ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Curiosità: nel caso lo avessi fatto, che investimento alternativo avresti messo in atto?
(premetto che sto scherzando)
Ci mandava le cartoline dai paesi tropicali, dopo di che potevamo richiedergli lo scambio casa 1 mese l'anno... ma ci faceva 2:1. Cioè mi valutava il mio 500€ e il suo 1000€.
Così l'investimento diventa effettivamente fruttifero!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Considera però chi ha comprato 8 anni fa con mutuo, ora questo calcolo però ADESSO se lo fa. Allora non ci ha pensato perché i prezzi delle case erano sempre a salire.
Ora ci pensa perchè ha un mutuo e magari si trova ora in serie difficoltà.
Quindi chiaramente si è preso la batosta per il dimezzamento e ora appunto dice " se aspettavo l'anno dopo" avevo un debito a 15 anni e non a 30. E magari ora non ce la fa a sostenere + un qualche cosa che già allora non si sa come ha potuto ottenere, deve vendere.... e il meccanismo lo conosciamo tutti.

vero.
parto sempre dal presupposto che in caso di acquisto con capitale di terzi, la rata fosse comunque gestibili.
come detto poco sopra sono di coccio e poco intelligente, ma i conti - perlomeno quelli dentro le mie tasche - li so fare benino :)
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
è scritto chiaramente nella legenda che ad essere normalizzati al 2005 sono solo i prezzi ;)

Infatti nel grafico la normalizzazione dei due prezzi è sul 2010 e non nel 2005 come scritto in didascalia
zdQ84G.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
mix di titolo di stato corporate bond a tasso variabile (e, avrei sbagliato: con il senno di poi meglio un tasso fisso)
Non compreresti proprio nulla?? Se ne parla da anni... e meno male non è successo ma se lo stato fallisce.... almeno un tetto in testa da averlo...
Se ci svegliano un'altra mattina e fanno un prelievo dai conti? Pensa che bello a chi ha sempre speso tutto e ha i beni e chi risparmia si trova decurtato....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non compreresti proprio nulla?? Se ne parla da anni... e meno male non è successo ma se lo stato fallisce.... almeno un tetto in testa da averlo...
Se ci svegliano un'altra mattina e fanno un prelievo dai conti? Pensa che bello a chi ha sempre speso tutto e ha i beni e chi risparmia si trova decurtato....

beh, ho detto titoli di stato; non titoli di stato esclusivamente italiani :)
per il prelievo forzoso beh...lo stanno già facendo; lo 0,15% all'anno sulla consistenza del deposito titoli e ben più oneroso dello 0,7% sulla giacenza sui c/c (a maggior ragione considerati i tassi attuali).
il tetto sulla testa, è la prima casa; ma quella, come ho già detto più e più volte, non lo considero un investimento, ma una mera necessità :)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sotto un'altro punto di vista dici... io mi tengo libero e svincolato e sono all'erta
beh, di fatto il prelievo lo stanno già facendo; lo 0,15% all'anno sulla consistenza del deposito titoli e ben più oneroso dello 0,7% sulla giacenza sui c/c (a maggior ragione considerati i tassi attuali).
il tetto sulla testa, è la prima casa; ma quella, come ho già detto più e più volte, non lo considero un investimento, ma una mera necessità :)
Si come necessità. Vendi l'altra e compri quella per te.
E sul resto intendo molto di + di quanto fatto ora...

C'è anche da dire che se ti tieni "liquido" e la prendi "giusta".... vai prima del tonfo.
Ogni cosa alla fine ha il suo PRO e il suo CONTRO.
Penso che la scelta vada ponderata a seconda di come uno vuole affrontare gli anni a venire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto