Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi intrometto su un particolare qui secondario, su cui nessun agente Imm. ha fatto osservazioni: mi pare di aver letto qui sul forum che proposta di acquisto e preliminare DEVONO essere la medesima cosa: anche su questo punto come giudicate l'AI?


Cerchiamo di precisare: la situazione del "preliminare di preliminare" è stata sollevata da una sentenza (esecrabilissima a mio parere, come ho detto tante volte) della Corte Costituzionale, secondo la quale la proposta d'acquisto sarebbe già un compromesso o preliminare (che identificano lo stesso atto).

Ma non è legge: è una sentenza e non mi risulta che sia applicata, giustamente, sempre a mio parere, soprattutto oggi che portare a termine una compravendita è una corsa ad ostacoli e il preliminare è più che mai necessario.
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
Oggi si è fatto vivo l'AI ha chiesto uno slittamento di 20 gg della data del rogito.
perdoniamo, perché non sanno quello che fanno .....
Qualche ora fa si è fatto vivo l'AI vuole uno slittamento di 20 gg della data del rogito. ora il punto è dare lo slittamento e permettere al venditore di avere piu tempo e salvarsi da un eventuale pagamento della penale aspettando ancora, forse invano o continuare chiedendo il rogito subito?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Va bene casi ma chiedi incontro con venditore e scrivete sul preliminare che di comune accordo per esigenze del venditore tizio avete stabilito che il rogito é fissato per il ..... Termine essenziale dopo di che scaduto detto termine scatterà una penale pari ad euro ...... Per ogni giorno di ritardo fino al ....... Dalle un termine entro il quale non può più rimandare nonostante la penale.
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
Va bene casi ma chiedi incontro con venditore e scrivete sul preliminare che di comune accordo per esigenze del venditore tizio avete stabilito che il rogito é fissato per il ..... Termine essenziale dopo di che scaduto detto termine scatterà una penale pari ad euro ...... Per ogni giorno di ritardo fino al ....... Dalle un termine entro il quale non può più rimandare nonostante la penale.
Io vorrei dargli un termine unico dopo il quale il contratto viene sciolto e deve dare il doppio della caparra magari cosi non fa troppo il furbo mettendo anche uno sconto sul costo della casa visti i problemi che mi sta procurando. Magari un 2000 euro in meno subito sul costo di acquisto e una data definitiva di rogito tipo oltre la quale non possa andare.
 

marcus01

Membro Junior
Privato Cittadino
Si effettivamente é corretto l'importante é che tu scriva il ... Termine perentorio ed essenziale.
Il termine entro e non oltre del compromesso non serve a nulla?
Dargli pure altri 20 gg mi pesa visto che io mi sono comportato correttamente ma nel caso mando la raccomandata allora sicuramente si andrà alle vie legali. quanto dovrei chiedere come sconto?
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il termine entro e non oltre del compromesso non serve a nulla?
Dargli pure altri 20 gg mi pesa visto che io mi sono comportato correttamente ma nel caso mando la raccomandata allora sicuramente si andrà alle vie legali. quanto dovrei chiedere come sconto?
Inserisci una penale e determina tu stesso un importo che detrarrai dal prezzo che dovrai versare, sii accomodante per una buona riuscita della compravendita.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io vorrei dargli un termine unico dopo il quale il contratto viene sciolto e deve dare il doppio della caparra magari cosi non fa troppo il furbo mettendo anche uno sconto sul costo della casa visti i problemi che mi sta procurando. Magari un 2000 euro in meno subito sul costo di acquisto e una data definitiva di rogito tipo oltre la quale non possa andare.

Come gia' detto, non e' cosi' semplice mettere un termine oltre il quale doppia caparra e chi si e' visto si e' visto. Potrebbe citarti in giudizio il venditore stesso.
Per un semplice ritardo e con il venditore che si dichiara dispostissimo a rispettare il contratto ma con un ritardo, che magari riesce pure a provare di non esserne responsabile (es. il costruttore e' in difficolta' e non riesce a consegnare nei tempi pattuiti) e' molto difficile che il giudice avalli la risoluzione del contratto per inadempienza e viceversa imponga un ulteriore rinvio della scadenza (e tieni conto che i giudici hanno tempi dilatati rispetto al mondo normale: 6 mesi di proroga per loro sono come 5 giorni per noi...).

Oltre al danno la beffa.

Molto meglio visto che hanno chiesto loro uno slittamento della data imporre le tue condizioni e come consigliato da Rosa mettere il termine perentorio ed essenziale, ma con la penale da pagare per ogni giorno di ritardo con cospicuo deposito al notaio in caso non si arrivasse al rogito (invece della risoluzione automatica). In tal caso se ritardano ancora dovranno pagare un bel gruzzoletto, se rifiutano allora tu rifiuti di posticipare la data. Se alla data non si presentano li metti in mora con una raccomandata (15 giorni sono il minimo che puoi concedere) e imponi le condizioni di cui sopra, che loro saranno obbligati ad accettare se non vogliono passare dalla parte del torto.

Devi avere pazienza. Non stai comprando un'auto pronta consegna. I tempi "certi" nelle trattative immobiliari sono quanto di piu' difficile tu possa immaginare e praticamente non si verificano MAI.
Trattative che avevano tutti gli elemmenti per risolversi in poche settimane sono durate mesi a causa di continui rinvii e poi sono addirittura saltate.
Sono affari "pesanti" come hai avuto modo di verificare e vanno trattati non come merce da supermercato con scontrino e garanzia. Fatti anche consigliare dal tuo notaio, ma NON da chi dice che una causa e' la soluzioneper tutti i mali (specie se e' un avvocato).
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il termine entro e non oltre del compromesso non serve a nulla?
Dargli pure altri 20 gg mi pesa visto che io mi sono comportato correttamente ma nel caso mando la raccomandata allora sicuramente si andrà alle vie legali. quanto dovrei chiedere come sconto?

No, purtroppo a nulla.

Lo sconto? Con le condizioni che ti abbiamo consigliato lo decide lui stesso in base ai giorni che decidera' starci dentro allo scadere della data del rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto