Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembra, se non ho le traveggole, che ad un certo punto della discussione sia stato postato un testo che avrebbe rimandato il tutto a data da destinarsi. Qualcuno si è incaricato di verificare e altri ha chiesto conto al centro studi dell'associazione: che fine a fatto questa parte del thread?
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero. Io l'ho addirittura copiato (in ufficio) su un foglio word. Comunque stamattina all'Ufficio del Registro di Milano ci hanno detto che da domani non registreranno più contratti ove non sia scritto che il Locatore è in possesso di A.C.E. Di conseguenza abbiamo informato tutti i nostri Clienti di affitti.
Buona serata. Robi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.... i dubbi aumentano invece che diminuire.... sempre più angosciante.

p.s.: mi associo nella ripetuta richiesta di affiancare alle affermazioni la normativa di riferimento.

Basti ad esempio quanto commentato qui e poi spostato in:
http://www.immobilio.it/f47/diretti...lla-certificazione-energetica-5868/#post62105

Cominciavo a ricostruire il castello legislativo nazionale: dal dlgs 192/2005 di attuazione della direttiva 2002/91/CE, coordinato con D.lgs. 311/2006, con DM 26/6/09, con la L 99/2009 e con D.Lgs. 56/2010, facendo finta di ignorare che qualcosa era stato abrogato dalla L. 133/2008, prendendo atto che il DM 26/6/09 dava finalmente attuazione all Dir. 2002/91/CE su sollecitazione della CE che dal 2006 aveva avviato la procedura di messa in mora nei confronti dell'Italia; avevo preso pure atto che il D.Lgs 192/2005 fissava in 180gg, decorrenti dal 9 ottobre 2005, il termine per la presentazione del provvedimento del 26/06/2009 (sich!), ecc. ecc. ecc., ed ecco che la CE emette una nuova DIR 2010/31/UE del 19/05/2010 pubblicata dalla GUCE che "abroga" la Dir 2002/91/CE salvo alcune precisazioni.

Comincio a perdermi e farmi suggestionare da chi afferma: "tutto rinviato al 2013 e 2015...
Noto un PICCOLO PARTICOLARE: finora noi abbiamo parlato di ACE= Attestato Certificazione Energetica.
La nuova Dir 2010/31 parla ormai di APE= Atetato di Prestazione Energetica....;
.... sicuri di parlare della stessa cosa, se si usano due definizioni diverse?

Non è che l'Italia si culla ancora sul trattato di Roma e non si accorge che mentre noi diamo l'attuazione all'altro ieri, la CE da attuazione al dopodomani?
 

mosca

Membro Assiduo
Come già detto in altri post ...in Toscana è stata emanata una apposita Legge regionale che già dal 18 Marzo di quest'anno ha introdotto l'ACE nei contratti di Locazione e Compravendita...e non credo si torni indietro!!
Credo che ogni regione ormai decida autonomamente..............ormai siamo nell'era del Federalismo Fiscale :^^::^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto