TheProf

Membro Junior
Privato Cittadino
spett.le amici del forum,

gradirei porvi questo quesito:


a chi spetta la stipula del contratto, pagamento imposte per la registrazione ecc al proprietario, o all'usufruttuario che gode dei ricavi derivanti dal contratto di locazione?


grazie in anticipo per le risposte:D
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
pagamento imposte per la registrazione ecc al proprietario, o all'usufruttuario

Ti riporto due articoli del codice civile...

Art. 1008 Imposte e altri pesi a carico del l'usufruttuario
L'usufruttuario è tenuto per la durata del suo diritto, ai carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito.
Per l'anno in corso al principio e alla fine dell'usufrutto questi carichi si ripartiscono tra il proprietario e l'usufruttuario in proporzione della durata del rispettivo diritto.

Art. 1009 Imposte e altri pesi a carico del proprietario
Al pagamento dei carichi imposti sulla proprietà durante l'usufrutto, salvo diverse disposizioni di legge, è tenuto il proprietario, ma l'usufruttuario gli deve corrispondere l'interesse (1284) della somma pagata.
Se l'usufruttuario ne anticipa il pagamento, ha diritto di essere rimborsato del capitale alla fine dell'usufrutto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le precisazioni di architetto credo siano la "madre" di tutte le successive conseguenze; mi permetto di aggiungere in modo meno tecnico le conseguenze pratiche.

La risposta più delicata è a chi spetta di "stipulare" il contratto di locazione: credo di non sbagliare dicendo che spetta all'usufruttuario. Cioè il contratto sarà sottoscritto e stipulato tra usufruttuario e conduttore.

Per quanto riguarda i tributi dovuti per la registrazione del contratto, ma anche per l'ICI e l'IRPEF relative allo stesso immobile, esse spettano all'usufruttuario (art. 1008 c.c.)

Non mi vengono invece esempi di tributi a carico della proprietà, cui si applica il 1009 c.c.

A completamento invece, aggiungo che è piuttosto complessa la ripartizione degli obblighi spettanti ad usufruttuario e/o proprietario in ambito condominiale. Non era compreso nella domanda, ma visto che hai evidentemente difficoltà di accordo:
il diritto di voto, (ed il dovere di contribuire) per l'ordinaria amministrazione e semplice godimento delle cose comuni spetta all'usufruttuario (e per lui all'inquilino per ciò che è di sua pertinenza). Per le innovazioni, opere straordin, e simili, il tutto spetta al proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto