stebon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
dopo mille proposte ho finalmente trovato un acquirente per il mio appartamento.
Domanda: quali possono essere per me venditore, i costi da sostenere il giorno del rogito?
Ho sempre saputo che tutti i costi sono a carico dell'acquirente, ma qualcuno mi ha messo i dubbi... così chiedo a voi...

Aspetto una vostra risposta!!!

Grazie
Stefano
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
dopo mille proposte ho finalmente trovato un acquirente per il mio appartamento.
Domanda: quali possono essere per me venditore, i costi da sostenere il giorno del rogito?
Ho sempre saputo che tutti i costi sono a carico dell'acquirente, ma qualcuno mi ha messo i dubbi... così chiedo a voi...

Aspetto una vostra risposta!!!

Grazie
Stefano

paga solo chi compra.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
dopo mille proposte ho finalmente trovato un acquirente per il mio appartamento.
Domanda: quali possono essere per me venditore, i costi da sostenere il giorno del rogito?
Ho sempre saputo che tutti i costi sono a carico dell'acquirente, ma qualcuno mi ha messo i dubbi... così chiedo a voi...

Aspetto una vostra risposta!!!

Grazie
Stefano


I certificati di conformità urbanistica e l'ACE (se obbligatori nella tua regione)
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
- ACE (300/400€ tecnico abilitato)
- se l'immobile che vendi è stato da te acquistato da meno di 5 anni e non è la tua abitazione principale, devi pagare l'imposta sostitutiva del 20% sulla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto al quale puoi sommare i costi di manutenzione e miglioramento (al notaio)
- se ti è pervenuto per successione (l'hai avuto in eredità) potrebbe esserci da trascrivere l'accettazione tacita dell'eredità (circa 300€ la fa il notaio)
- oggi è obbligatorio che le planimetrie catastali corrispondano allo stato reale di fatto dell'appartamento, compresa la precisa localizzazione delle cantine. Controlla che sia così, eventualmente bisogna fare l'aggiornamento delle planimetrie ( 100/500€ a seconda che sia necessario fare dei rilievi, al geometra/architetto).
- se hai fatto i lavori, che richiedevano delle autorizzazioni, controlla di avere le copie delle autorizzazioni.
 

stebon

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille per le risposte. Un'altra curiosità: certificazioni dell'impianto elettrico e idraulico/riscaldamento sono ancora obbligatorie??
Perchè alcuni mi dicono che basta l'ACE, altri mi dicono che devo presentare anche quelle... non è che ci capisco molto...
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono essenziali. gli impianti dovrebbero avere le certificazioni, ma le parti possono accordarsi sul fatto che gli impianti sono di vecchia fattura e vengono ceduti nello stato di fatto con rinuncia da parte del compratore alle certificazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto