Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai accettato un'offerta in cui sostieni che gli impianti sono a norma?
esatto
se non hai firmato proposte in cui dichiari che gli impianti sono a norma, nel compromesso tu devi solo dichiarare che gli impianti non sono a norma e che tale onere eventualmente ricadrà sulla parte promittente acquirente.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
allora la casa che dobbiamo acquistare non è ancora vuota. Quindi @ingelman quando dici di farmi fare un buon preliminare intendi il preliminare relativo alla casa che devo comprare giusto? Sì, sono consapevole di questo ... che io sappia il notaio lo deciderà l'agenzia che ha messo in vendita la casa, me lo sconsigli? Ne devo trovare uno io o posso fidarmi?
Diciamo che il Notaio va considerato come pubblico ufficiale e come una persona al di sopra delle parti, quindi, in linea teorica , un notaio vale l'altro (come figura),
Il Notaio non può essere di parte (non dovrebbe) ma se incaricato da te in veste di acquirente, potrebbe far sì che le tue ansie diminuiscano dubbi compresi, solitamente chi sceglie un Notaio piuttosto che un altro, lo fà su una base di convenienza economica.
Io fossi in te eviterei di fare il preliminare in agenzia (non per dare contro a colleghi che non conosco, ma da quello che leggo hai troppi interrogativi non chiariti).
Il fatto che tu abbia ttutti questi dubbi mi lascia pensare che chi ti sta seguendo , non sia stato esaustivo e chiaro nel darti le giuste indicazioni.

Mi preoccuperei piuttosto, visto che parli di un acquisto riferito ad un immobile che sta per andare all'asta, di approfondire questo aspetto.
1) Per quanti dindini è esposto il venditore nei confronti della banca????

2) in che modo pensano di saldare il debito (quale modalità) , c'è un pignoramento??? vogliono fare una transazione ???? e l'ordinanza di cancellazione ???? a chi e come fare i pagamenti???, questi sono gli interrogativi più importanti che ti dovresti porre.

Non è una cosa che puoi affrontare da sola e nemmeno noi , nonostante tutta la nostra buona volontà, possiamo aiutarti più di tanto senza analizzare tutti i documenti.

Ti consiglio di non dare acconti direttamente al venditore se prima non sai effettivamente come stanno le cose (puoi darli lasciandoli in deposito dal Notaio ) .

Ripeto Fatti assistere dal Tuo Notaio o da un professionista preparato.

Per le altre cose già ti hanno risposto
 

Ginto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I vostri consigli sono davvero preziosi, grazie.
Io comunque sono sempre più preoccupata a questo punto non tanto per la parte relativa alla vendita della mia casa, gli acquirenti sembrano proprio persone meticolose e precise ... ma sono preoccupata per la parte relativa all'acquisto che io devo sostenere. Sinceramente non mi sento molto tutelata da parte dell'agente immobiliare che ci sta accompagnando in questa avventura, lo trovo parecchio superficiale, se non chiamiamo noi non si fa mai sentire. Mentre nella vendita tutto procede in maniera precisa e ordinata, nell'acquisto siamo ancora fermi alla proposta d'acquisto, con acconto da noi versato e ancora non sappiamo se questa proposta è stata o sarà accettata dalla banca! Ieri mio marito chiama all'agente immobiliare (lui non chiama mai!) per sapere se ci sono novità, perché martedì abbiamo l'appuntamento dal notaio per firmare il preliminare per la vendita, ma ancora però non sappiamo se sarà accettata la nostra proposta d'acquisto. Lui risponde di rimandare il preliminare di vendita di 30 giorni, di inventare una malattia del figlio (mi sembra una cosa poco seria ... ) perché probabilmente la banca non accetta la nostra proposta, ma quasi sicuramente con 5000 euro in più non dovrebbero esserci problemi. Mio marito risponde che vanno bene anche i 5000 euro in più basta però che prima del preliminare di martedì firmiamo l'accettazione della proposta d'acquisto, per essere sicuri sull'acquisto della casa. Lui dice "non ti preoccupare che con i 5000 euro in più è sicuramente accettata e se a voi va bene ci si vede con calma tra un paio di settimane!!" Ma come tra un paio di settimane??? Sicuramente abbiamo deciso di prendere un altro notaio e non quello che ci consiglia questo agente di cui sto perdendo fiducia, spiegando bene la situazione in modo che faccia un preliminare coi fiocchi, però qui c'è qualcosa che non mi torna ...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
martedì abbiamo l'appuntamento dal notaio per firmare il preliminare per la vendita, ma ancora però non sappiamo se sarà accettata la nostra proposta d'acquisto
Certo che da come eri partita all'inizio del tuo 3d dove la preoccupazione era il trasloco
siamo arrivati che stai per vendere il tuo immobile e ancora non sai se effettivamente potrai acquistare quell'immobile che hai individuato come possibile nuova dimora. (altro che trasloco e vendita contestuale).


con acconto da noi versato e ancora non sappiamo se questa proposta è stata o sarà accettata dalla banca!
Credo che la Banca non possa accettare una proposta d'acquisto inquanto ancora non proprietaria. A sensazione stanno tentando di fare una transazione con la banca per fargli abbassare le pretese a fronte di un pagamento immediato di quanto dovuto.
Le mie sono solo supposizioni , sto cercando di interpretare quanto tu scrivi , diciamo sto lavorando di immaginazione.

Ma la tua parte venditrice è la Banca o l'esecutato ?
L'assegno che hai dato come acconto o caparra da voi versato al momento della proposta a chi è stato intestato???

Scusa ma è difficile darti risposte precise e corrette senza sapere bene come effettivamente stanno le cose . da ieri ad oggi le cose sono completamente diverse da come le avevi postate

Fatti assistere - il fai da te in questi casi non va bene.

E' evidente che la vendita e il successivo acquisto seguono strade distinte e completamente non sincronizzate tra loro (i due mediatori stanno lavorando esclusivamente per i loro interessi ciascuno per la conclusione dell'operazione che a loro interessa in maniera scoordinata riferita alla tua esigenza di vendere e riacquistare)

Hai assolutamente bisogno di un professionista serio che ti assista
 

un povero notaio

Membro Ordinario
Mamma mia quanti problemi! Ma come avete fatto a cacciarvi in una simile situazione!
1 - Notaio. Affidati alla agenzia che ha esperienza e non ha certo voglia di fare brutta figura. Tutt'al più vacci a parlare e fatti un idea.
2 - Preliminare notarile. Vuol dire che proprio non si fidano di te!
3 - spese condominiali. Clausola regolare a legge. Certo non prevedono le rate che non sono "spese deliberate"
4 - certificazione energetica. Conforme a legge
5 - Regolarità impianti. Gli impianti devono essere in regola con le leggi alla data della effettuazione dell'impianto. No problem
6 - Preasta. Questo si che è un rischio gravissimo! Il pignoramento non è una cosa semplice come l'ipoteca che si sa quanti soldi ci vogliono. Fino a che non c'è il decreto del giudice che lo estingue qualsiasi altro creditore può insinuarsi senza formalità, con un foglio depositato in cancelleria. Anche dopo l'acquisto! C'è una sola cautela: fissazione udienza, la banca si presenta, voi la pagate e lei rinuncia in udienza alla vostra presenza e a quella del notaio. Il Giudice emette decreto di estinzione. Subito in cancelleria. Il cancelliere lo vista. Voi stipulate. Li, subito, nel corridoio del Tribunale. Ho stipulato una volta nello sgabuzzino delle scope del Tribunale.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara[DOUBLEPOST=1383953526,1383953368][/DOUBLEPOST]Domanimattina subito in Tribunale a consultare il fascicolo! Magari ci sono già altri creditori oltre alla banca già insinuati e voi non ne sapete niente!
 

Ginto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Confermo col dire che mi ha fatto più che bene approdare qui, infatti due giorni fa ero tranquillissima e la mia preoccupazione era il trasloco. Infatti, di natura non siamo (io e mio marito) malfidenti ed sinceramente pensavamo di essere seguiti bene. Poi mi avete aperto gli occhi, soprattutto alla luce di quanto emerso dalla telefonata di ieri.

Lunedì ci mettiamo subito nelle mani di un notaio, già sappiamo dove andare e ci facciamo assistere/tutelare su tutti fronti.

Comunque quando sentirò l'agente farò a lui tutte le domande e richiederò tutti i documenti del caso, così vediamo cosa mi dice.

Per rispondere alle tue domande, mio marito dice che la banca è già proprietaria della banca, perché la casa è stata pignorata, però l'acconto che ancora non è stato incassato perché ovviamente abbiamo richiesto venisse incassato alla accettazione della proposta, ecco l'acconto l'abbiamo intestato alla moglie del proprietario della casa ... Cavoli, in che casotto mi sono cacciata ...[DOUBLEPOST=1383953900,1383953771][/DOUBLEPOST]uh mamma @un povero notaio notaio .... stanotte non dormo!!! uffffff
 

un povero notaio

Membro Ordinario
--- Messaggio unito: Ieri alle 00:34 ---
ingelman ha scritto: ↑

Peccato non sei di Pescara altrimenti ti avrei consigliato un Notaio serio simpatico e disponibile
Senti il tuo Notaio e pianifica con lui l'operazione che stai portando avantiClicca per allargare...Ruffiano che non sei altro!!!

Leggo ora il commento di Rosa ad Ingelman, e la supplico di non essere gelosa! Rosa, ingelman è proprio una persona di buon senso, come piace a me, ma io preferisco te! Tu comanda e io obbedisco!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto