Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me hanno commesso un errore. Di fatto vi è una firma di accettazione, in prossimità della casella di esclusiva. Se non lo fosse non avresti dovuto firmare, invece hai accettato la condizione di esclusiva. Come dice Fabrizio, chiedi a maggior precisazione, non solo, nel caso chiedi copia e se dovete fare delle modiche fatelo sulle due copie, questo per proseguire il rapporto in modo corretto, quindi barrate la clausola in esclusiva o non in esclusiva. La penale è una cosa il rimborso spese è un'altra. In fatti la penale è indicata nei tuoi obblighi, il rimborso spese documentate nella clausola di non esclusiva.
Prima della mia firma ci sono due clausole vessatorie. Art.5 penale e Art. 6 Esclusiva. All'art. 5 è stata riportata la cifra a penna e dato che non vi è una casella da "flaggare" è fuor di dubbio che la clausola sia presente. All'art. 6 invece la relativa casella non è stata spuntata.
La firma era comunque dovuta per l'art. 5, a mio parere.[DOUBLEPOST=1384810998,1384810878][/DOUBLEPOST]
Bella la seconda parte del punto 1.4.................

Smoker[DOUBLEPOST=1384794038,1384793792][/DOUBLEPOST]

Stai cercando un cavillo per scioglierti dal contratto con il mediatore?

Smoker
Il contratto scade a breve e quindi non è questo il punto. Diciamo che mi piace conoscere i miei diritti e i miei doveri.[DOUBLEPOST=1384811071][/DOUBLEPOST]
C'è già altra offerta da altra agenzia
Esatto.
Vorrei sapere come comportarmi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
C'è già altra offerta da altra agenzia
L'ho pensato subito ......[DOUBLEPOST=1384812959,1384812841][/DOUBLEPOST]
Prima della mia firma ci sono due clausole vessatorie. Art.5 penale e Art. 6 Esclusiva. All'art. 5 è stata riportata la cifra a penna e dato che non vi è una casella da "flaggare" è fuor di dubbio che la clausola sia presente. All'art. 6 invece la relativa casella non è stata spuntata.
La firma era comunque dovuta per l'art. 5, a mio parere.[DOUBLEPOST=1384810998,1384810878][/DOUBLEPOST]
Il contratto scade a breve e quindi non è questo il punto. Diciamo che mi piace conoscere i miei diritti e i miei doveri.[DOUBLEPOST=1384811071][/DOUBLEPOST]
Esatto.
Vorrei sapere come comportarmi.
Vessatorio? Non mi sembra. Comunque perché non ti sei posto questi problemi subito. Ora temi e guardi i tuoi diritti o i tuoi interessi?
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'ho pensato subito ......[DOUBLEPOST=1384812959,1384812841][/DOUBLEPOST]
Vessatorio? Non mi sembra. Comunque perché non ti sei posto questi problemi subito. Ora temi e guardi i tuoi diritti o i tuoi interessi?
Certo che è vessatorio. Prova ne è la doppia firma ed il riferimento alla fine agli artt. 1341 e 1342 cc.
Perché dovrei pormi dei problemi prima che essi sorgano?
In ogni caso non credo ci sia un problema potendo attendere la scadenza naturale dell'incarico per accettare l'altra offerta. O sbaglio?
 

studiopci

Membro Storico
A mio parere è opportuno chiarire alcune cose:
1 - Le clausole punto 5 e punto 6 non sono assolutamente vessatorie in quanto oggetto di trattativa individuale , così come indicato e prescritto a norma dell'art. 1469 ter comma 4 del C.C. , che giusto per pubblicità recita : Le clausole oggetto di trattativa individuale non sono vessatorie ( logicamente se non contravvengono la legge ) .
2 - la firma apposta è firma per accettazione delle clausole oggetto della trattativa individuale, si evince in maniera alquanto chiara che le opzioni " in esclusiva " ed " non in esclusiva " non sono state segnate per cui è logico pensare che non sono state accettate e mancando precisi riferimenti all'esclusiva per definizione l'incarico è da considerarsi " non in esclusiva ".
3 - personalmente non credo ( ma potrei sbagliarmi ) che in caso di accettazione di altra proposta tu debba pagare una penale, ciò creerebbe scompenso e sarebbe contrario al tuo diritto di proprietario di gestire il tuo bene... diritto sancito nel codice consumatore.
Continuo a pensare di effettuare un incontro " esplorativo " con l'Agente e metterlo al corrente della cosa, giusto per chiarire e comunque fare uscire allo scoperto eventuali pretese, così da poterle conoscere e chiarire ( eventualmente anche nelle sedi opportune )
Fabrizio
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se una clausola è vessatoria la doppia firma non serve a nulla: è vessatoria e quindi impugnabile.
Qui non ce ne sono, potrebbe venire contestato l'importo se pari alla mediazione, ma per cifre simili costa più l'avvocato, viso che comunque si dovrà pagare.

Pagando si risolve la situazione.[DOUBLEPOST=1384847624,1384847564][/DOUBLEPOST]
In ogni caso non credo ci sia un problema potendo attendere la scadenza naturale dell'incarico per accettare l'altra offerta.
Se nel frattempo non avrai alcuna proposta conforme da nessuno per tramite del mediatore hai perfettamente ragione, nel caso in cui invece ti venga presentata e tu non accetti, paghi.

Questo se l'incarico è "tipico" cioè scritto secondo le formule più usate.

Francamente, ai clienti che mi danno l'esclusiva, quando trovano acquirenti da soli (non con altri mediatori) io offro assistenza, non penali, a loro scelta (possono pure rinunciarci a volte con rimborso spese forfettario), ma sono politiche aziendali, pretendo penale solo in presenza di altri mediatori, che determina l'inadempienza da parte loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto