allora la casa che dobbiamo acquistare non è ancora vuota. Quindi @ingelman quando dici di farmi fare un buon preliminare intendi il preliminare relativo alla casa che devo comprare giusto? Sì, sono consapevole di questo ... che io sappia il notaio lo deciderà l'agenzia che ha messo in vendita la casa, me lo sconsigli? Ne devo trovare uno io o posso fidarmi?
Per quanto riguarda gli acquirenti della nostra casa invece, loro sono belli precisi e pure pignoli ... intanto il preliminare vogliono firmarlo davanti ad un notaio, so che di solito si fa in agenzia ... sbaglio? E comunque ci sono due clausole che, nella mia ignoranza mi lasciano un po' perplessa ... le allego qui.
Ecco la prima, presente nell'Art. 6:
upload_2013-11-8_13-51-47.png

upload_2013-11-8_13-52-6.png


in pratica, se non ho capito male, se le spese condominiali per quest'anno sono state stimate a 3000 euro e sono state ripartite in 4 rate io devo pagare tutte le 4 rate anche se, magari, le ultime due hanno scadenza quando non sarò più proprietaria. E' giusto che sia così?? nel senso me ne faccio una ragione?

Poi ecco l'altro dubbio, Art.8:

upload_2013-11-8_13-55-2.png


ecco, ok la certificazione energetica già pronta, ma riguardo a quella relativa alla regolarità degli impianti come devo fare? Sono obbligata a farla? E se la facessi e risultasse, che so, che l'impianto elettrico non è a norma, sono obbligata a provvedere? Io sono sicura che l'impianto ha il salvavita e la messa a terra, l'unico dubbio sono tutti i fili, l'ultima volta che ho visto l'elettricista che è venuto per dei lavori mi ha detto che è una follia sfilare tutto e rimettere i fili nuovi, e che non sono obbligata a farlo.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il notaio puoi sceglierlo tranquillamente tu soprattutto se ne hai uno di tua fiducia. Probabilmente quello scelto dall'agenzia sarà il meno problematico per entrambe le parti.
Il preliminare può essere sottoscritto sia in agenzia che davanti il notaio: si tratta di una promessa.
Per le spese condominiali, il nuovo proprietario dovrebbe pagare dal momento che diventa tale, ed infatti prima del rogito salderai tutte le spese a tuo carico presso il tuo amministratore condominiale che ti rilascerà una liberatoria relativa appunto al saldo di tutte le spese. Per le straordinarie il nuovo indirizzamento è che paghi quello che deliberi anche se poi non lo sfrutti, quindi se il giorno prima del rogito deliberate il rifacimento della facciata lo paghi tu.
Hai accettato un'offerta in cui sostieni che gli impianti sono a norma?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto