U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ognuno fa le sue esperienze. Io ho provato con un po' di immobili di mia proprietà, e il prezzo medio è più o meno centrato, sia per la vendita che per la locazione.

Non dico che sia la Bibbia, comunque lo ritengo abbastanza attendibile.

Poi - è chiaro - ognuno fa le sue valutazioni: se hai fretta, vendi anche a metà prezzo, se davvero hai fretta di liberartene.

Non ho trovato altri stimatori GRATUITI sul web, sino ad oggi.

Ho provato con un immobile che ho visionato recentemente e viene valutato il 30% in più del prezzo richiesto dal proprietario.

Prendi anche in considerazione l'ipotesi che il proprietario se ne stia liberando perché sa che ci sono ristrutturazioni imminenti, ancora non verbalizzate ma solo sotto forma di "voci delle scale". Se ristrutturano la facciata del mio appartamento, mi vedrai piangere su internet.
 
Ultima modifica di un moderatore:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Prendi anche in considerazione l'ipotesi che il proprietario se ne stia liberando perché sa che ci sono ristrutturazioni imminenti, ancora non verbalizzate ma solo sotto forma di "voci delle scale". Se ristrutturano la facciata del mio appartamento, mi vedrai piangere su internet.

Ma se a quel prezzo non lo vuole nessuno e mi ha chiamato disperato per chiedermi come venderlo.
Una valutazione inserendo quei dati non sarà mai veritiera
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ora spero che argomenterai adeguatamente, spiegando a tutti PERCHE' secondo Te questo link DICE IL FALSO.
Non dice il falso.
Semplicemente un perito partirebbe dalla banca dati dei rogiti, quindi dal prezzo effettivo di vendita e non dall'annuncio online che resta magari li per anni...

Da cui poi bisogna selezionare i comparativi, applicare i correttivi etc... (diciamo che cmq alla fine tutto sarebbe dimostrabile ma opinabile in quanto frutto di scelte).
Alla fine chi fa una perizia dovrebbe basarsi su data reali concreti e tangibili e non su intenzioni di vendita come lo sono gli annunci online.

Essendo basato su annunci online... se posto case inesistenti in quella zona (di case che risultano in + paesi in contemporanea ne ho sempre trovate parecchie negli anni... "hanno effetto traslativo..." )... con prezzi fantasiosi posso falsare completamente i dati di quella stima...
Inoltre se prendi quelli annunci e li ricerchi poi su altri portali come Subito spesso te li ritrovi con ulteriori prezzi indicati.

Ora avevo fatto l'esempio di una ricerca di un immobile in affitto a Milano...in quel portale... lo stesso compariva 13 volte in 3 pagine, con 3 definizioni di mq differenti, le stessi identiche foto e 4 diversi prezzi... Come può essere attendibile quindi quella stima?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
State dando per scontato che immobiliare.it NON si basi sui dati dei rogiti notarili di immobili in zona. Premesso che IO NON CONOSCO LA FONTE DATI di immobiliare.it, potreste aver ragione Voi, ma potrei anche aver ragione io.

Anche il dato dei rogiti lascia il tempo che trova. Ho venduto a 1.000 Euro un posto auto di valore catastale 18.000 Euro. Se vi basate sui dati di vendita dei rogiti in zona, già una statistica come la mia vi distrugge la media. Complice l'IMU seconda casa (300 euro l'anno per 4 metri quadrati), più le spese condominiali, più i vari extra (si rompe la serranda, rifacciamo l'impermeabilizzazione del lastrico, ...), l'ho regalato per disperazione accollandomi anche le spese notarili, a dispetto di quanto normalmente accade. In questo caso il mio guadagno consiste in una mancata spesa futura. Come vedete anche i dati dei rogiti possono essere distorti.
La verità sta nel mezzo. Immobiliare.it ti dà un'idea, ma se sei fortunato spunti di più, se sei disperato regali a molto meno.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
State dando per scontato che immobiliare.it NON si basi sui dati dei rogiti notarili di immobili in zona. Premesso che IO NON CONOSCO LA FONTE DATI di immobiliare.it, potreste aver ragione Voi, ma potrei anche aver ragione io.
Lo dice chiaramente lo stesso sito.

Come funziona la nostra valutazione online?
La valutazione online prende in esame diverse fonti, tra cui i dati dell'Agenzia del Territorio (Quotazioni Immobiliari OMI) e i prezzi degli immobili pubblicati sul nostro sito negli ultimi tre mesi. Il valore stimato può quindi variare nel tempo in base all'andamento del mercato immobiliare.

Le valutazioni immobiliari che forniamo hanno un valore medio, uno minimo e uno massimo, poiché l'effettivo valore di ogni immobile è influenzato anche da altri fattori.

La valutazione di un professionista
Ogni immobile ha caratteristiche uniche, per una valutazione più esatta ti consigliamo di inviare una richiesta di valutazione alle agenzie di zona, inserendo le tue informazioni di contatto nella pagina successiva.
-----

Se invece vai a vedere i siti dei valutatori immobiliari, troverai altri software ma anche la condivisione delle banche dati da parte dei professionisti = i rogiti = il venduto.
In quanto ai Valori OMI anche li, sono indicazioni... sicché si fa sempre la media su tutto...

Ma se io mi vestissi con le misure della media nazionale...vista la moda attuale.. sarei con i pantaloni che mi arrivano al ginocchio anche a dicembre....

Anche il dato dei rogiti lascia il tempo che trova. Ho venduto a 1.000 Euro un posto auto di valore catastale 18.000 Euro. Se vi basate sui dati di vendita dei rogiti in zona, già una statistica come la mia vi distrugge la media. Complice l'IMU seconda casa (300 euro l'anno per 4 metri quadrati), più le spese condominiali, più i vari extra (si rompe la serranda, rifacciamo l'impermeabilizzazione del lastrico, ...), l'ho regalato per disperazione accollandomi anche le spese notarili, a dispetto di quanto normalmente accade. In questo caso il mio guadagno consiste in una mancata spesa futura. Come vedete anche i dati dei rogiti possono essere distorti.
La verità sta nel mezzo. Immobiliare.it ti dà un'idea, ma se sei fortunato spunti di più, se sei disperato regali a molto meno.
Infatti il valutatore è quello che esclude da questi dati quindi che non possono essere considerati dei comparativi. La selezione viene fatta da una persona fisica che li analizza. I valori estremamente difformi vengono scartati. Come pure a tutti gli altri per ottenere la giusta comparazione vengono applicati i correttivi.

Per questo appunto ho scritto che si basano su dati certi dimostrabili ma pur sempre opinabili... perché io... potrei sempre comprare il selezionatore per produrre una perizia falsa (che naturalmente non servirebbe a nessuno a parte in certi specifici casi...)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto