Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Francamente, ai clienti che mi danno l'esclusiva, quando trovano acquirenti da soli (non con altri mediatori) io offro assistenza, non penali, a loro scelta (possono pure rinunciarci a volte con rimborso spese forfettario), ma sono politiche aziendali, pretendo penale solo in presenza di altri mediatori, che determina l'inadempienza da parte loro.
Io mi chiedo, ma l'agente immobiliare quando ha fatto firmare l'incarico, non ha spiegato di cosa si trattava e il comportamento che avrebbe tenuto tenere il venditore? Ovvero, attenzione, è in esclusiva bla bla bla. E non credo che quel contratto non sia stato messo sotto la lente di ingrandimento prima di firmare. Se il mediatore avesse come credo spiegato il significato dell'incarico in esclusiva, non avrebbe dovuto dare spazio all'altra società, e forse è stata l'altra società a guardare il contratto e dare degli spunti per procedere comunque.
Ogni persona nella vita decide il comportamento da tenere nel rispetto degli impegni presi o il contrario.
Ripeto secondo me quel contratto non ha nulla di vessatorio, e l'agente potrebbe aver dimenticato di spuntare la clausola. Poi potrei sbagliarmi.
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricordo solo a me stesso che una clausola è vessatoria quando determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto. Non voglio trascinare la discussione sulla vessatorietà delle clausole in questione che è talmente lampante che anche chi ha predisposto il modulo in questione si è premunito di certificare inserendo nella parte finale il riferimento all'art. 1341 del c.c. che sancisce che non abbiano effetti "se non sono specificamente approvate per iscritto". Ecco il motivo della doppia firma. Questo senza scomodare Gazzoni, Torrente o Gargano ma semplicemente facendo una ricerca con google o wikipedia.

Non credo che la vessatorietà o meno delle clausole abbia importanza nel mio caso.
In ogni caso condivido il pensiero di Fabrizio.
La clausola dell'esclusiva, vessatoria o meno, non è stata spuntata e quindi approvata per iscritto. Quindi semplicemente non esiste.

Dico a Rosa che al momento della firma dell'incarico non ne abbiamo parlato perché sono più di due anni e mezzo che questo incarico, tra alti e bassi, proroghe e contro proroghe, va avanti.
Naturalmente, come ho già fatto in via preliminare, discuterò della questione con l'AI in questione. Tuttavia, prima di discutere volevo avere il vostro parere tecnico e umano (e di questo ringrazio tutti, anche quelli che non condivido ma che, forse, sono i più utili perché mi permettono di riflettere e capire che non esiste sempre un unica strada).

Voglio precisare alcune cose.
La proposta di acquisto non l'ho cercata io direttamente. L'ho ricevuta tramite altra agenzia immobiliare (priva di incarico) che, avendo nel passato recente trattato l'immobile (e quindi era a conoscenza di tutte le informazioni utili), si è trovata tra le mani il compratore ideale. Mi ha chiesto il permesso di proporre l'appartamento, che io ho concesso ricordando alla medesima che vi era altra agenzia con incarico in essere.[DOUBLEPOST=1384937682,1384937382][/DOUBLEPOST]
Se nel frattempo non avrai alcuna proposta conforme da nessuno per tramite del mediatore hai perfettamente ragione, nel caso in cui invece ti venga presentata e tu non accetti, paghi.

Naturalmente. Nel caso mi arrivi una proposta per la cifra indicata nell'incarico ed io decidessi di rifiutarle ricadrei nella previsione dell'art.5 e quindi sarei tenuto a pagare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi ha chiesto il permesso di proporre l'appartamento, che io ho concesso ricordando alla medesima che vi era altra agenzia con incarico in essere.
Tu puoi anche averglielo detto che avevi l'incarico, ma la responsabilità è tua, non dell'agenzia, mi spiego? Tu puoi fare quello che vuoi, purchè rispetti il contratto.
Anche secondo me questo contratto non è proprio chiaro, quella casella non fleggata, . Ma il modo migliore, non è ricercare il cavillo, ma chiarire con l'agente immobiliare. Quello stesso cliente magari potrebbe anche aver visto l'immobile con la tua agenzia .... chi lo sa. Sono cose che vanno chiarite per evitare contenziosi legali che non portano a nulla. A livello umano non posso sostenerti ma la tua agenzia si, dato che avete un rapporto così lungo, sono sicura che ammetterà l'errore e lo supererete. Un'altra cosa che non mi piace, è il fatto che dopo due anni di rapporto guardi il contratto ..... e non la persona che conosci bene, visto che gli hai riposto più volte la fiducia.
Auguri.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto non è stato osservato. Parlo ai colleghi : ci rendiamo conto che bellamente questo signore ci chiede come FRODARE un collega? Con un incarico che sicuramente è in esclusiva perchè sottoscritto, ha permesso ad un altro Agenti Immobiliari di far visionare l'immobile. Non vi è rispetto. Un saluto
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il contratto non è stato osservato. Parlo ai colleghi : ci rendiamo conto che bellamente questo signore ci chiede come FRODARE un collega? Con un incarico che sicuramente è in esclusiva perchè sottoscritto, ha permesso ad un altro Agenti Immobiliari di far visionare l'immobile. Non vi è rispetto. Un saluto
Caro Domus Mp, le parole sono pietre, ricordatelo. Usare termini tipo "Frodare" e pensare che il pseudo anonimato di un forum possa coprire la commissione di reati come quello previsto e punito dall'art. 595 c.p. è una illusione pia che piano piano la giurisprudenza sta facendo a pezzi. Quindi ti consiglio di far attenzione al linguaggio. Grazie.

La tua opinione mi interessa però dovresti argomentare.

Tu puoi anche averglielo detto che avevi l'incarico, ma la responsabilità è tua, non dell'agenzia, mi spiego? Tu puoi fare quello che vuoi, purchè rispetti il contratto.
Anche secondo me questo contratto non è proprio chiaro, quella casella non fleggata, . Ma il modo migliore, non è ricercare il cavillo, ma chiarire con l'agente immobiliare. Quello stesso cliente magari potrebbe anche aver visto l'immobile con la tua agenzia .... chi lo sa. Sono cose che vanno chiarite per evitare contenziosi legali che non portano a nulla. A livello umano non posso sostenerti ma la tua agenzia si, dato che avete un rapporto così lungo, sono sicura che ammetterà l'errore e lo supererete. Un'altra cosa che non mi piace, è il fatto che dopo due anni di rapporto guardi il contratto ..... e non la persona che conosci bene, visto che gli hai riposto più volte la fiducia.
Auguri.
Io credo infatti di aver rispettato il contratto. Questa è chiaramente una mia sensazione e su questa, in fondo, ho chiesto il vostro parere.
Voi non conoscete tutta la vicenda che ci sta dietro e quindi non vi chiedo un parere a 360 gradi.
Quello che vi chiedo è: visto il contratto, il mio comportamento è corretto o no?

Ci sono dei fatti/sensazioni che hanno un pò incrinato questa fiducia.

Io bado più ai rapporti che alle carte. Tuttavia quando il mio interlocutore introduce le carte, allora anch'io faccio le pulci...non so se mi spiego...
 
Ultima modifica di un moderatore:

studiopci

Membro Storico
Il contratto non è stato osservato. Parlo ai colleghi : ci rendiamo conto che bellamente questo signore ci chiede come FRODARE un collega? Con un incarico che sicuramente è in esclusiva perchè sottoscritto, ha permesso ad un altro Agenti Immobiliari di far visionare l'immobile. Non vi è rispetto. Un saluto
Caro Domus Mp... questo è un forum sul quale ognuno ha diritto di richiedere informazioni, consigli, trovare una possibile soluzione dei propri dubbi, esprimere il proprio pensiero, opinione, su tutto quello che è il mondo immobiliare ( molto spesso anche oltre ) ... in sintesi dove si può esercitare un diritto fondamentale ... la libertà di espressione... con una ... e solo una limitazione ... il rispetto degli altri... noi siamo qui per cercare di dare una mano e non per giudicare.
Valentino74 ha espresso un suo dubbio in merito ad una situazione, ognuno interviene per dire la propria e lo deve fare nel rispetto della persona, per il giudizio ci sono sedi competenti per poterlo fare.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sig. Valentino 74 , siccome non sono un giovincello ed ho studiato la ns lingua tanti anni fa posso anche sbagliarmi , allora ti chiedo : il tuo comportamento ,che a me pare scorretto, si produce in che cosa ? Identificami un altro termine; nel frattempo di indico cosa dice la lingua Italiana: " frode .. qualunque artificio diretto a nuocere o trarre in inganno qualcuno... in diritto ...comportamento pregiudizievole del diritto di altri effettuato con l'inganno" . Scusami per il mio intervento forse troppo crudo ma non sopporto la mancanza di rispetto.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Studio Pici , non volevo essere sgarbato , ma anche il ruolo che ricopro in una ns organizzazione sindacale , mi impone di essere chiaro. Questi sono mezzucci visti e rivisti e fino a quando non prendertemo coscienza del ns ruolo daremo sempre adito a chiunque di non rispettarci. Un caro saluto
 

studiopci

Membro Storico
In questa sede ci si esprime con il massimo rispetto delle persone, qualunque sia il ruolo rivestito al di fuori del forum... è una regola che tutti dobbiamo rispettare... a volte non è quello che si dice ma come lo si dice. Fabrizio
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sig. Valentino 74 , siccome non sono un giovincello ed ho studiato la ns lingua tanti anni fa posso anche sbagliarmi , allora ti chiedo : il tuo comportamento ,che a me pare scorretto, si produce in che cosa ? Identificami un altro termine; nel frattempo di indico cosa dice la lingua Italiana: " frode .. qualunque artificio diretto a nuocere o trarre in inganno qualcuno... in diritto ...comportamento pregiudizievole del diritto di altri effettuato con l'inganno" . Scusami per il mio intervento forse troppo crudo ma non sopporto la mancanza di rispetto.
Per giudicare se un comportamento è pregiudizievole del "diritto altrui" dovresti prima chiederti qual è il "diritto altrui".
Quindi tu ritieni che vi sia l'esclusiva? Si, no...bo? Perché ritieni che vi sia?

Spiegami inoltre in cosa è consistito l'inganno. Spiegami quale comportamento da me posto in essere possa essere qualificato come "inganno".

Per non parlare dell'artificio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto