francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,ho visto un immobile con un'agenzia,la casa la sto cercando io per mio figlio è capitato nello stesso tempo che mio figlio passando in macchina ha visto un annuncio di vendita con relativi numeri telefonici che risultano essere del costruttore.Ha telefonato ed è andato personalmente dietro appuntamento con il costruttore a visitare l'immobile.Parlandone insieme abbiamo scoperto di avere visto lo stesso immobile,adesso vi chiedo,se lui dovesse comprare deve dare la provviggione all'agenzia?se lui non ha avuto nessun contatto con loro come si deve comportare?tengo a precisare che io anche se sono la mamma non centro niente nella sua compravendita,cioè deve acquistare lui,io lo stavo solo aiutando nella ricerca e poi eventualmente,se corrispondeva alle caratteristiche avremmo fissato un appuntamento più decisivo.Daltra parte chi cerca casa si dovrebbe licenziare dal lavoro per visionare le case xche a volte sono descritte in un modo,poi arrivi sul posto ed è tutt'altra cosa e nel frattempo hai perso tempo e lavoro.Grazie.
 

rossana25

Nuovo Iscritto
Secondo me no, tuo figlio risulterà proprietario della casa e tu invece hai firmato il foglio di visita, quindi non devi niente all'agenzia ma tuo figlio deve continuare la trattativa con il costruttore
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se così fosse, i padri potrebbero andare a vedere le case e farle comprare ai figli, ora, al di la della effettiva buona fede nel caso descritto, ho i miei forti dubbi che tutto fili liscio... ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,ho visto un immobile con un'agenzia,la casa la sto cercando io per mio figlio è capitato nello stesso tempo che mio figlio passando in macchina ha visto un annuncio di vendita con relativi numeri telefonici che risultano essere del costruttore.Ha telefonato ed è andato personalmente dietro appuntamento con il costruttore a visitare l'immobile.Parlandone insieme abbiamo scoperto di avere visto lo stesso immobile,adesso vi chiedo,se lui dovesse comprare deve dare la provviggione all'agenzia?se lui non ha avuto nessun contatto con loro come si deve comportare?tengo a precisare che io anche se sono la mamma non centro niente nella sua compravendita,cioè deve acquistare lui,io lo stavo solo aiutando nella ricerca e poi eventualmente,se corrispondeva alle caratteristiche avremmo fissato un appuntamento più decisivo.Daltra parte chi cerca casa si dovrebbe licenziare dal lavoro per visionare le case xche a volte sono descritte in un modo,poi arrivi sul posto ed è tutt'altra cosa e nel frattempo hai perso tempo e lavoro.Grazie.

In molti fogli di visita è indicato che se l'immobile visitato sarà acquistato da te o parente entro il terzo grado, dovrai la provvigione. Tralasciando il discorso buona fede che ti tiene moralmente a posto in coscienza, a livello legislativo la provvigione è dovuta: in caso di contenzioso avresti torto-
I casi poi sono molteplici: giudicare a distanza è impossibile :stretta_di_mano:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A me è successo anni fa, incontro con una cliente interessata, poi sparisce e mesi dopo la incontro dicendomi che poi quell'immobile l'ha comprato attraverso il nipote (ingenuamente non sapeva di confermare di avermi scavalcato).
Sentii immediatamente il proprietario che mi disse che si trovò il nipote da solo a vedere l'immobile e poi condurre la trattativa.
Al preliminare poi si ritrovò la cliente che riconobbe, ma ormai aveva incassato una sostanziosa caparra confirmatoria e ..... potete capire il resto.
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
allora ragazzi non mi fate confondere,io sono in buona fede,con l'agenzia non ho firmato niente e il proprietario sarà unicamente mio figlio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
allora ragazzi non mi fate confondere,io sono in buona fede,con l'agenzia non ho firmato niente e il proprietario sarà unicamente mio figlio

Il punto è che paga il giusto per il peccatore. Molti sono i tentativi di scavalco e frode al mediatore che prevedono la pratica del genitore che va a vedere e se può poi manda il figlio a concludere. Se c'è buona fede in questo caso, in altri mille non c'è stata e il giudice potrebbe ravvisare un nesso causale, se l'agente prova che il padre ha visto l'immobile e poi il figlio ha concluso... inoltre perdonami, ma credo che tu ti sia accorto che il cantiere era lo stesso appena arrivato... quindi penso che tu abbia capito quasi subito che poteva esserci qualcosa che non va, lo dimostra il fatto che sei qui a chiedere se l'agente abbia diritto o meno.... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto