1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,15 giorni fa contatto un agenzia X per vedere un appartamento PIANO RIALZATO in una villa del "52,1km dal centro di Bollate.Premetto ho due bimbi di 5 anni e 9 mesi e la soluzione SEMIndipendente mi sembrava azzeccata e a buon mercato per farli crescere tranquilli fuori citta.
    La visito 2 volte,faccio venire anche un tizio per preventivo ristrutturazione base del necessario per poterla abitare (pavimenti/bagno/cucinotto/2porte su 5,portoncino d'ingresso/impianto elettrico) poi l'agenzia "spinge" che altri la vogliono vedere e mi converrebbe fare una proposta d'acquisto con "a delibera mutuo".
    Purtroppo il mio reddito (comprese ore extra mensili) NON è stato ritenuto sufficiente da 2 grossi istituti bancari,poichè al netto base mensile(escludendo ore extra non fisse),oltre una rendita vitalizia INAIL era insufficiente per la richiesta necessaria. Il broker cui l'agenzia si appoggia per iniziali consulti,riuscirebbe a farmi ottenere il dovuto ma in 25/28 anni con 750/800 rata mensile. Ho moglie e figli piccoli a carico,io 48anni e non mi sembra il caso di ipotecarmi sino a 76anni. Potrei avere necessità di ulteriori prestiti (dentista,scuole,acquisto auto,ecc) ma con una rata simile,mi verrebbero negati. Stando ai miei redditi,entrambi gli istituti stabiliscono una possibile tranquila rata media di massimo 600/640 mensili.
    Ora,nella PROPOSTA DI ACQUISTO,non sta scritto nulla,circa le penali di un mio ritiro (peraltro motivato dalla mancanza erogazione mutuo). Ad oggi son trascorsi 7 giorni,ho contattato l'agente immobiliare spiegando il tutto ma "spinge" che il loro broker sta cercando alternative. Verbalmente mi ha detto che il venditore ha accettato la mia offerta.
    COSA MI CONSIGLIATE
     
  2. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Dovresti farci leggere il testo della proposta,
    (Elimina i dati relativi a nomi, cognomi, indirizzi e altro che possa ricondurre a persone e immobile)
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vai a ritirare la proposta accettata.
     
    A Avv Luigi Polidoro, Tobia e PyerSilvio piace questo elemento.
  4. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se non hai inserito clausole sospensive riferite alla tua banca, o accetti il mutuo/ergastolo/capestro che ti hanno proposto o rischi (nel migliore dei casi) di perdere la caparra versata e di pagare le provvigioni all'agenzia. Superfluo dire che avresti dovuto avere la prudenza di di informarti sulle condizioni contrattuali PRIMA di firmare la proposta senza farti prendere dall'ansia, visto che guarda caso se un immobile ti interessa tutte le agenzie dicono che ci sono altri probabili acquirenti che premono;)
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  5. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non sta scritto da nessuna parte che rinunciando ora, perdo la caparra. Quindi "A DELIBERA MUTUO" da cosa mi tutela? Provo a fotografare contratto e inserire...
     
  6. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il calcolo approssimativo iniziale del loro broker era per 120mila in 20 anni a 600 mese ma dopo, a calcoli fatti son diventati totali 200 di cui io ne avevo 25 mila liquidi...
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    C'È stato un errore di valutazione dell'acquisto.
     
  8. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mi ritrovo,mio malgrado,di non poter accedere ad alcun MUTUO “regolare e sereno” per una somma tale da dovermi eventualmente “soffocare” per 25/28 anni con rate di 750/800 euro mese. L’immobile ha bisogno di una ristrutturazione poiché si trova allo stato “origine”,pur stringendo sul preventivo,mi ritrovo a 25mila euro,oltre ad altri 20mila,da dividere in 2, per spese preventivate dai precedenti proprietari (di cui,ad oggi,non ho mai ricevuto documentazione per potervi controbattere).

    Da una proposta di 140/150mila euro siamo finiti ad un totale,spese e ristrutturazione base,comprese,di 210mila euro,di cui dovrei chiederne 185mila solo di mutuo.
    Il mio reddito è di 1585 oltre assegni famigliari e una rendita INAIL di 400euro.

    Durante il colloquio informativo col signor X che per loro conto si occupa di un primo esame/reddito gli è stata garantita la mia “affidabilità” nel accedere ad un mutuo di 120.000 in 20 anni con rate di 600euro circa (limite a cui li avrei anche dalla mia banca),ma alla PROPOSTA D’ACQUISTO le cose erano un po cambiate,la mia disponibilità si era ridotta a 25.000 liquidi,il rifiuto di poter usufruire del TFR (peraltro comunque esiguo) e spese aggiunte, NON MI RITENEVA PIU “affidabile” per l’esito mutuo.

    Come gli ho subito detto dall’inizio della nostra conoscenza,devo anche tener conto di avere una famiglia da mantenere con moglie e 2 figli piccoli e spese impreviste a sorpresa,un età di 48 anni compiuti e il prospetto di un mutuo “anomalo” con rate troppo alte per qualunque individuo sensato. Purtroppo la loro valutazione mi ha fatto prendere una grossa delusione.
     
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mannaggia alle sospensive fatte male. Bisogna indicare la cifra del mutuo da richiedere. Può anche accadere che la banca lo conceda na a meno.
    E la differenza? Chi la da? ..
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  10. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
  11. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare

    Saro' anche ripetitivo.

    Ma quando uno scalatore che si e' avviato con imprudenza, alla conquista di una cima montuosa, si rende conto, camminfacendo, di non avere con se' l'equipaggiamento necessario per affrontarne il cammino e quindi l'impresa, non puo' dichiarare e accusare, che sia la montagna ad essere sua assassina.

    Bensi' sara' stato lo scalatore ad essere avventato.

    A parere di chi scrive, se si esamina un acquisto con lo stesso criterio dell'intervenuto al quesito, riferito al fabbisogno familiare, calcolando l'eta' dei figli e le proprie prospettive di vita, bene potrebbe profilarsi allora per me l'acquisto di una villetta in classe a, con piscina e doppio box all'americana.

    Non per questo tuttavia ci si andra' ad impegnare in un acquisto indebitandosi oltremisura.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2016
    A Seya, Umberto Granducato e specialist piace questo elemento.
  12. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Intervento estremamente lucido, realistico ed equilibrato. Efficaci le similitudini, elegante l'esposizione. Ineccepibili i contenuti, logiche le conclusioni. Un esempio di tecnica e stile forumistici di alto livello qualitativo:applauso:
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2016
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  13. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie delle belle bacchettate ma se volevo sentirmi "sermoni" andavo dritto in chiesa. Pensavo di esser entrato in una comunity dove si espongono le esperienze e chi sa, cerca di esser d aiuto.
     
    A eldic piace questo elemento.
  14. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti fai scrivere il diniego al mutuo dalle banche da te interpellate e con quello torni dall'agente e ritiri la proposta.
    La risposta negativa di due banche è sufficiente per dimostrare l'esito negativo della clausola mutuo.

    La prossima volta nella clausola sospensiva mutuo inserisci anche quali sono le banche da te interpellate e l'importo richiesto.
     
    A eldic, Seya, Avv Luigi Polidoro e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  15. ALBERTO MARIO

    ALBERTO MARIO Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il fatto che (seppur in 25/28 anni) con metodi non ordinari, ad un tasso magari del 5%,il loro broker riuscirebbe a farmi avere ugualmente 175000, come viene pesato, su diniego mutuo?
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma soprattutto, tieni presente che le banche hanno stretto molto le loro disponibilità di credito e cerca di acquistare qualcosa che sia più a portata del tuo reddito.
     
    A specialist, PyerSilvio, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non sono sermoni, ma devi calcolare che ci sono migliaia di utenti che leggono queste discussioni e il forum deve cercare di tutelare anche chi potrebbe voler seguire la tua strada...
     
    A Seya piace questo elemento.
  18. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    come ha suggerito @miciogatto posta l'intera clausola così si capisce meglio,
    tuttavia tu hai interpellato due banche e ti è stato fornito un diniego.
    Stop.
     
    A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  19. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Concordo con @Tobia , il venditore non può certo sindacare la scelta dell'istituto di credito. Due richieste non accettate sono più che sufficienti.
     
    A eldic e Rosa1968 piace questo messaggio.
  20. Avv Luigi Polidoro

    Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Concordo con @Tobia , il venditore non può certo sindacare la scelta dell'istituto di credito. Due richieste non accettate sono più che sufficienti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina