luba

Nuovo Iscritto
Salve a tutti avrei bisogno dei vostri consigli.
Ho fatto una proposta d'acqisto per una casa a cui i venditore ha risposto con una contro proposta che prevede l'accorciamento dei tempi ossia:
Assia togliere il compromesso e poter incassare da subito quello che gli era stato promesso sulla prima proposta.
Tuttavia stamattina mi sono accorto di alcuni errori presenti sul modulo di proposta e quindi devo recarmi nuovamente in agenzia.
Adesso ho una serie di domande:
Poichè l'errore sul modulo è stato commesso dall'agenzia posso chiedere liberamente di riformulare per iscritto la proposta?
Posso inoltre vincolare l'acquisto all'erogazione del mutuo? E se si lo devo fare al momento della proposta?
Grazie a tutti
s
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti avrei bisogno dei vostri consigli.
Ho fatto una proposta d'acqisto per una casa a cui i venditore ha risposto con una contro proposta che prevede l'accorciamento dei tempi ossia:
Assia togliere il compromesso e poter incassare da subito quello che gli era stato promesso sulla prima proposta.
Tuttavia stamattina mi sono accorto di alcuni errori presenti sul modulo di proposta e quindi devo recarmi nuovamente in agenzia.
Adesso ho una serie di domande:
Poichè l'errore sul modulo è stato commesso dall'agenzia posso chiedere liberamente di riformulare per iscritto la proposta?
Posso inoltre vincolare l'acquisto all'erogazione del mutuo? E se si lo devo fare al momento della proposta?
Grazie a tutti
s

Se il venditore ha modificato la tua proposta, va nuovamente sottoscritta da parte tua per accettazione.
In sostanza si tratta di una nuova proposta che va accettata per iscritto da entrambe le parti.
A questo punto puoi benissimo riformularla, alle condizioni proposte dal venditore se a te vanno bene,
ma aggiungendo la condizione sospensiva che subordina la validità della proposta all'approvazione di un mutuo, specificando bene i tempi entro i quali deve pervenire l'approvazione suddetta (delibera di approvazione di mutuo da parte di istituto bancario).

Aggiunto dopo 1 :

N.B.: la clausola relativa al mutuo va ASSOLUTAMENTE inserita nella proposta, ogni aggiunta successiva potrebbe non essere accettata dal venditore, e quindi non avrebbe valore.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu hai sottoscritto una proposta che, sembra di capire, non ti è stata accettata ed il venditore ha contro proposto.
Se il tutto non ti aggrada, puoi non accettare e ritirarti oppure ripresentarla.
Forse l'errore commesso dall'agenzia di permetterà di inserire il vincolo dell'acquisto all'ottenimento del mutuo che ti consiglio di evidenziarlo nella proposta.
 

luba

Nuovo Iscritto
Il problema è che io ho già firmato la controproposta. Tuttavia sulla proposta che ho firmato c'è un errore sul conteggio dei soldi.
Ossia: prezzo d'acquisto 160000 con condizioni di pagamento 10000 al momento dell'accettazione e 145000 al momento del rogito.
adesso, in virtù di questo errore, posso riformulare nuovamente una proposta che mi tuteli meglio rispeetto a questa che, data l'inesperienza, ho erroneamente firmato?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sicuramente il venditore non vorrà perdere 5.000 euro e quindi dovreste quantomeno corregere l'errore evidente.
Se esistono da parte tua le condizioni per l'approvazione del mutuo, penso che non avrai difficoltà a far inserire la clausola vincolante del mutuo.
Non c'è una legge, si va per buon senso.
 

luba

Nuovo Iscritto
I miei dubbi sono legati al fatto che il venditore (in realtà sono 4 eredi) non stonno avendo un atteggiamento coerente nel senso che, in un primo momento non volevano niente al compromesso, successivamente mi hanno chiesto 10000 euro all'accettazione. In più l'agenzia mi ha detto che se voglio vincolare l'acquisto al mutuo il prezzo di vendita deve essere pari alla prima richiesta del venditore.
Ma questa cosa è vera ho stanno premendo troppo sull'accelleratore e alla fine corro il rischio di pagare un cifra per non ottenere nulla?
Inoltre l'agente pretende il pagamento della provviggione al momento dell'accettazione spingendo per bypassare il compromesso e vederci direttamente al rogito. Secondo voi è plausibile farlo?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi un prezzo superiore ai 160 mila euro.
Non capisco che differenza faccia per i venditori incassare il prezzo direttamente dall'acquirente o sempre dall'acquirente ma tramite mutuo.
Che vuoi a dirti, se la casa è in ordine con la documentazione, se a te piace e sopratutto se l'ulteriore esborso non è elevato...accetta la controproposta mettendo attenzione anche alle virgole. Eventualmente fatti assistere da qualche esperto.
Inoltre l'agente pretende il pagamento della provviggione al momento dell'accettazione.
E su questo... non ci piove.
 

luba

Nuovo Iscritto
Quello che mi spaventa non è pagare il giusto all'agente ma la fretta che mi ha dato sui tempi e il fatto che mi ha detto che se voglio vincolare l'acquisto all'erogazione del mutuo devo giocoforza acquistare la casa al prezzo richiesto dal venditore
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[QUOTE=luba;56501]Quello che mi spaventa non è pagare il giusto all'agente ma la fretta che mi ha dato sui tempi e il fatto che mi ha detto che se voglio vincolare l'acquisto all'erogazione del mutuo devo giocoforza acquistare la casa al prezzo richiesto dal venditore[/QUOTE]


Mi sembra una bella balla (scusa il gioco di parole).

Tu riformula la proposta inserendo quello che è necessario e d'altra parte, voi potete fissare tutte le date anticipate che volete, ma se la proposta è vincolata alla delibera del mutuo, non puoi nemmeno mettere tempi troppo stretti, perchè le banche non sono così immediate...

Mai fare le cose di fretta, si rischia di sbagliare e pentirsi.

Silvana
 

april

Nuovo Iscritto
Per buon esito del mutuo deve intendersi: delibera scritta della banca.
Se nulla hai ricevuto, il tutto è nullo.
Pertanto, restituzione della somma versata e tutto deve finire lì.

Sono veramente amereggita .Ieri ho avuto un incontro con l'agenzia che mi ha chiesto 3500 euro per la scissione del contratto.Quando gli ho chiesto se aveva la delibera scritta del mutuo mi ha risposto che la poteva avere in qualsiasi momento bastava una telefonata in banca per fare anche una delibera predatata che non hanno problemi,Testulai parole:la banca è mia faccio quello che voglio!!!!sono veramente arrabbiata e ho paura a mettermi contro sta mafia si mafia....capisco che loro hanno lavorato e posso capire un piccolo risarcimneto ma è gia' la seconda volta che ricevo una sorta di ricatto...stasera altro incontro gli ho chiesto di scendere un po con la cifra...non so piu' che fare...un avvocato ci ha consigliato di scendere a patti perche' avolte le cause portano comunque a dover pagare l'agenzia......bho sono confusa e amareggiata....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto