gianni b

Membro Ordinario
Professionista
in questo caso, se solo una delle due persone prende la residenza, entrambi hanno comunque stessi diritti e doveri ? le decisioni/comunicazioni devono essere fatte congiuntamente o anche solo da una delle due parti ?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto è intestato a due persone ed a ciascuna devi mandare ogni comunicazione o pretendere sempre da ambedue eventuali firme di quietanza.
Il possesso o meno della residenza non limitano diritti e doveri che i due conduttori si sono impegnati ad assumere con il contratto di locazione.
 

gianni b

Membro Ordinario
Professionista
ok, grazie. ma se solo uno dei due volesse ad es recedere dal contratto, può farlo in maniera unilaterale e questo vale anche per l'altro conduttore ?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devi scegliere come impostare il contratto, se con obbligazione solidale o parziaria. Con la prima entrambi i conduttori sono responsabili in solido, quindi uno paga anche per l'altro e viceversa: se uno dei due se ne va, chi resta deve comunque pagare l'intero canone. Con la seconda ognuno è responsabile per se stesso.
 

gianni b

Membro Ordinario
Professionista
ok, ma nel caso della resp solidale, se uno dei due vuole rescindere o abbandonare il contratto, lo può fare in autonomia mandando una lettera al proprietario copia all'altro conduttore, e in tal caso non ha + obblighi ?
 

gianni b

Membro Ordinario
Professionista
ok, se c'e' l'accordo dei due conduttori sul che uno abbandoni il contratto, che passi formali sono necessari vs il proprietario, una lettera firmata da entrambi ?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi se ne va deve fare la cessione della sua quota a chi rimane, potrebbe bastare anche la sola comunicazione all'agenzia delle entrate tramite il modello rli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto