Manu88

Nuovo Iscritto
Sarebbe interessante sapere chi l''ha proposto questo contratto, chi l'ha redatto?
Perché se l'avesse fatto il proprietario, senza la collaborazione dei preposti al controllo di questi contratti, sarebbe già partito con il piede sbagliato. A maggior ragione, il proprietario, invece di pretendere dei diritti quando lui stesso li ha calpestati, onde evitare di tirarsi addosso altri guai, farebbe bene a cercare una soluzione che possa andar bene a tutti e due.
Sei daccordo Valeria?:domanda:

Il contratto l'ha redatto il proprietario...
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sarebbe interessante sapere chi l''ha proposto questo contratto, chi l'ha redatto?
Perché se l'avesse fatto il proprietario, senza la collaborazione dei preposti al controllo di questi contratti, sarebbe già partito con il piede sbagliato. A maggior ragione, il proprietario, invece di pretendere dei diritti quando lui stesso li ha calpestati, onde evitare di tirarsi addosso altri guai, farebbe bene a cercare una soluzione che possa andar bene a tutti e due.
Sei daccordo Valeria?:domanda:

Sono d'accordissimo! Naturalmente solo nel caso in cui l'avesse redatto il proprietario senza chiedere collaborazioni. Voglio dire che se è il proprietario ad essere in torto non ha diritto di pretendere niente. Però anche l'inquilino ha il dovere di informarsi sulla correttezza dei contratti, o no? Anche l'inquilino potrebbe avere i suoi torti... :occhi_al_cielo:
Perché anche voi agenti immobiliari vi schierate preferibilmente dalla parte degli inquilini? Qualche volta provate a pensare ai problemi che hanno i proprietari, please!
 

Manu88

Nuovo Iscritto
Sono d'accordissimo! Naturalmente solo nel caso in cui l'avesse redatto il proprietario senza chiedere collaborazioni. Voglio dire che se è il proprietario ad essere in torto non ha diritto di pretendere niente. Però anche l'inquilino ha il dovere di informarsi sulla correttezza dei contratti, o no? Anche l'inquilino potrebbe avere i suoi torti... :occhi_al_cielo:
Perché anche voi agenti immobiliari vi schierate preferibilmente dalla parte degli inquilini? Qualche volta provate a pensare ai problemi che hanno i proprietari, please!

Quindi cosa ne pensi della mia situazione?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordissimo! Naturalmente solo nel caso in cui l'avesse redatto il proprietario senza chiedere collaborazioni. Voglio dire che se è il proprietario ad essere in torto non ha diritto di pretendere niente. Però anche l'inquilino ha il dovere di informarsi sulla correttezza dei contratti, o no? Anche l'inquilino potrebbe avere i suoi torti... :occhi_al_cielo:
Perché anche voi agenti immobiliari vi schierate preferibilmente dalla parte degli inquilini? Qualche volta provate a pensare ai problemi che hanno i proprietari, please!

Condivido quello che hai detto e mi fa piacere che "qualcuno" pensi che noi agenti immobiliari ci schieriamo sempre dalla parte degli inquilini, perché c'é chi sostiene l'opposto. Vuol dire che la verità sta in mezzo:fico:
 

Manu88

Nuovo Iscritto
Purtroppo nei contratti transitori i motivi della transitorietà vanno obbligatoriamente scritti nel contratto, pena la nullità. Se poi i motivi sono del conduttore, non credo valga la possibilità che il 4+4 che subentra possa essere a canone calmierato. :triste:

Come mi ha suggerito Limpida, è il locatore che deve spiegare al giudice, eventualmente, perchè ha utilizzato un contratto transitorio, comunemente favorevole ai proprietari, senza che ce ne siano i motivi. In sede giurisdizionale sembra che solo il conduttore può chiedere la trasformazione da transitorio ad un 4+4. Anche se ci fosse la trasformazione, informandomi su internet, sembra che valgano comunque gli accordi territoriali. Qualcuno può confermare o smentire?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio parere non puoi chiedere la trasformazione a un 4+4 perché tu non vuoi restare e hai mandato disdetta. Sarà il Giudice a stabilire se hai diritto al rimborso per ciò che hai pagato nei mesi precedenti.Anzi, vedi di farti un ipotetico calcolo con il Sunia con le spese legali, sul rimborso che avresti, non vorrei che il gioco non ne valesse la candela!:fico:
 

Manu88

Nuovo Iscritto
A mio parere non puoi chiedere la trasformazione a un 4+4 perché tu non vuoi restare e hai mandato disdetta. Sarà il Giudice a stabilire se hai diritto al rimborso per ciò che hai pagato nei mesi precedenti.Anzi, vedi di farti un ipotetico calcolo con il Sunia con le spese legali, sul rimborso che avresti, non vorrei che il gioco non ne valesse la candela!:fico:
Quindi dici che non è sicuro che ho il diritto al rimborso? Il calcolo è già stato fatto al Sunia. Dovrebbero essermi restituiti circa 300€ per ogni mese.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
un contratto transitorio, comunemente favorevole ai proprietari..........

E perché mai il transitorio dovrebbe essere "comunemente favorevole ai proprietari"???:domanda::domanda::domanda:
Sono tre anni che affitto con transitorio per motivi espressamente richiesti dagli inquilini e non è che io mi diverta tanto a passare in continuazione periodi con l'appartamento sfitto alla ricerca di un nuovo inquilino, però sembra che la richiesta ultimamente sia maggiore per i transitori e allora accetto!
Se non ci liberiamo dai luoghi comuni ("inquilino sempre parte debole" "transitori favorevoli ai proprietari" e cose simili) non ci sarà mai giustizia! :triste:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E perché mai il transitorio dovrebbe essere "comunemente favorevole ai proprietari"???:domanda::domanda::domanda:
Sono tre anni che affitto con transitorio per motivi espressamente richiesti dagli inquilini e non è che io mi diverta tanto a passare in continuazione periodi con l'appartamento sfitto alla ricerca di un nuovo inquilino, però sembra che la richiesta ultimamente sia maggiore per i transitori e allora accetto!
Se non ci liberiamo dai luoghi comuni ("inquilino sempre parte debole" "transitori favorevoli ai proprietari" e cose simili) non ci sarà mai giustizia! :triste:

Il contratto transitorio per la legge é favorevole ai locatori, ma come ho già detto in altro post, cambiando la situazione socio- economica dell'Italia, di fatto é necessario e comodo sopratutto al conduttore.
Dovrebbero cambiare le leggi, o per lo meno adeguarle alla realtà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto