• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Cretese

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve! Vorrei porre agli esperti del settore il seguente quesito: uno stabile di ERP composto da 9 unità abitative di cui 5 di proprietà abitate dai titolari e 4 di proprietà del comune in locazione è obbligato rispettando le attuali normative alla costituzione o meno del condominio. Nel caso affermativo quanti millesimi occorrono per tale adempimento. Grazie mille!

gagarin

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
è obbligato rispettando le attuali normative alla costituzione o meno del condominio
A mio parere non vi è l'obbligo di nomina di un Amministratore: la legge parla di più di 8 condòmini per avere un condominio "normale" e voi siete solo in 6.
Il problema si sposta, però, sulla convenienza e dipende principalmente, secondo me, dai rapporti che i 5 proprietari hanno col Comune. Pensate solo all'approvazione, all'esecuzione e, soprattutto, al pagamento di lavori straordinari: in assenza del Comune non sarebbe un grosso problema (anche alla luce della circolare 3E/16 dell'AdE), ma i burocrati comunali potrebbero fare storie sulla liceità dei lavori, sul loro costo, sul tipo di fatturazione, sulla divisione delle quote (spero abbiate la suddivisione in millesimi), etc..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

emilianodedominicis ha scritto sul profilo di Manzoni Maurizio.
Buonasera Maurizio,

avrei bisogno di supporto per una richiesta di mutuo su immobile pignorato. Su un thread aperto ho letto una tua risposta, e trovandomi inerme sulle attività da svolgere, mi piacerebbe saperne di più.

Grazie
Zagonara Emanuele ha scritto sul profilo di Silvio Luise.
Grazie per aver risposto.
Se mi fai avere una mail ti scrivo in privato
Grazie
Alto