michelaL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@michelaL non te la prendere con Pyersilvio.

Non è che tu gli stai antipatica, ci mancherebbe, ma dal momento che questo forum serve anche ad altri utenti oltre a quello che ha posto il quesito, la sua risposta riflette - magari in modo un pò brusco, ma è il suo...- la preoccupazione che altri possano fare sbagli nell'acquisto di una casa, come quelli che involontariamente hai fatto tu.

E' chiaro che quando una coppia parte felice per un acquisto di casa, non si pensa mai a quali potrebbero essere i risvolti futuri, che invece dovrebbero essere sempre presi in considerazione per non trovarsi spiazzati una volta che la felicità sparisce...



Certo, ma non essendo sposati, a volte, quando ci si separa, nascono problemi (ne vediamo tanti...) difficili da gestire.



Vale mia risposta di prima, diventano conti difficili da gestire.

Se tutto funziona, nessun problema. Altrimenti, anche questo rende difficile la divisione dei pani e dei pesci...



Ai nostri occhi sembra strano che tu non abbia sollecitato più attivamente per 4 anni...
grazie Bagudi per la comprensione.
la casa è stata comprata sei anni fa e sono stata sicuramente ingenua a procedere con una singola intestazione, ma ero giovane e inesperta. in questi ultimi 4 anni: il primo anno la dia non era chiusa quindi venderla non finita era difficile. Per i due anni successivi ho avuto problemi personali ben più gravi da affrontare e ho lasciato in sospeso questa problematica, consapevole che il mutuo venisse nel frattempo pagato e che cercasse lui di venderla (non ha mai cercato ai tempi probabilmente).
ora mi è possibile affrontare e risolvere il tutto.
non pensavo di dover arrivare a giustificare scelte errate passate per dar fiducia in quel che scrivo. in ogni caso, spero questa storia sia utile a qualche altro utente almeno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vedo che le piace fare la persona perspicace solo quando vuole lei.
Eravamo una famiglia e come tale ci sta che sia intestata ad una sola persona (non è vietato per legge). Il fatto che la ristrutturazione sia stata pagata da lui... non vedo neppure qui dove sia il problema. Il mutuo? Contribuisce anche lui, dov'è il problema?
Son passati 4 anni si, ma il fatto che lui non si sia impegnato a dovere a cercare acquirenti è un altro paio di maniche.
Non ho nominato "firme false" ... queste son parole sue. Ha firmato a nome suo da quel che so (di nuovo illazioni, per me si diverte...), tanto sta che l'agenzia non mi ha ancora fatto vedere questo "documento" firmato....

Se le fa piacere mi metto sui ceci perchè a quanto mi sembra, i suoi giudizi sono spinti da non so che antipatia. Le da fastidio che giudico un agenzia per essere poco professionale? Mi sembra non abbia notato che ho detto che una persona che lavora attivamente li è stata radiata dall'albo. Credo sappia cosa significa visto la sua vasta conoscenza del settore.

Tolgo il disturbo. Non vorrei ansiarla troppo per oggi (o farla divertire troppo)

L'amica @Bagudi ti ha piu morbidamente spiegato i "punti oscuri" della vicenda che hanno scaturito i miei interventi.

Posto che non vi e' nulla di personale, e che la mia consuetudine di argomentare in maniera brutale, e' posta in essere come una sorta di terapia d'urto.

Ovvero al fine di indurre l'utente, in questo caso tu, a ridestarsi dal proprio torpore.

Narcosi che, per quanto hai postato fin qui, perdura da diversi anni.

Avrai avuto i tuoi motivi e non entro senz'altro in questo merito.

Ho avuto modo di risolvere diverse situazioni immobiliari "tra ex".

L'ultima delle quali, mi ha visto addiritura dover reperire uno dei proprietari, fuggito a Tiblisi, dalla relazione amorosa, ma pure da quella debitoria accumulata.

Attraverso l'ambasciata italiana per fargli conferire la procura di vendita in favore della sua ex.
Abbandonata in Italia con mutuo non piu pagato da oltre due anni.

Perdonami se, sulla base delle diverse, di come queste vicende, alcune osservazioni vengono da sole.

Tornandoo a noi;

Uscita improvvisamente dal tuo lungo letargo, pare ora che chissa' quale mediatore farlocco possa insidiare la tua pace.

Creandoti non tanto comprensibili problemi, a te che essendo proprietaria dell'immobile, puoi fare il bello e il cattivo tempo, qualsiasi attore si inserisca nella vicenda.

Cio' perfino se questi fosse la banca.

L'appartamento e' tuo, il tuo ex te lo ha ristrutturato, il tuo ex ti sostiene il mutuo.

Semmai i problemi sono del tuo ex che molto probabilmente avra' "annusato" la malparata novita e che ha scaturito il tuo improvviso risveglio.

Non vorrei essere nei suoi panni.

Da queste ovvie considerazioni che si puo immaginare, come mai in questi ultimi anni, ti sei interessata alla vendita, con la stessa frequenza di babbo natale.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi ricapitolando il problema principale è che uno ha necessità di rientrare di soldini anticipati per i lavori che senza la vendita non vedrà l'altro che ha l'intestazione dell'immobile sta pagando le rate del mutuo. Rate che comunque ha contribuito a pagare l'ex compagno. Non capisco perché chi ha anticipato le spese di ristrutturazione non abbia in percentuale chiesto l'intestazione dell'immobile. Inesperienza. Ma vedo che comunque continuate a fare questo errore. Lui non ha titolo di mettere in vendita un immobile non suo se non con la tua autorizzazione oppure pagando le conseguenze. Mi sembra una strada tortuosa che non porterà a nulla. Dovete in questa fase capire gli errori che avete commesso e di comune accordo fare delle scelte. Tu hai un debito nei suoi confronti. La ristrutturazione. Quanto vale? Quanto è il valore del mutuo? Oggi vi incolpate e basta e secondo voi come si arriva alla vendita? Sicura di ciò che dici dell'agenzia? Hai fatto un colloquio con loro? Li hai valutati? Siete adivenuti ad un prezzo di mercato reale? Da li avete stabilito il quanto a cesare? Mettete per iscritto non a voce. Lui non potrà pretendere in todo il valore della ristrutturazione ne convieni? Ma queste cose vanno ragionate e scritte.
In bocca al lupo.
 

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Non lo so, ma a me sembra che loro non sono ex. Semplicemente vorebbereo uscire dal vincolo con una agenzia senza rischiare e pagare penali. Altrimenti, uno sarebbe felice di far pagare al suo ex per un "scherzo" del genere invece di essere preoccupata. Forse mi sto sbagliano, ma non credo. Leggendo bene le sue parole mi sembra proprio di vedere una coppia che si vorrebbe ritirare tranquilla tranquilla.
 

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Non mi son spiegata, la casa è in vendita, la vogliamo vendere entrambi (pure se sono legalmente solo intestata io), però io non avrei mai firmato un contratto di esclusiva perchè la sto facendo vedere già a dei privati da un po'. Difatti qui nasce il problema..."

Non vuole agenzia. Parla più male della agenzia che del ex che si sia permesso di mettere le firme false. Boooo.....
 

michelaL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
forse è meglio che spiego una cosa.... io ho il terrore del l'esclusiva perché 4 anni fa ho firmato per un agenzia che dopo 12 mesi mi ha tenuto "bloccata" la casa senza acquisire nemmeno una proposta. capite che è un problema ?
se qualcuno di vuoi mi assicura di venderla... pronti, vi firmo subito. è una casa al lago sul bresciano.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
forse è meglio che spiego una cosa.... io ho il terrore del l'esclusiva perché 4 anni fa ho firmato per un agenzia che dopo 12 mesi mi ha tenuto "bloccata" la casa senza acquisire nemmeno una proposta. capite che è un problema ?
se qualcuno di vuoi mi assicura di venderla... pronti, vi firmo subito. è una casa al lago sul bresciano.

L'unica cosa che possa avere il potere di bloccare una vendita e' l'azione e la volonta' del proprietario.

Posto che la durata del vincolo non nessariamente dovra' avere la durata di un anno.

Potrebbe pure essere di alcuni mesi.

Promettendo l'esclusiva ad un mediatore otterrai la piu ampia trasparenza e sincerita' di intenti.

L'obbiettivo comune infatti e' vendere.

Selezionane uno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto