midalex

Nuovo Iscritto
Ho saputo solo oggi del termine del 1 luglio 2010. Cosa posso fare adesso?? in pratica non posso nè vendere nè locare gli immobili che non sono in regola??? E a che sanzioni vado incontro???
Ci sono scappatoie???
GrAZIEE a chi vorrà rispondermi
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
qualcuno potrebbe chiarirmi se il termine del I luglio è previsto anche in Calabria.
E poi...cosa è previsto per le case che di solito sono locate stagionalmente soltanto?
Essendo un'operatrice prevalentemente impegnata nel settore turistico avrei seri problemi ad informare e convincere tutti i miei clienti.
Grazie per le certe precisazioni.

L' attestato A.C.E. al 1° luglio pv. e' obbligatorio anche per le locazioni, comprese quelle turistiche, anche di breve durata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L' attestato A.C.E. al 1° luglio pv. e' obbligatorio anche per le locazioni, comprese quelle turistiche, anche di breve durata.

E' stato ripeutamente richiesto il riferimento alla normativa che sancisce l'obbligo dell'ACE a partire dal 1 luglio 2010 su tutto il territorio nazionale.

Considerato che le risposte sono sempre più specifiche e dettagliate, qualcuno è in grado di favorirci il documento legislativo relativo?. Grazie.
 

mosca

Membro Assiduo
E' stato ripeutamente richiesto il riferimento alla normativa che sancisce l'obbligo dell'ACE a partire dal 1 luglio 2010 su tutto il territorio nazionale.

Considerato che le risposte sono sempre più specifiche e dettagliate, qualcuno è in grado di favorirci il documento legislativo relativo?. Grazie.

Dlgs n° 192/2005 e DPR n° 5 del 02/04/2009
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dlgs n° 192/2005 e DPR n° 5 del 02/04/2009

Grazie mille: credo però si debba correggere il 2° riferimento. Ricercandolo sulla rete, credo si ebba far riferimento al DPR 59/2009 e non al 5 ....

p.s.: scusate l'ignoranza, ma non sono riuscito ad individuare sui testi citati la fatidica data. Potete indicare l'art o comma che ne cita la decorrenza? Aggiungo che seguendo il filo di Arianna in rete spuntano sempre nuovi decreti norme direttive: mi chiedo cme facciano i tecnici a raccappezzarsi ed i cittadini ad informarsi.

Aggiunto dopo 45 minuti :

Grazie mille: credo però si debba correggere il 2° riferimento. Ricercandolo sulla rete, credo si ebba far riferimento al DPR 59/2009 e non al 5 ....

p.s.: scusate l'ignoranza, ma non sono riuscito ad individuare sui testi citati la fatidica data. Potete indicare l'art o comma che ne cita la decorrenza? Aggiungo che seguendo il filo di Arianna in rete spuntano sempre nuovi decreti norme direttive: mi chiedo cme facciano i tecnici a raccappezzarsi ed i cittadini ad informarsi.

Scusate l'insistenza e la pedanteria ma mi piacerebbe venirne a capo, visto che mi pare di riscontrare una notevole confusione

Con rifer. al DL 192/2005 ho trovato in rete il testo coordinato con il D.Lgs. 311/2006, con il DM 26/6/09, con la L.99/2009 e con il D.Lgs. 56/2010.

Questo "combinato disposto" (ma chi ha inventato questa dizione?) non fa più riferimento alla L. 133/2008 che abrogava, con l'art. 35 i seguenti commi :
2. L'articolo 13 del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e' abrogato.

2-bis. Sono abrogati i commi 3 e 4 dell'articolo 6 e i commi 8 e 9 dell'articolo 15 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192.

Domanda: è successivamente stata emanata una legge successiva alla 133/2008 che ABROGA l'abrogazione? :disappunto::disappunto::domanda::domanda:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dlgs n° 192/2005 e DPR n° 5 del 02/04/2009

Non sono riuscito ad individuare nei documenti indicati il punto che sancisce l'obbligatorietà dell ACE anche per i nuovi contratti di locazione a partire dal 1 luglio 2010. Saresti così gentile da darmi qualche indicazione in merito, anche con riferimento a quanto la L. 133/2008 ha abrogato?. :fiore:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino

Quindi cosa? Devo dedurre che il post era parzialmente una bufala? Salvo il fatto che in alcune regioni l'obbligo di disporre dell'ACE è scattato anche da prima?

Che per me questo forum sia diventato anche una specie di passatempo, lo ammetto: ma non mi permetterei di considerarlo un gioco.

Quindi?:rabbia:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E chi lo considera un gioco , bastimento, era una mia frase ironica per capire che sta succedendo, per me è tutto tranne che un gioco ...........anzi.
 

mosca

Membro Assiduo
Il Post non è una bufala :rabbia:...la data dovrebbe, se non ricordo male, essere indicata nel Decreto attuativo n° 5 del 02/04/2009.
Dopo verifico per maggior precisione ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto