enrico navarra

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, gradirei sapere se sono dovute le commissioni all'agenzia se, dopo aver firmato il compromesso con l'acquirente proposto dall'agenzia, si scopre che l'assegno avente valore di caparra confirmatoria risulta scoperto per mancanza di fondi. In questo caso il compromesso non è nullo?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
il tuo acquirente e' un lestofante.
accidenti...............sempre peggio.
questa non l'avevo mai sentita. aspettiamo i pareri degli esperti.
 

gdslariano

Membro Junior
...se nei termini...per la sua levata...
ove fosse protestato, trattandosi di titolo esecutivo puoi avviare, tramite il tuo avvocato, un'eventuale azione esecutiva nei confronti del traente...
atto di precetto quindi di pignoramento...e bla bla
Cosa ha da perdere ?
 

gdslariano

Membro Junior
ma l'interessato come giustifica?
Altri fanno anche peggio....
E' comunque sciocco farsi protestare un assegno in una trattativa immobiliare...avrebbe potuto avvisarti se si fosse trattato di illiquidità ma se sulla coda del protesto si parla di mancanza di fondi....beh è un pò diverso...
Fagli notificare un atto di precetto e vedi che fa...poi magari se persiste lindempienza non coltivi e finisce lì...
Ma l'assegno è stato protestato ?
bests
 
P

prisco79

Ospite
Ma un assegno anche se scoperto, non viene comunque pagato a vista? A me risultava di si. Poi la banca appurandone la situazione si rivale sul venditore (in questo caso).
 

gdslariano

Membro Junior
l'assegno, bancario ovviamente, è un titolo di credito pagabile a vista.
La banca trassata che dovesse ricevere un assegno tratto su un c/c acceso presso di sé può:
- onorare l'assegno perchè il conto presenta adeguata provvista (ci sono i quattrini);
- respingere l'assegno com insoluto per mancanza o insufficienza di fondi essendo l'assegno fuori termine per il protesto;
- inviare al notaio l'assegno, nei temini, per mancanza o insufficienza di fondi o per illiquidità;
Come vedi è assolutamente stupido fare un'operazione immobiliare in tale maniera.
Per comportearsi così bisogna avere poche idee e anche confuse...
Ovviamente nel caso di assegno bancario protestato puoi avviare un'esecuzione forzata in virtù della intrinseca esecutività del titolo di credito.A te la scelta...
bye
 

enrico navarra

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per le risposte, ma al momento quello che più mi preme di sapere è se posso rientrare in possesso dei 10.200 euro che ho versato all'agenzia, per avere 0 euro in tasca e mille problemi per la testa. Non sarebbe più giusto e legittimo che l'agenzia attendesse il buon fine del compromesso ( visto che al momento non ho incassato un centesimo) per poter pretendere il giusto compenso? La responsabile dell'agenzia è intransigente e dice che il suo compenso è dovuto anche solo per il fatto di averci messo in contatto..... mi sembra veramente eccessivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto