IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
io e mio marito siamo proprietari (separazione dei beni) della casa in cui viviamo dal 1993.
Mio marito nella stessa città ha la nuda proprietà di un'altra casa.

Stiamo valutando l'opportunità di acquistare casa in altra regione. Ho letto che sarebbe possibile acquistare come 1a casa se trasferissimo li la residenza entro 18 mesi (giusto?) o vendessimo la casa attuale entro 12 mesi (giusto?).

Nel caso in cui le condizioni 1a casa non si avverino, quanto bisognerebbe risarcire al fisco?

Grazie mille.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando acquisterete dovrete non essere proprietari di immobili acquistati come prima casa oppure dovrete impegnarvi a vendere il vs attuale entro 12 mesi.
L'acquisto sarebbe da privato oppure da impresa?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quando acquisti con agevolazioni paghi il 2% di imposta sulla rendita catastale rivalutata al 10%. se acquisti senza agevolazioni paghi il 9% sempre sulla rendita, rivalutata al 20%.
se non vendi ti arriva da pagare la differenza che avresti dovuto pagare all'inizio in caso di acquisto privo di agevolazioni quindi il 9% meno quello che hai già versato (2%). Su questa cifra vengono conteggiati gli interessi e viene comminata una sanzione del 30% che, in caso ti autodenunci, non viene applicata
 

IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi secondo lei converrebbe farlo, e nel caso in cui sfortunatamente poi non riuscissi a vendere nei successivi 12 mesi pagare il dovuto...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non conoscendo gli immobili e gli importi mi diventa impossibile rispondere.
In linea di massima in 12 mesi, se l'immobile non ha particolari controindicazioni (molto vecchio, piano alto senza ascensore, contesto degradato tanto x fare qualche esempio) si ha il tempo necessario per vendere quindi è un'operazione che farei
 

IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille. L'appartamento si trova nell'hinterland milanese e anche se le quotazioni attuali non sono granchè, mi auguro non ci sia problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto