aplusp

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho scritto "persona approssimativa", ho fatto riferimenti alla fattispecie, non in generale. Leggi bene prima di commentare a vanvera.
Comunque un po' di umiltà non guasterebbe, dato che in fondo sei in un forum di agenti immobiliari.
Dove è scritto che è un forum di agenti immobiliari? E’ un forum immobiliare, che poi sia frequentato per lo più da agenti è irrilevante.
“Denota approssimazione” scusa, è comunque un giudizio, ripeto hai la tendenza @specialist a farlo. Tutto il forum è permeato di post in cui dai giudizi poco simpatici, quindi una bagno alla fonte dell’umiltà nel caso vediamo di organizzarlo per 2 persone.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Questo mi preclude di chiedere su un forum, nel frattempo, se qualcuno è passato per una situazione simile?
Da tecnico di queste situazioni me ne sono capitate. Il più delle volte il venditore si é rifiutato di firmare clausole sospensive davanti al Notaio, poiché "non avevo capito che non potevo incassare la caparra".
Il più delle volte preliminare saltato (con spese a carico dell'acquirente), alcune volte sospensiva tolta e acquirente che rischia (alcuni hanno perduto la caparra oltre alle spese tecniche e Notarili).

Nella mentalità consueta il Notaio é colui che garantisce tutto, dal buon esito del definitivo alla conformità urbanistica. Spiace informare che tale presupposto è completamente errato.

Poi magari va tutto bene, ma sei disposto a rischiare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@aplusp sono tre pagine in cui ci offendi
Se siete frustrati, invece di rispondere nei modi che usate di solito (ed il pattern è chiaro - visto che siete i soliti 3 gatti che prendono a sberle il malcapitato di turno che osa chiedere consiglio in una trattativa tra privati) saltate oltre, o andatevi a fare una birra.
perchè rispondiamo, secondo te, da frustrati.

Primo, questo è un forum gestito da agenti immobiliari e tecnici.

Secondo, abbiamo migliaia di quesiti in cui il faidate si è rivelato micidiale.

Terzo, siamo abituati a rispondere come riteniamo sia utile fare.

Se tu non dai tutte le informazioni in una volta sola, è ovvio che si cerchi di spremerti tutte le notizie per poter rispondere adeguatamente.

Non amiamo le vendite fra privati, visto che siamo agenti immobiliari, in primis perchè è ovvio, secondo perchè sappiamo quanto siano foriere di problematiche.

Ciò non toglie che rispondiamo ugualmente, ma le tue battute stizzite e offensive non ci fanno venire voglia particolare di darti una mano, cosa di cui hai evidentemente bisogno, dal momento che ti si sei rivolto al forum.

Un pò più di educazione e rispetto non sarebbe male.
Grazie
 

aplusp

Membro Junior
Privato Cittadino
quello che scrivi (e da come lo scrivi) mi sembra che, se lasciati liberi di agire, abbiate una notevole propensione a cacciarvi nei guai.
giudizio

giudizio

Perché non ti rivolgi alle loro piattaforme, invece di venire qui, con tutta quella tua sicumera?
giudizio

Già solo questo denota sprovvedutezza e approssimazione
Altro giudizio


@Bagudi sono io il maleducato?
Se ho usato aggettivi o epiteti offensivi senza che mi fossero rivolti in prima istanza, non ho problemi a chiedere scusa, io. Ci sono i messaggi piu' sopra, ti invito a citarmeli.

Terzo, siamo abituati a rispondere come riteniamo sia utile fare.
Questa e' la giustificazione?

Primo, questo è un forum gestito da agenti immobiliari e tecnici.
Quindi? Non vuol dire che sia rivolto esclusivamenti ad essi. Se e' cosi chiudete le iscrizioni e scrivetelo in home page.

Non amiamo le vendite fra privati, visto che siamo agenti immobiliari
Questo spiega molte cose, sui toni delle risposte.

Ci sono stati utenti che mi hanno date informazioni utili senza dare appellativi, che ringrazio. Per il resto siete voi a gestire e moderare le discussioni, fatelo come ritenete piu' giusto, ma non aspettatevi che la gente non vi risponda.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sono stati utenti che mi hanno date informazioni utili senza dare appellativi, che ringrazio. Per il resto siete voi a gestire e moderare le discussioni, fatelo come ritenete piu' giusto, ma non aspettatevi che la gente non vi risponda.
Se ti ho aiutato in qualche modo con le mie risposte, sono contenta 😉 (e ringrazio il forum perché mi abbia permesso di farlo).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mio caro.. suvvia non temere.. . Si tratta dell effetto """"" no tengo dinero"" ".... peggio dei trigliceridi alti.. nel provocare isterismi.. Dunque... vediamo.. . ho dato un occhiata veloce al tuo problemino essendo a cena.. e direi... Un geometrino andrebbe senza dubbio incaricato.in quanto il notaio non viene a vedere la casa.. A dire il vero da 200k nemmeno io.. ma il consiglio resta valido. Geometra senza dubbio. e.. catasto ed urbanistica siam a posto. Per quel che concerne il deposito.. se il tuo timore fosse fondato.. lascialo pure in conto prezzo al notaio.. e sian a posto pure qui.. Il Notaio è anche in grado di preparare un preliminare. Si sta facendo un dirigibile da una bolla di sapone....roba facile.. Ps Dichiaro gli astici ottimi'.L udienza é tolta.
Mi mancava il tuo intervento, tra i pochi in grado (per il mio modo di vedere le cose) di trattare con la giusta dose di ironia e sarcasmo (ci vuole nella vita, altrimenti tutti con antidepressivi stiamo..) anche le vicende più serie, e il tutto condito comunque con ottimi consigli. Grazie TRUCE 😉 il tuo savoir -faire alla "bastone/carota " è délicieux!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non e' un po' troppo un 15% per l'anticipo? Parliamo di una cifra sopra i 20k Euro.
Non è troppo, in generale.
Ma anche l’entità della caparra fa parte della trattativa.
mi sembra di aver capito, vista la richiesta, che ci sia lato venditore bisogno di liquidita' (altrimenti non avrebbe senso la richiesta di aumentare la caparra), e quindi reputo assai improbabile che l'assegno non venga incassato prima della delibera della banca.
Se la condizione è “sospensiva” la caparra non va consegnata al venditore, né tantomeno incassata, ma dovrebbe essere tenuta in deposito fiduciario da un terzo: diverso sarebbe se la condizione fosse “risolutiva”.
Il suggerimento che ti è stato dato di rivolgerti ad un agente ( non come mediatore, ma come consulente, per la redazione del preliminare e la gestione della caparra e dell’affare) potrebbe essere la scelta giusta.
In più, ti serve un tecnico che verifichi là conformità catastale ed edilizia dell’immobile.
Ma ho l’impressione che i venditori non abbiano ben compreso come funziona con le sospensive. Il rischio del fai da te è proprio questo; che ci siano incomprensioni dovute alla comprensibile ignoranza della materia ( scusate il gioco di parole) , da parte di un normale cittadino che vende o compra una o due volte nella vita.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto