Ilas

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta alle prese con l'acquisto della prima casa... vi sottopongo un quesito: la data di consegna dell'immobile indicata sulla proposta di acquisto si può modificare in sede di compromesso?
Nel mio caso specifico è stata indicata come data di consegna immobile 20 giorni dopo la data prevista per il rogito e vorrei indicare invece la data del rogito stesso, si può fare?
Grazie e buona giornata
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
DEVI FARLO. Una consegna differita la accettano SOLO due tipi di acquirenti
GLI SQUALI
GLI INETTI.
Siccome non vedo pinne all orizzonte ne consegue che non vi siano squali.. di conseguenza il campo si riduce.
Dare cammello dare moneta.
Non accettano? Mandali al dievolo... Vedrai che troveranno il modo
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie, sono sola ad affrontare tutte le pratiche e ahimè sto imparando tante cose a mie spese.
non sei più sola..ci siamo noi.
Solo ti prego dimmi che non te l ha detto un AI..dimmelo,,,
Passiamo ora al sodo…quanto hai dato di deposito ?
Hai un notaio con il quale sei in confidenza ?
Dimmi e te la risolvo in un puff.
Vedrai che andranno 20gg in hotel..
Parola di Truce
 

Ilas

Membro Junior
Privato Cittadino
non sei più sola..ci siamo noi.
Solo ti prego dimmi che non te l ha detto un AI..dimmelo,,,
Passiamo ora al sodo…quanto hai dato di deposito ?
Hai un notaio con il quale sei in confidenza ?
Dimmi e te la risolvo in un puff.
Vedrai che andranno 20gg in hotel..
Parola di Truce
E si che me l'ha detto un agente :fiuu: ho dato l'assegno a garanzia dell'offerta per € 5.000,00 e ho firmato la proposta di acquisto controfirmata dalla parte venditrice. Sto battendo cassa dalle banche per avere il mutuo quindi la priorità ad ora è questa. Poi una volta deliberato il mutuo credo si firmi il compromesso ed è in questa sede che posso chiedere di modificare la data di consegna dell'immobile è corretto? Non ho amici notai purtroppo :^^:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi una volta deliberato il mutuo credo si firmi il compromesso ed è in questa sede che posso chiedere di modificare la data di consegna dell’immobile
Premesso che bisognerebbe leggere quello che hai firmato di preciso, tu puoi anche chiedere, ma dubito che il venditore sia disposto a consegnarti la casa al rogito, visto che ti sei già impegnata diversamente.
Purtroppo era un aspetto a cui bisognava pensare prima, evitando di inserire in proposta una consegna posticipata, o perlomeno prevedendo qualche tutela per te acquirente.
 

Ilas

Membro Junior
Privato Cittadino
Premesso che bisognerebbe leggere quello che hai firmato di preciso, tu puoi anche chiedere, ma dubito che il venditore sia disposto a consegnarti la casa al rogito, visto che ti sei già impegnata diversamente.
Purtroppo era un aspetto a cui bisognava pensare prima, evitando di inserire in proposta una consegna posticipata, o perlomeno prevedendo qualche tutela per te acquirente.
Eh si hai ragione, ci ho riflettuto ma non abbastanza perchè me ne sono pentita, forse andrà tutto bene ma dato che non sto comprando un paio di scarpe i pensieri sono sempre troppi.....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon senso vuole che al rogito con contestuale saldo avvenga anche la consegna dell'immobile, ma a quanto pare per qualche ragione avete deciso diversamente, ...... salvo poi ripensarci (ma tardivamente).

E' una modifica che puoi chiedere, ma che difficilmente verrà accettata.

Se non rispetterai gli "impegni presi" rischierai di "perdere" la somma versata e pagare le spese di agenzia (se presente) senza acquistare l'immobile.

A mano che .........
Hai almeno subordinato la "proposta d'acquisto" alla concessione del mutuo?, o anche in questo caso hai azzardato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eh si hai ragione, ci ho riflettuto ma non abbastanza perchè me ne sono pentita, forse andrà tutto bene ma dato che non sto comprando un paio di scarpe i pensieri sono sempre troppi.....
Capisco benissimo le tue preoccupazioni, e ti auguro che proceda tutto senza intoppi.
Piuttosto, invece di chiedere la consegna contestuale, puoi provare a chiedere che sia inserita nel preliminare una penale per ogni giorno di ritardo sulla consegna, dopo i 20 previsti, e una piccola parte del prezzo da lasciare in garanzia al notaio, che verrà data interamente ai venditori solo se andranno via come promesso dopo 20 giorni.
Dopo aver avuto l’ok al mutuo, comincia a cercare il notaio e fatti consigliare.
 

Ilas

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon senso vuole che al rogito con contestuale saldo avvenga anche la consegna dell'immobile, ma a quanto pare per qualche ragione avete deciso diversamente, ...... salvo poi ripensarci (ma tardivamente).

E' una modifica che puoi chiedere, ma che difficilmente verrà accettata.

Se non rispetterai gli "impegni presi" rischierai di "perdere" la somma versata e pagare le spese di agenzia (se presente) senza acquistare l'immobile.

A mano che .........
Hai almeno subordinato la "proposta d'acquisto" alla concessione del mutuo?, o anche in questo caso hai azzardato?
si la proposta l'ho subordinata all'ottenimento del mutuo, almeno una cosa giusta :fiuu:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto