Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
rimane mio anche il capitale (vabbeh, a meno di colpi di scena).
con la differenza, che in caso di necessità, la vendo in tempo zero, a un prezzo variabile nel tempo ma certo al momento, a tranche di 1000 euro.
insomma, i vantaggi, mi sembrano notevoli, almeno per le mie necessità; poi è ovvio che ognuno ha priorità diverse.
... so che hai ragione ....certo i valori mobiliari sono sicuramente più flessibili
Se non intervengono considerazioni affettive o simili, a parità di rendimenti sono preferibili.
 

Mil

Membro Senior
a reddito lo è; ma, a conti fatti, a malapena si ripaga... e ad oggi, a dio piacendo, gli inquilini sono stati regolari.
ma davvero non voglio immaginare le rogne in caso di morosità...
In ogni caso non è il frutto di un investimento sbagliato: l'hai ereditata, quindi sì, forse potevi averne liquidità ma credo sia messo molto peggio chi ha comprato in anni di bolla confidando nel mettere a reddito. Lì si è trattato di una perdita secca, nel tuo caso fortunatamente no. Certo oggi un immobile non è altro che un pareggio di spese, questo è vero...Poi i problemi possono sempre esserci: la morosità, l'affittuario che trova di meglio, la probabilità tutt'altro che remota di non riuscire ad affittare, la tassazione che azzanna, però rimane pur sempre a meno di gravi problemi un bene fisico, statico benchè io riconosca che si fa sempre più fatica a percepire questo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
... so che hai ragione ....certo i valori mobiliari sono sicuramente più flessibili
Se non intervengono considerazioni affettive o simili, a parità di rendimenti sono preferibili.

Ti dirò... non sono sicuro di avere ragione tout court; come ho detto a me sembra la scelta più corretta per me in questo momento.
poi ti dirò...mi mangio le mani per non aver convinto mio padre, a inizio anni 90 a comprare un bilocale nuovo in zona bicocca a milano (avevo la possibilità di finanziarlo all'80% a tasso agevolato); in 10 anni avrei raddoppiato il capitale e, affittandolo a studenti, mi sarei pagato la rata del mutuo.
se ancora abitassi da quelle parte, il mio appartamentino avrebbe avuto un po' più di senso.
la soluzione giusta per tutti e per sempre non esiste...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo avermi letto tuti i post sono in una confusione totale, secondo la Vostra esperienza una casa in immobile costruito nel 1980, trilocale 90mq + cantina e garage, inizio 2012 il prezzo di vendita era 130k, oggi venduto a 82k, l'abitazione è vivibile ma è preferibile eseguire una ristrutturazione costo circa 40k in detrazione al 50% 17k, mutuo di 50k per 10 anni.
Considerando le detrazioni x 10 anni degli interessi passivi e della ristrutturazione, è stato conveniente comprare oppure era meglio pagare un affitto che sarebbe stato di 400/450 euro mese?
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dopo avermi letto tuti i post sono in una confusione totale, secondo la Vostra esperienza una casa in immobile costruito nel 1980, trilocale 90mq + cantina e garage, inizio 2012 il prezzo di vendita era 130k, oggi venduto a 82k, l'abitazione è vivibile ma è preferibile eseguire una ristrutturazione costo circa 40k in detrazione al 50% 17k, mutuo di 50k per 10 anni.
Considerando le detrazioni x 10 anni degli interessi passivi e della ristrutturazione, è stato conveniente comprare oppure era meglio pagare un affitto che sarebbe stato di 400/450 euro mese?

Il tuo mi sembra un buon acquisto, cifre contenute, mutuo breve, secondo me hai fatto bene a comprare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Dopo avermi letto tuti i post sono in una confusione totale, secondo la Vostra esperienza una casa in immobile costruito nel 1980, trilocale 90mq + cantina e garage, inizio 2012 il prezzo di vendita era 130k, oggi venduto a 82k, l'abitazione è vivibile ma è preferibile eseguire una ristrutturazione costo circa 40k in detrazione al 50% 17k, mutuo di 50k per 10 anni.
Considerando le detrazioni x 10 anni degli interessi passivi e della ristrutturazione, è stato conveniente comprare oppure era meglio pagare un affitto che sarebbe stato di 400/450 euro mese?

secondo me vale un principio che sovverte tutti gli altri: "cosa fatta capo ha".
ormai l'hai comprata, ha poco senso andare a vedere quanto costano adesso le alternative; ancora meno se è stata una scelta conveniente.
mi piglierei a schiaffi mentre lo scrivo, perchè lo faccio sempre anch'io.. anche per cose che costano poche decine di euro

fatta questa doverosa premessa anche a me sembra essere stata una scelta azzeccata.
facendo due conti della serva, attualizzando i flussi di cassa alla meno peggio.
hai speso, se ho ben capito 120.000 euro circa (80+40); 70 tuoi, 50 di mutuo

la rata di 50.000 euro di mutuo equivale più o meno al canone di affitto che hai indicato (forse un po' di più, ma detraendo gli interessi siamo li)

veniamo ai 70mila euro che hai messo di tuo. 40k sono stati spesi per la ristrutturazione e metà ti rientra in 10 anni; diciamo che, attualizzati sono appunto 17k.
spesa totale tua circa 53k.
a me sembra che ti sia convenuto eccome...
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche a me sembrava un acquisto conveniente, in aggiunta al fatto che proprio qui su Immobilio ho scoperto un altro vantaggio, detrazioni per lavori condominiali fatti in precedenza e già pagati dal vecchio proprietario, dopo le opportune verifiche ho constatato un ulteriore introito. Circa 4 anni il condominio ha messo le termovalvole e i contacalorie ed ha sostituito in tutti gli alloggi i termosifoni con quelli in acciaio unitamente ai lavori di manutanzione della facciata, visto che nulla è stato specificato nell'atto di acquisto per altri 6 anni adesso beneficio io delle detrazioni fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto