angelica1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
salve, sono a chiedere lumi sulla necessità espressa per iscritto all' amm re di ricevere le comunicazioni relative al condominio per posta elettronica o pec.
Tale richiesta è stata da me avanzata in sede di aggiornamento della anagrafe condominiale e in forma scritta.
L' amministratore insiste invece a mandarmi per posta il cartaceo addirittura per ricordare ogni bimestre le scadenze delle rate e qualunque notizia voglia comunicarci, la cosa ovviamente ha un costo a fine anno notevole oltre ad uno spreco di carta inutile e nel mio caso mi danneggia seriamente in quanto sono molto all' estero e quindi la corrispondenza la vedo solo al ritorno, anche dopo mesi, mentre una mail o PEC mi agevolerebbe il tutto .
Ho ridadito la mia richiesta e mi ha risposto che è cosi e basta, praticamente non devo insistere..
C' è un qualche riferimento normativo a tale adempimento da parte dell' amministratore?
A parte una evidente presa di posizione contraria da parte dell' amministratore a me la cosa mi danneggia seriamente . cosa posso fare per convicncere l' amministratore che puo invitare le dipendenti a mandarmi via mail la corrispondenza?
oppure non ho ragione a chiedere tale inoltro? grazie
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Inviagli una A/R o una PEC in cui specifichi che non sei in grado di consultare la posta cartacea nei tempi stabiliti, che per questo deve inviarti tutta la documentazione anche tramite posta elettronica e che se non accetta sarà responsabile di qualsiasi eventuale ritardo riguardo ai pagamenti o alle comunicazioni su date e orari delle riunioni.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il mio amministratore a Roma ha fatto persino peggio, ma anche se non sapete chi è, voglio farvi conoscere il suo modus operandi almeno virtualmente, cioè su internet.
Anni fa, cioè nel lontano agosto 2017, fece un censimento nella mailing list condominiale, chiedendo a tutti i condomini (circa 80 nuclei familiari) chi volesse ricevere le comunicazioni esclusivamente per posta elettronica e/o PEC.
Gli hanno risposto una decina di persone, tra cui il sottoscritto, specificando che volevano l'invio solo telematico. Per un po' e' andata bene, a me rimane comodo perche' non e' che vivo in casa aspettando che qualcuno mi scriva lettere cartacee.
Ebbene, dal 2018 egli ha RIPRESO - unilateralmente - a metterci la documentazione cartacea in cassetta, complice del fatto che lui abita nel condominio e gli rimane più comodo così.
Non c'è un modo di obbligarlo legalmente all'invio telematico; l'unica è - come già suggerito da @specialist - incastrarlo con una P.E.C. dicendogli che persistendo questo suo modus operandi di inviare il cartaceo, si assumerà ogni responsabilità accollandosi il rischio di disguidi derivanti dalla mancata ricezione di comunicazioni, avvisi di scadenza rate, convocazioni assembleari, e quant'altro - anche di urgente - dovesse occorrere.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la corrispondenza la vedo solo al ritorno, anche dopo mesi,

Sono d'accordo con te sul non dare le CHIAVI DI CASA a nessuno, ma le chiavi della CASSETTA DELLE LETTERE dovresti FORSE darne una COPIA a una persona di ASSOLUTA FIDUCIA, persona che ti svuoterà la cassetta e - a tua richiesta - aprirà le buste fotografandoti il contenuto e mandandotelo su WhatsApp o via email scansionato.

Devi sapere che una cassetta delle lettere PIENA DI POSTA NON RITIRATA, DA MESI, è un INVITO A NOZZE PER I LADRI.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anch'io sto spesso all'estero ( o perlomeno lo facevo prima del covid), e ci ho messo un po' a convincere alcuni amministratori a mandarmi tutto via mail.
Su 5 , 2 lo hanno fatto appena richiesto, 1 con un po' di flemma, ma ora tutto ok, e uno ha resistito più a lungo, ma alla fine ha capitolato ( anche se insiste a mandare anche il cartaceo).
L'ultimo, che non mi aveva mandato nemmeno la convocazione cartacea, è stato sostituito su mio impulso :sorrisone:
Quelli più "agili" mandano anche convocazioni e comunicazioni urgenti via mail ( non ho pec), scrivendo di dare immediato riscontro della ricezione, in caso contrario provvederanno a inoltrare il cartaceo.
Io ricevo, mando riscontro, e tutto procede bene !
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io ricevo, mando riscontro, e tutto procede bene !

Io ho solo l'idiota del condominio dove abito che insiste a sprecare carta, toner ed energia elettrica per consegnarci in cassetta la corrispondenza relativa al condominio (bollette, convocazioni di assemblea ordinaria e straordinaria, comunicazioni varie, e così via).

E' inutile, è un idiota, ha fatto lui stesso domanda a tutti su chi volesse solo la trasmissione telematica, gli abbiamo risposto, ma poi ha ripreso a fare come gli pare.

Se non è idiota, è diversamente intelligente.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Su tre condomìni, solo l'amministratore di uno è "strano": mi manda per email e per posta solo le convocazioni di assemblea, mentre tutto il resto continua a mandarlo solo per posta e non ha ancora scoperto la possibilità di stampa fronte/retro, con consumo abnorme di carta e costi notevoli per l'invio dei corposi plichi. La vita è bella perchè è varia....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto