eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma i prezzi reali e nominali a 100 coincidono nel 2010 e non nel 2005.
vero anche questo.
d'altra parte la legenda (2) pare sia riferita alla sola serie a tratteggio nero.
facile che abbiano sovrapposto due serie che non si parlano tra loro (tanto per dirne un'altra uno dei due assi verticali doveva riportare il numero di compravendite... a meno che non abbiano normalizzato pure quello.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
vero anche questo.
d'altra parte la legenda (2) pare sia riferita alla sola serie a tratteggio nero.
facile che abbiano sovrapposto due serie che non si parlano tra loro (tanto per dirne un'altra uno dei due assi verticali doveva riportare il numero di compravendite... a meno che non abbiano normalizzato pure quello.

La parola indici è riferita ai prezzi quindi siccome i prezzi sono le curve tratteggiata nera e rossa il punto di incontro è il 2010
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sotto un'altro punto di vista dici... io mi tengo libero e svincolato e sono all'erta

Si come necessità. Vendi l'altra e compri quella per te.
E sul resto intendo molto di + di quanto fatto ora...

C'è anche da dire che se ti tieni "liquido" e la prendi "giusta".... vai prima del tonfo.
Ogni cosa alla fine ha il suo PRO e il suo CONTRO.
Penso che la scelta vada ponderata a seconda di come uno vuole affrontare gli anni a venire.

no, aspetta... quando ti dico "purtroppo non ho venduto" non intendo dire "perchè non ho saputo vendere bene".
per 3 anni la casa è stata di fatto invendibile (c'era di mezzo un giudice tutelare), successivamente non ho avuto il fegato di vendere una casa che era un pezzetto di me.
ragionando di testa quella casa non aveva molta ragion d'essere: lontana, potenziale fonte di spese inattese come qualunque immobile di 50 anni.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La parola indici è riferita ai prezzi quindi siccome i prezzi sono le curve tratteggiata nera e rossa il punto di incontro è il 2010
allora è fatta doppiamente male. facci caso; non si incontrano sullo spartiacque 2009-2010 ma su q1 2010 (di contro il "100" del 2005 è proprio sul "q0")
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
no, aspetta... quando ti dico "purtroppo non ho venduto" non intendo dire "perchè non ho saputo vendere bene".
per 3 anni la casa è stata di fatto invendibile (c'era di mezzo un giudice tutelare), successivamente non ho avuto il fegato di vendere una casa che era un pezzetto di me.
ragionando di testa quella casa non aveva molta ragion d'essere: lontana, potenziale fonte di spese inattese come qualunque immobile di 50 anni.
Avevo pensato in primis alla questione affettiva che solitamente è il maggior freno, ma anche perché mi sembra normale.
Poi nel mio caso era già occupata. Quindi chiaramente la mia scelta è stata agevolata rispetto magari a chi può pensare "un domani mi potrebbe servire.... ho i miei ricordi... etc".
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ragionando di testa quella casa non aveva molta ragion d'essere: lontana, potenziale fonte di spese inattese come qualunque immobile di 50 anni.

Una seconda casa lontana, effettivamente può diventare un problema.

Ma se è di 50 anni, hai un prezzo di carico oggi irrisorio.
E' vero che avresti negli anni passati potuto venderla a prezzi oggi lontani dalle quotazioni correnti: ma i tuoi titoli corporate o di stato ai tassi di qualche percento valevano la candela? In fondo sono carta.

Se però l'immobile poteva essere messo a reddito, io ritengo che ancora oggi l'immobile dia più garanzie di un titolo finanziario. Almeno nel lungo termine.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Una seconda casa lontana, effettivamente può diventare un problema.

Ma se è di 50 anni, hai un prezzo di carico oggi irrisorio.
E' vero che avresti negli anni passati potuto venderla a prezzi oggi lontani dalle quotazioni correnti: ma i tuoi titoli corporate o di stato ai tassi di qualche percento valevano la candela? In fondo sono carta.

Se però l'immobile poteva essere messo a reddito, io ritengo che ancora oggi l'immobile dia più garanzie di un titolo finanziario. Almeno nel lungo termine.

a reddito lo è; ma, a conti fatti, a malapena si ripaga... e ad oggi, a dio piacendo, gli inquilini sono stati regolari.
ma davvero non voglio immaginare le rogne in caso di morosità...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a malapena si ripaga, ma la casa resta tua....
Non mi pare che oggi rendimenti sicuri diano una redditività molto diversa.

rimane mio anche il capitale (vabbeh, a meno di colpi di scena).
con la differenza, che in caso di necessità, la vendo in tempo zero, a un prezzo variabile nel tempo ma certo al momento, a tranche di 1000 euro.
insomma, i vantaggi, mi sembrano notevoli, almeno per le mie necessità; poi è ovvio che ognuno ha priorità diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto