Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, gradirei sapere se sono dovute le commissioni all'agenzia se, dopo aver firmato il compromesso con l'acquirente proposto dall'agenzia, si scopre che l'assegno avente valore di caparra confirmatoria risulta scoperto per mancanza di fondi. In questo caso il compromesso non è nullo?

il contratto non è nullo e l'Agenti Immobiliari va' pagato.
Detto cio', non ho parole per commentare un'Italia che va' sempre piu' allo sfascio.
 

gdslariano

Membro Junior
Era tuo diritto ricevere un assegno circolare...nessuno poteve immaginare tale inadempienza...è un comportamento sciocco...
Ma la controparte come giustifica il suo comportamento ?
Hai tentato una mediazione ? Hai titolo per portarlo in tribunale...non solo per la caparra ma anche per la mediazione pagata all' AI.
Saluti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il contratto non è nullo e l'Agenti Immobiliari va' pagato.
Detto cio', non ho parole per commentare un'Italia che va' sempre piu' allo sfascio.

e' una vera porcata........................io venditore devo pagare e non ho ricevuto nulla , anzi ho un danno.
se l'agente fosse una persona comprensiva non prenderebbe nulla.
se l'acquirente non ha fondi, cosa gli pignori??
Altri soldi per l'avvocato....................
a questo punto mi vengono anche dei sospetti.............................
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
e' una vera porcata........................io venditore devo pagare e non ho ricevuto nulla , anzi ho un danno.
se l'agente fosse una persona comprensiva non prenderebbe nulla.
se l'acquirente non ha fondi, cosa gli pignori??
Altri soldi per l'avvocato....................
a questo punto mi vengono anche dei sospetti.............................

Se il venditore fosse una persona comprensiva paga l'agente così come paga al supermercato quando esce con la spesa.
Che colpa ha l'agenzia? Al massimo nelle eventuali richieste di danni ci mette anche le provvigioni.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per le risposte, ma al momento quello che più mi preme di sapere è se posso rientrare in possesso dei 10.200 euro che ho versato all'agenzia, per avere 0 euro in tasca e mille problemi per la testa. Non sarebbe più giusto e legittimo che l'agenzia attendesse il buon fine del compromesso ( visto che al momento non ho incassato un centesimo) per poter pretendere il giusto compenso? La responsabile dell'agenzia è intransigente e dice che il suo compenso è dovuto anche solo per il fatto di averci messo in contatto..... mi sembra veramente eccessivo.

Dovrebbe prevalere il buon senso, piuttosto che le leggi specifiche.
L'operato dell'agenzia immobiliare si esaurisce con la messa in contatto tra le parti e che questo contatto si traduca in contratto con effetti giuridici.
C'è da dire che l'agenzia (non per fare quadrato a difesa della categoria) ha ragione ed ha diritto al compenso.
Dovresti attivarti a far valere le tue ragioni con il legale.
Però vorrei chiederti: hai chiesto o hai preso informazioni sul presunto acquirente?
Non sarà questo caso, ma anni fà un'agenzia è stata smascherata dopo varie truffe congegnate attraverso un "potenziale acquirente" che acquistava sempre di venerdì pomeriggio.
Il venditore pagava l'agenzia e poi il lunedì si scopriva che l'assegno lasciato dal "potenziale acquirente" era a vuoto.
L'agenzia, sempre il lunedì mattina incassava l'assegno del venditore e poi spartiva con il "potenziale acquirente" il "malloppo".
Informati meglio su questo tizio, chiedendo anche all'agenzia immobiliare.
Per il resto (assegno a vuoto) rivolgiti ad un legale.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, gradirei sapere se sono dovute le commissioni all'agenzia se, dopo aver firmato il compromesso con l'acquirente proposto dall'agenzia, si scopre che l'assegno avente valore di caparra confirmatoria risulta scoperto per mancanza di fondi. In questo caso il compromesso non è nullo?

una curiosita', senza fare nomi, genericamente, era un'Agenzia Immobiliare o un Francising?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
a questo punto per evitare casi del genere................io venditore richiedo che la caparra da versarmi sia in
assegno circolare................e sono a posto.
bello specificato chiaro e tondo sull'incarico che firmo con l'agenzia.
assegno circolare no assegno scoperto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto