1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. TheProf

    TheProf Membro Junior

    Privato Cittadino
    spett.le amici del forum,

    gradirei porvi questo quesito:


    a chi spetta la stipula del contratto, pagamento imposte per la registrazione ecc al proprietario, o all'usufruttuario che gode dei ricavi derivanti dal contratto di locazione?


    grazie in anticipo per le risposte:D
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ti riporto due articoli del codice civile...

    Art. 1008 Imposte e altri pesi a carico del l'usufruttuario
    L'usufruttuario è tenuto per la durata del suo diritto, ai carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito.
    Per l'anno in corso al principio e alla fine dell'usufrutto questi carichi si ripartiscono tra il proprietario e l'usufruttuario in proporzione della durata del rispettivo diritto.

    Art. 1009 Imposte e altri pesi a carico del proprietario
    Al pagamento dei carichi imposti sulla proprietà durante l'usufrutto, salvo diverse disposizioni di legge, è tenuto il proprietario, ma l'usufruttuario gli deve corrispondere l'interesse (1284) della somma pagata.
    Se l'usufruttuario ne anticipa il pagamento, ha diritto di essere rimborsato del capitale alla fine dell'usufrutto.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Le precisazioni di architetto credo siano la "madre" di tutte le successive conseguenze; mi permetto di aggiungere in modo meno tecnico le conseguenze pratiche.

    La risposta più delicata è a chi spetta di "stipulare" il contratto di locazione: credo di non sbagliare dicendo che spetta all'usufruttuario. Cioè il contratto sarà sottoscritto e stipulato tra usufruttuario e conduttore.

    Per quanto riguarda i tributi dovuti per la registrazione del contratto, ma anche per l'ICI e l'IRPEF relative allo stesso immobile, esse spettano all'usufruttuario (art. 1008 c.c.)

    Non mi vengono invece esempi di tributi a carico della proprietà, cui si applica il 1009 c.c.

    A completamento invece, aggiungo che è piuttosto complessa la ripartizione degli obblighi spettanti ad usufruttuario e/o proprietario in ambito condominiale. Non era compreso nella domanda, ma visto che hai evidentemente difficoltà di accordo:
    il diritto di voto, (ed il dovere di contribuire) per l'ordinaria amministrazione e semplice godimento delle cose comuni spetta all'usufruttuario (e per lui all'inquilino per ciò che è di sua pertinenza). Per le innovazioni, opere straordin, e simili, il tutto spetta al proprietario
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina