P

PROGETTO_CASA

Ospite
peccato.. nessuno stimola la mia creatività quanto te:idea:

Secondo me con certi discorsi non vai da nessuna parte, certe analisi sono parzialmente giuste ma esagerate e dogmatiche. Nulla è immutabile, le crisi finiscono, bisogna solo imparare ed essere pronti.
Voi fate lo stesso errore che si faceva 10 anni fa, due facce di un'unica medaglia. Nel tempo alternativamente hanno ragione e torto gli uni e gli altri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...
Ovvio che se non si dispone di liquidità la risposta è obbligata...

A me non pare così tanto ovvio; ad esempio secondo Bankitalia chi ha comprato casa negli anni tra il 2005 ed il 2007 ha già perso oltre il 20% in termini reali, chi ha comprato dopo il 2001 è comunque in perdita.

Non credi che possa essere importante ponderare (o almeno provarci) anche il cosidetto fattore timing (alias la fase di mercato)?

zdQ84G.jpg
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me non pare così tanto ovvio;
Ho scritto " Ovvio che se non si dispone di liquidità la risposta è obbligata..." l'affitto è l'unica soluzione o a casa di mamma.
Il problema per il resto è quali sono le condizione affinchè affittare sia più conveniente che comprare, in assoluto non credo sia cosi scontato.
Farò due calcoli e li sottoporrò alla vostra attenzione ...

P.S. il grafico allegato ha delle incoerenze: come può la didascalia riportare "indici 2005=100" e poi in corrispondenza al 2005 non sono tali (solo il prezzo reale) ? comunque l'andamento è quello..
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma parliamo di case acquistate come investimento o per abitarci a tempo indefinito?

Bisognerebbe chiedere a Bankitalia, non so se fanno distinzione tra chi perde soldi/patrimonio come proprietario di casa per abitarci e chi perde soldi/patrimonio come casa per investimento; forse è spiegato nelle metodologie statistiche degli allegati al bollettino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto