gun68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho da poco eseguito il compromesso per l'acquisto di una casa, ora sono in attesa che l'agenzia immobiliare lo registri presso l'Agenzia delle Entrate.

Oltre ai 168Euro e le marche, ho versato lo 0.5% della caparra confirmatoria, che, se non sbaglio, è detraibile dalle tasse versate dal notaio.

Vorrei sapere come fare a detrarre questa quota?
A registrazione avvenuta riceverò una ricevuta dall'agenzia? o verrà detratta automaticamente dal notaio in fase di rogito?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In fase di rogito dall'importo totale dell'imposta di registro verrà detratto lo 0,5% che hai già versato. La ricevuta ce l'ha chi ha fatto il versamento.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il pagamento dei 168 € e dello 0.5% sulla caparra viene pagato mediante modello F23, una copia verrà consegnata al notaio da chi ha registrato il contratto e in sede di calcol odelle imposte il notaio la scalerà.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che potrai richiedere all'Agenzia delle Entrate il rimborso dello 0,50% tramite modello/istanza che troverai nella modulistica pubblicata su questo Forum.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao a tutti,
A me risulta che lo 0,5% lo recuperi in sede di atto se l'acquisto dell'immobile è soggetto ad imposta di registro, se è soggetto ad IVA è perso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto