zampa63

Nuovo Iscritto
ciao, e' da poco(molto poco) che ho iniziato a lavorare per un'agenzia immobiliare, premetto che ho i mie 49 anni e negli ultimi dieci anni ho cambiato almeno 5 lavori, tra cui 2 anni di agente immobilare nel 2002-2003, altra premessa e' che non ho il patentino, quindi piu' che un AI sono un procacciatore, cmq il mio "problema" e' che questa agenzia imm. mi riconosce a malapena 400€ mensili per il rimborso benzina(calcolando che lavoro 8 ore al giorno per 6 giorni a settimana, sto' fermo solo di domenica), cosa mi consigliate di chiedere qualcosa in piu' o tenermi i 400€+ le provvigioni del 10%(pero' prima che vendo una casa ne passera' di tempo.......), un agente o meglio un procacciatore che usa la propria auto dovrebbe chiedere qualcosa in piu' come fisso?? certo non sto' 8 ore a girare, ma quelle 5-6 ore al giorno le faccio(in giro), la benzina costa molto, inoltre cosi' facendo, un mese si e uno' no devo fare il tagliando, senza parlare di gomme nuove, freni ecc. ecc., questo perche' per il solo lavoro percorro sui 220km al giorno, fermandomi solo la domenica, faccio 6.000km al mese, tra un paio d'anni addio macchina.

attendo vs consigli, magari son io che vedo tutto nero.

ciao

Mi permetto di intervenire in quanto anche io sto seriamente valutando di entrare nel settore immobilare e perciò lo sto seguendo da tempo. guarda che fare l'agente immobiliare significa fare l'imprenditore di se stessi..., soprattutto se si hanno 49 anni (io ne ho 48) e quindi ha poco senso per gente come noi parlare di fissi e cose del genere.. Te lo dimostro con un ragionamento su quanto hai finora pattuito: ipotizziamo che riesci a chiudere una vendita al mese (10 immobili l'anno) e che l'ammontare di ognis ingola vendita si aggiri intorno ai 200.000 euro. se la provvigione è del 4% (1% da chi vende e 3% da chi compra), allora stiamo parlando di 8 - 9.000 euro per mese. il 10% fa 800-900 euro/mese per te...+ il "fisso" (€ 400)...in questa condizione di do tre mesi...di vita!
anche se fai solo l'acquisitore raddoppiassi il numero delle vendite arriveresti forse a 2000 euro (ma devi togliere luglio e agosto). E poi che cosa hai pattuito rispetto all'addestramento? perchè l'obiettivo p0otrebbe essere quello di "rubare" il mestiere, ma dovresti partecipare a tutte le fasi, trattativa finale inclusa. io non so se sto centrando le problematiche ma ritengo che tu non ti debba concentrare sul fisso..quello serve ai giovanissimi..anche per poterli gestire un po' più rigidamente rispetto agli orari...ma noi siamo adulti e vaccinati...e possiamo e dobbiamo gestirci il nostro tempo..con mentalità imprenditoriale!! scusa la durezza ma..che senso ha pattuire la mattina in giro ed il pomeriggio in ufficio?
Pattuisci una provvigione sfidante (almeno il 20%) togli il fisso e chiedi solo di poter usare telefono fisso e che mettano gli annunci che ti riguardao bene in evidenza. Questo to dovrebbe anche far mettere più attenzione sull'acquisizione e la gestione del cliente. Studia molto, anche perchè senza patentino non siamo niente. ciao e in bocca al lupo!!

ancora una cosa. valuta se cambiare zona. se è vero che fai 220 km ed abiti a Cassino, allora potresti decidere di lavorare a Frosinone, facendo la zona a piedi...credo che ne guadagneresti in ogni senso!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Limpida e Silvana, me ne sono accorto mi sembra di aver capito che anche Zampa63 ha nell'agenzia lo stesso ruolo di Pokerdassi.
Due procacciatori di affari che chiedono come incassare provvigioni.
Domando: è cambiato qualcosa in questo Forum ed anche nella normativa?
 

pokerdassi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se magari fate capire anche a "noialtri", cmq per quanto mi riguarda io voglio lavorare in questo modo(l'intera giornata in giro non la reggo), poi queste sono un po' le condizioni dei primi mesi, perche' punto al fifty-fifty, senza contare che la "mia" e' un'agenzia immobiliare molto particolare, o meglio e' anche agenzia imm., ma non solo, si fanno anche altre cose dove si guadagna molto di piu'(finche' dura).



Silvana, fai la brava, non sparare a zero, non sono un abusivo, ma ho un contratto un po' particolare, forse anomalo, ma e' pur sempre un contratto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti spiego meglio: sei un procacciatore di affari e per la legge italiana chi si occupa di procacciare affari nel settore immobiliare è un autentico abusivo che non ha diritto a nulla, di provvigioni parlando.
 

pokerdassi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non credo che sia cosi', anche perche' basta dare solo la notizia e l'iincarico lo prende chi ha il tesserino(il proprietario dell'agenzia), c'e' una mia amica che ha aperto un'agenzia e non ha il tesserino, paga(non so quanto) a qualcuno che ha il tesserino, quindi se lo fa' credo che si possa fare, ma queste son solo cose che penso, non ne sono affatto sicuro.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sta' di fatto che ora "acquisisco" solo la mattina, mentre il pomeriggio resto in ufficio in veste di venditore

Questo lavoro, se fatto da un procacciatore, è un lavoro illegittimo o se preferisci da abusivo.

Aggiunto dopo 4 minuti :

c'e' una mia amica che ha aperto un'agenzia e non ha il tesserino, paga(non so quanto) a qualcuno che ha il tesserino, quindi se lo fa' credo che si possa fare,

Che vuoi che diciamo, che è regolare?
Lo sai anche tu che non è regolare e che si sta parlando di puro abusivismo.
E vuoi consigli da noi agenti immobiliari regolari su come meglio guadagnare da abusivo.
Direi che la discussione si possa chiudere, se la direzione è d'accordo.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Silvana, fai la brava, non sparare a zero, non sono un abusivo, ma ho un contratto un po' particolare, forse anomalo, ma e' pur sempre un contratto.

Non è questione di fare i bravi è che, come leggerai non appena seguirai il consiglio di Zampa63 :)hi:), la legge 39/89 stabilisce chiaramente che per fare intermediazione immobiliare è necessario "il patentino" (che poi sarebbe frequentare il corso e superare l'esame camerale). La tua amica, insieme a chi le affitta il patentino, sta facendo ovviamente una cosa illegale, come un geometra che presenta i progetti che gli firma un architetto!! :confuso:

Che la tua posizione e quella di Zampa63, relativamente alla disciplina professionale, fossero quelle di abusivi era chiaro fin dall'inizio. :fico:
La filosofia del forum, peraltro, è quella di permettere a ciascuno, nei limiti della cortesia e dell'educazione, di porre le domande che vuole e di cercare di dare le opportune risposte. Nel caso specifico andava considerata anche la possibilità che qualche chiarimento vi avrebbe potuto permettere di decidere se svolgere la nostra professione correttamente, e che quindi vi avrebbe potuto riportare "sulla retta via" ! :D
Qualche informazione ora vi è stata data, e sinceramente credo che continuare a questo punto significherebbe cadere nel paradosso esposto da Antonello. Concluderei quindi invitandovi a valutare una volta per tutte se questa deve essere la VOSTRA professione, per poi correre ad iscrivervi ad un corso per sostenere l'esame camerale. :ok:

;)

P.S. Per pura informazione considerate che io ho iniziato questa professione 5 anni fa, quando di anni ne avevo già 47! :^^: :stretta_di_mano:
 

zampa63

Nuovo Iscritto
Limpida e Silvana, me ne sono accorto mi sembra di aver capito che anche Zampa63 ha nell'agenzia lo stesso ruolo di Pokerdassi.
Due procacciatori di affari che chiedono come incassare provvigioni.
Domando: è cambiato qualcosa in questo Forum ed anche nella normativa?

caro Antonello non sono un agente immobiliare e nemmeno abusivo perchè non esercito. Mi piace la materia ma attualmente faccio il formatore alle vendite per un'azienda, quindi tutt'altra cosa...diciamo che vorrei cimentarmi nel ramo, ma ci sto pensando attentamente. Per ora non ho ancora fatto nulla. E' chiaro che se dovessi iniziare vorrei subito studiare per l'esame ed ottenere il patentino, anche perchè credo che chi, come me, possiede una laurea in scienze politiche, non dovrebbe avere grosse difficoltà a superare l'esame scritto (sull'orale non so...è sempre così aleatorio) .
è solo per chiarezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto