• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giupeppe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, vi spiego la mia situazione. Agli inizi di dicembre stipulo compromesso di vendita regolarmente registrato. In questo documento decidiamo, insieme al costruttore, di rogitare entro il 30/04/2018. Faccio tutto per ottenere l'ok della mia banca e dagli inizi di febbraio sono pronto. Il venditore, invece, ancora deve concludere questo iter per il frazionamento. Mi rassicura da tempo che faranno presto, ma il termine del 30/04 è arrivato. Inoltre il notaio prima del 7/05 non ha spazi per rogitare. Cosa devo fare? Posso cambiare idea (il venditore non si è attivato subito per il frazionamento, ma solo agli inizi di febbraio)? Ho anche dato una caparra da 20k. Attendo vostre news su storie simili e consigli.
Grazie
 

marchesini

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se per cambiare idea ti riferisci a rinunciare all'acquisto, puoi farlo.. ma non credo rivedrai la caparra..
Io sposterei la data del rogito, se il venditore è pronto per il 7/05... si tratta di aspettare una settimana.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma il termine del 30/04 è un termine essenziale?
A che disagi andrai incontro?

L'iter del frazionamento del mutuo è un iter che presuppone la fine lavori e la pratica catastale, non credo che il costruttore abbia interesse a ritardare ..... dato che deve prendere i soldini del saldo.
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma perchè uno dovrebbe cambiare idea una settimana prima del rogito, in un acquisto essenziale come quello di una casa ?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un ritardo di una settimana, se anche il notaio non ha possibilità di dare un appuntamento prima, ci può stare tranquillamente, succedono problemi molto peggiori...
 

giupeppe

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie, aspetterò 1 altro mesetto. Non ho troppa fretta, ma dal 5 dicembre (compromesso) ad oggi...mi sembra tanto tempo! Speriamo non ci siano problemi... la casa è finita. Per tutelarmi mi consigliate di mandare raccomandata o aspetto semplicemente?
Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto