Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
In Toscana per le compravendite vige il principio entrato in vigore il 18 marzo (o aprile?) 2010:

silenzio=classe G

cioè se nulla viene detto nei contratti si intende automaticamente Classe G e non c'è da mandare nulla a nessuno ne fare nulla.

Rimarra' cosi' per la Toscana anche per gli affitti?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per ora NO !!!
Per le locazioni non esiste nessun organo controllore, non esistono sanzioni, pero' il cliente potrebbe pretenderlo !
Non consegnarlo al conduttore, a mio parere, e' una inadempienza alla legge e quindi al contratto.
Un consiglio fate come noi !
Per dare un servizio ai clienti stipulate una convenzione con un verificatore iscritto nell'apposito Albo Regionale, o meglio utilizzate quelle delle federazioni
Costo medio dell' A.C.E. in convenzione : 200 euro, IVA compresa, per alloggio
Validita': 10 anni

Aggiunto dopo 5 minuti :



L'obbligo dell' A,I, e' informare le parti che dal 1° di luglio l' A.C.E. e' obbligatorio anche per le locazioni !
Non farlo e' una inadempienza professionale !
Ricordo cosa ci ha detto la Suprema Corte di Cassazione:
" Il medaitore deve informare le parti di tutte le notizie sull'affare conosciute o conoscibili !!"




Appunto !!
E se il proprietario nega che noi glielo abbiamo detto ????
Per quello parlavo di liberatoria...

Silvana
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao scusate il ritardo nella risposta. In Piemonte, la mancata consegna dell'Ace comporta una multa che può arrivare fino a € 5000,00 - questo in caso di accertamento, credo. Potrebbe anche essere che vadano a fare i controlli a campione, ma da quel che posso constatare la maggior parte degli inquilini non ne sa nulla di questa normativa e quindi il proprietario può fare orecchie da mercante. Ma se ti capita l'inquilino saputello, sono guai!Quindi, meglio "investire" € 300 + IVA, piuttosto che convivere con il terrore di doverne pagare € 5000 in futuro!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao scusate il ritardo nella risposta. In Piemonte, la mancata consegna dell'Ace comporta una multa che può arrivare fino a € 5000,00 - questo in caso di accertamento, credo. Potrebbe anche essere che vadano a fare i controlli a campione, ma da quel che posso constatare la maggior parte degli inquilini non ne sa nulla di questa normativa e quindi il proprietario può fare orecchie da mercante. Ma se ti capita l'inquilino saputello, sono guai!Quindi, meglio "investire" € 300 + IVA, piuttosto che convivere con il terrore di doverne pagare € 5000 in futuro!

C'è qualche riferimento di legge sulle sanzioni?
 

perrixx

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Io invece volevo sapere se la certifcazione vale sia per la vendita che la locazione di locali commerciali? o sono esclusi da questo obbligo? Grazie.

Aggiunto dopo 1 :

Scusate volevo dire è obbligatoria produrla in caso di vendita di locale commerciale ed eventualmente anche in caso di locazione sempre commerciale.....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa discussione è partita dall'affermazione che dal 1 luglio 2010, su scala nazionale, diventa obbligatoria la ACE anche per le locazioni.

Successivamente sono stati dati riferimenti (link) relativi al Piemonte, e chiesti riferimenti legislativi a livello nazionale e relativamente ai locali commerciali, purtroppo senza risposta.

Per quanto riguarda il Piemonte, molti sono i documenti da consultare. Se non ci sono state variazioni posteriori, sul sito Reg. Piemonte si trova un documento riassuntivo sulla certif. energetica, datato 01/10/2009, che così sintetizza:

La C.E. in Piemonte è stata disciplinata da l.r. 28/5/2007 n. 13/2007; le disposizioni attuative sono state approvate il 4/8/2009 ed entrano in vigore il 1/10/2009.
La C.E. è necessaria per:
a) nuove costruzioni
b) ristrutturazioni
c) compravendite
d) nuove locazioni.
Sono esonerati:
box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, locali deposito, strutture stagionali e temporanee...

Sono previste sanzioni per i certificatori, costruttori, venditori e locatori.
Incaricata dei controlli è l'ARPA che effettua controlli a campione.

Qualcuno può citare la normativa a cui fa riferimento il 1/7/10? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto