U

Utente Cancellato 75962

Ospite
Buonasera, nel fabbricato dove ho casa di proprieta' un signore mi vuole cedere un deposito di circa 8 metri quadri con intonaco grezzo e senza pavimento e con davanti una vecchia porta che potrebbe farmi comodo. Soprattutto questo deposito non e' accatastato. Di prezzo ancora non se ne e' parlato con il proprietario ma il valore su cose del genere dalle mie parti vanno a circa 200 euro al metro quadro. Inoltre vorrei evitare di andare dal notaio perché "l'impresa poi non varrebbe la spesa" (accartastamento spese di rogito si andrebbe a finire a mille e notte). Che soluzioni potrebbero esserci visto che il locale e vero che potrebbe farmi comodo ma non e' indispensabile. Grazie a chi mi consiglia.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende, o ve lo passate in nero da buoni amici considerando che probabilmente si tratta di un'opera abusiva e sicuramente per l'AdE non esiste, o, voglio sperare, l'attuale proprietario legittimi il tutto (se possibile!) e poi andate da un notaio per la compravendita.

Non è che ci siano troppe alternative.....
 
U

Utente Cancellato 75962

Ospite
Grazie per la risposta, ma il deposito non e' abusivo solo che non risulta nel catasto urbano. Non so perché forse perché non raggiunge gli 8 metri quadri. Non so.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se non è abusivo è sicuramente meglio, però ne devi essere certo! Nei progetti depositati al comune risulta nella sua consistenza? E, come dice bene @francesca63 sei sicuro che non sorga su area comune condominiale?
 
U

Utente Cancellato 75962

Ospite
Buongiorno, non e' abusivo perché il tutto fabbricato in passato e' stato oggetto di riattazione con contributo ai sensi della l. 219/81 e smi. Io credo non sia stato accatastato urbano perché ha un'area di circa 8 metri quadri. E' possibile? Grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Può essere, ma è bene verificare i Comune che tale deposito compaia nei disegni di tale recupero.
Da quello che sò i manufatti inferiori a 8 mq, per non essere accatastati, devono essere a destinazione rurale; se sono pertinenze di abitazioni devono essere accatastati comunque!
Comunque la legittimità o meno è data dai precedenti edilizi in Comune, l' accatastamento è solo per fini fiscali e, al massimo, si dovranno versare gli arretrati degli ultimi 5 anni che saranno comunque ben poca cosa data l'esiguità della costruzione.
 
U

Utente Cancellato 75962

Ospite
Grazie a tutti, tra adeguamento dell'accatastamento da rurale ad urbano e spese di rogito dal notaio che si andrebbe a spendere per un deposito non pertinenza (in quanto sono in possesso gia di due pertinenze dell'abitazione principale), di circa 8 metri quadri. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto