eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è facile determinare l'importo da detrarre se troppo alto si rifiuterà se troppo basso serve a poco.


100 euro giorno mi pare abbastanza congruo
come che sia, mi permetto di consigliarti di richiedere, subito, un incontro a tre e cercare di capire quali siano le effettive esigenze delle parti e se riuscire a trovare una compromesso che vada bene per tutti.
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
Come gia' detto, non e' cosi' semplice mettere un termine oltre il quale doppia caparra e chi si e' visto si e' visto. Potrebbe citarti in giudizio il venditore stesso.
Per un semplice ritardo e con il venditore che si dichiara dispostissimo a rispettare il contratto ma con un ritardo, che magari riesce pure a provare di non esserne responsabile (es. il costruttore e' in difficolta' e non riesce a consegnare nei tempi pattuiti) e' molto difficile che il giudice avalli la risoluzione del contratto per inadempienza e viceversa imponga un ulteriore rinvio della scadenza (e tieni conto che i giudici hanno tempi dilatati rispetto al mondo normale: 6 mesi di proroga per loro sono come 5 giorni per noi...).

Oltre al danno la beffa.

Molto meglio visto che hanno chiesto loro uno slittamento della data imporre le tue condizioni e come consigliato da Rosa mettere il termine perentorio ed essenziale, ma con la penale da pagare per ogni giorno di ritardo con cospicuo deposito al notaio in caso non si arrivasse al rogito (invece della risoluzione automatica). In tal caso se ritardano ancora dovranno pagare un bel gruzzoletto, se rifiutano allora tu rifiuti di posticipare la data. Se alla data non si presentano li metti in mora con una raccomandata (15 giorni sono il minimo che puoi concedere) e imponi le condizioni di cui sopra, che loro saranno obbligati ad accettare se non vogliono passare dalla parte del torto.

Devi avere pazienza. Non stai comprando un'auto pronta consegna. I tempi "certi" nelle trattative immobiliari sono quanto di piu' difficile tu possa immaginare e praticamente non si verificano MAI.
Trattative che avevano tutti gli elemmenti per risolversi in poche settimane sono durate mesi a causa di continui rinvii e poi sono addirittura saltate.
Sono affari "pesanti" come hai avuto modo di verificare e vanno trattati non come merce da supermercato con scontrino e garanzia. Fatti anche consigliare dal tuo notaio, ma NON da chi dice che una causa e' la soluzioneper tutti i mali (specie se e' un avvocato).


Mi sono accorto che non si tratta di andare a comprare al supermercato.
E' veramente complicato comprare casa e senza nessuna esperienza e nessun che ti aiuti è dura. Quindi tu dici di non chiedere proprio uno sconto ma mettere direttamente una penale di 100 euro al giorno e un termine perentorio ed essenziale al 15 gg in piu ad esempio?[DOUBLEPOST=1416385242,1416385146][/DOUBLEPOST]
100 euro giorno mi pare abbastanza congruo
come che sia, mi permetto di consigliarti di richiedere, subito, un incontro a tre e cercare di capire quali siano le effettive esigenze delle parti e se riuscire a trovare una compromesso che vada bene per tutti.
Dici un incontro anche col il secondo veditore che dovrebbe dare al casa al mio venditore?
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
no, il terzo è l'intermediario.
con tutto quello che l'hai pagato, che muova un po' il xulo anche lui...
L'intermediario muove il **** solo per dar ragione al venditore se dovessi andare ad un incontro con loro avrei due persone contro.
Potrei chiedere un incontro direttamente col venditore dargli 15-20gg oltre a quanto precedentemente stabilito con penale di 100 euro al giorno da scalare sul prezzo con data essenziale e perentoria al 15-20 giorno e dopo il termine perentorio?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L'intermediario muove il **** solo per dar ragione al venditore se dovessi andare ad un incontro con loro avrei due persone contro.
Potrei chiedere un incontro direttamente col venditore dargli 15-20gg oltre a quanto precedentemente stabilito con penale di 100 euro al giorno da scalare sul prezzo con data essenziale e perentoria al 15-20 giorno e dopo il termine perentorio?

e poi gli intermediari si chiedono perchè la gente preferirebbe pagarli dopo il rogito...
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
e poi gli intermediari si chiedono perchè la gente preferirebbe pagarli dopo il rogito...
Pensa che io l'ho pagato prima. quindi un incontro direttamente col venditore dargli 15-20gg oltre a quanto precedentemente stabilito con penale di 100 euro al giorno da scalare sul prezzo con data essenziale e perentoria al 15-20 giorno e dopo il termine perentorio?
Magari meglio fare una scrittura davanti al notaio con spese di questa scrittura a carico del venditore?
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è facile determinare l'importo da detrarre se troppo alto si rifiuterà se troppo basso serve a poco.
Non ha le carte in regola per rifiutare, faglielo pesare, molto e con risolutezza. Il rinvio lo ha chiesto lui e quindi adesso le condizioni le poni tu. O chiavi al rogito SUBITO o rinvio con penale successiva in caso di ulteriori ritardi. L'importo da trattenere puoi tenerlo anche alto (meta' dell'importo da versare), "Tanto tra 20 giorni avrete tutto se mi date le chiavi, che vi frega?". Se si inalbera allora gli rinfacci "Ah, allora avete gia' l'intenzione di non rispettare neppure questo rinvio?? Quindi stiamo parlando di un contratto gia' nullo di suo??"
Portati un testimone. Dalla risposta potresti anche evincere che non ha nessuna intenzione di rispettare un compromesso da lui firmato e questo un giudice lo tiene in considerazione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensa che io l'ho pagato prima. quindi un incontro direttamente col venditore dargli 15-20gg oltre a quanto precedentemente stabilito con penale di 100 euro al giorno da scalare sul prezzo con data essenziale e perentoria al 15-20 giorno e dopo il termine perentorio?
Magari meglio fare una scrittura davanti al notaio con spese di questa scrittura a carico del venditore?

a me sembrerebbe una posizione ragionevole.
di base nella redazione delle condizioni ti avrebbe dovuto assistere il simpatico intermediario, ma mi pare di capire che sia una opzione da escludere.
io rimarrei sempre dell'idea di sentire la proposta del dinamico duo e se questa dovesse rivelarsi irricevibile, temo dovrai valutare la possibilità di farti assistere da un legale di tua fiducia.

però in prima battuta un incontro mi sento comunque di consigliarlo.
magari, se proprio portati dietro un conoscente qualunque che si presenti, si sieda al tavolo con voi e faccia scena muta (magari pigliando qualche appunto di tanto in tanto).
giusto per vedere l'effetto che fa.
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
a me sembrerebbe una posizione ragionevole.
di base nella redazione delle condizioni ti avrebbe dovuto assistere il simpatico intermediario, ma mi pare di capire che sia una opzione da escludere.
io rimarrei sempre dell'idea di sentire la proposta del dinamico duo e se poi la loro proposta dovesse rivelarsi irricevibile, temo potresti valutare l'idea di farti assistere da un legale di tua fiducia.

però in prima battuta un incontro mi sento comunque di consigliarlo.
magari, se proprio portati dietro un conoscente qualunque che si presenti, si sieda al tavolo con voi e faccia scena muta (magari pigliando qualche appunto di tanto in tanto).
giusto per vedere l'effetto che fa.
Il mio intermediario è troppo simpatico certo potrei sentire cric e croc comunque la proposta loro e di spostare la data del rogito quindi potrei dire direttamente al venditore che accetto la sua richiesta e gli do 15 giorni per fare il rogito con penale di 100 euro al giorno. il punto è io gli do 15 gg lui e fisso già la data del rogito al quindicesimo giorno
a me sembrerebbe una posizione ragionevole.
di base nella redazione delle condizioni ti avrebbe dovuto assistere il simpatico intermediario, ma mi pare di capire che sia una opzione da escludere.
io rimarrei sempre dell'idea di sentire la proposta del dinamico duo e se questa dovesse rivelarsi irricevibile, temo dovrai valutare la possibilità di farti assistere da un legale di tua fiducia.

però in prima battuta un incontro mi sento comunque di consigliarlo.
magari, se proprio portati dietro un conoscente qualunque che si presenti, si sieda al tavolo con voi e faccia scena muta (magari pigliando qualche appunto di tanto in tanto).
giusto per vedere l'effetto che fa.

Il mio intermediario è troppo simpatico certo potrei sentire cric e croc comunque la proposta loro e di spostare la data del rogito quindi potrei dire direttamente al venditore che accetto la sua richiesta e gli do 15 giorni per fare il rogito con penale di 100 euro al giorno. il punto è io gli do 15 gg fissando la data del rogito già al 15 giorno? con possibilità da parte sua di anticipare la data nel caso? Poi se scadono i 15 giorni? una trattenuta sul prezzo oltre alla penale è troppo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto