jay

Nuovo Iscritto
i 5000€ sono a titolo di caparra confirmatoria e il contratto ha termine di scadenza 31/12 , l'agente mi ha detto anche che se il 31 il venditore mi chiama al rogito e io non mi presento il contratto decade e io perdo la caparra, in questo modo si ha la risoluzione del contratto...
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo perdi la caparra,ma a quel punto non può chiederti altro.
Comunque io credo che ci siano responsabilità anche per quanto riguarda l'agenzia immobiliare.
Ma tu ,l'avevi detto all'agente immobiliare che dovevi fare un mutuo??:shock:
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
risposta x pensoperme una proposta d'acquisto deve dire quanto anticipa al momento della proposta e come paga il resto, sarà il venditore disponibile di accettare o meno questa proposta.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
visto che hai capito:stretta_di_mano: io non ho capito la tua regione, va bene che sono duro di comprendomio ma quando non capisco chiedo spiegazione:idea:
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e io che facevo firmare proposte alla cieca senza far prima vedere il mutuo!grazie non lo sapevo :D gli immobili io non li blocco,ripeto..quando ho dei clienti che devono prendere il mutuo,porto avanti la loro pratica tramite la banca e aspetto che ci siano le condizioni per andare avanti.A meno che tu non ti gasi far firmare le proposte solo per il gusto di farlo,credo che anche tu dovresti fare cosi.Faccio un passo indietro però,ovvio che in alcuni casi lo uso anche io,ma solo davanti a clienti che danno determinate sicurezze.

Ma fermiamoci un secondo...

Il tuo modo di operare non fa un grinza (anche se mi devi spiegare come portare avanti la pratica del mutuo se ora le banche vogliono sapere qual'è l'appartamento, situazione debitoria ecc ecc) ma queste cose puoi farle solo ed esclusivamente se curi un immobile in esclusiva.

Ma se avessi un immobile non in esclusiva da vendere vieni a dirmi che aspetteresti col cliente pronto ad acquistare????? e se il venditore poi lo vende direttamente oppure arriva un'altra agenzia che ti "soffia" l'affare??

Aggiunto dopo 2 minuti...

Poi non è che mi gaso a fare proposte così per fare... Non ho bisogno di perdere tempo investendo in situazioni difficili.. Se ci sono i presupposti perchè l'affare vada a buon fine io faccio la proposta..

Ti dirò che ho fatto una proposta vincolata ad un ragazzo nonostante ci fosse la firma dei genitori (con possedimenti vari) per l'acquisto di un bilocale con la garanzia di un mutuo al 100 %...
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente non sono così convinto del dovere assoluto di un AI di suggerire/consigliare/imporre/inserire una clausola sospensiva inerente la concessione di un finanziamento, se non espressamente richiesta dal proponente. Credo che il mio dovere sia quello di mettere al corrente il proponente di ogni circostanza a me nota circa l'affare, non sicuramente quella di fargli anche i conti in tasca (cosa che a qualcuno potrebbe anche dare fastidio) ,naturalmente se non è lui a richiedermelo in modo esplicito. Tralasciando il fatto che se mi muovo per un acquisto, un qualsiasi acquisto, dovrebbe essere cosa scontata il fatto di sapere poi come pagarlo, la maggior parte degli acquirenti mi si presenta dicendo di aver già parlato con la propria banca e di aver già ottenuto certezze da questa in merito al mutuo, e anche se in realtà hanno solo chiesto due informazioni informali all'ultimo degli impiegati della banca, il che equivale al parere del primo che passa, alla mia eventuale offerta d'aiuto si dimostrano quasi sempre molto rigidi e chiusi, sposando ciecamente la tesi del loro istituto di credito, nemmeno glielo avesse ordinato il dottore ...poveri illusi
Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che nemmeno una delibera scritta garantisce al 100% l'erogazione del mutuo, la cui certezza si ha solo al momento del rogito, non vedo per quale motivo io, che ho la funzione di far concludere un'affare, dovrei promuovere a priori l'inserimento di una clausola che di fatto è una spada di damocle che spesso e volentieri viene strumentalizzata dal proponente per svincolarsi dai propri doveri contrattuali.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che nemmeno una delibera scritta garantisce al 100% l'erogazione del mutuo, la cui certezza si ha solo al momento del rogito, non vedo per quale motivo io, che ho la funzione di far concludere un'affare, dovrei promuovere a priori l'inserimento di una clausola che di fatto è una spada di damocle che spesso e volentieri viene strumentalizzata dal proponente per svincolarsi dai propri doveri contrattuali.

Scusa Aran ma tu ti sentiresti a posto con la coscienza a vendere una casa ad una persona "ingnorante" che conosce ben poco dell'ITER di una compravendita sapendo che difficilmente il mutuo viene concesso?

permettimi di dire che non sono d'accordo con te... Noi non abbiamo solo la funzione di far concludere un affare.. se così fosse mi Cancello dal ruolo mediatori e vado a fare un lavoro come tanti e faccio l'abusivo.. Il ruolo del mediatore si è evoluto nel corso degli anni e tra decretini vari, leggine ecc ecc siamo stati caricati di molte più responsabilità...

Recentemente nella mia zona un'agenzia è stata citata in giudizio dalla Federconsumatori per non aver tutelato un'acquirente che si è trovato nelle medesime condizioni del caso di cui stiamo discutendo, trattenendosi caparre e provvigioni. Morale? Condannati a risarcire il compratore della caparra persa e rimborso della provvigione in quanto non avevano maturato un bel niente nonostante non ci fosse alcun vincolo sulla proposta/preliminare

Aggiunto dopo 1...

Il ns scopo primario è quello di guadagnare vendendo e locando immobili ma c'è modo e modo per farlo..

Non mi stupisco che perdiamo costantemente quote di mercato!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Recentemente nella mia zona un'agenzia è stata citata in giudizio dalla Federconsumatori per non aver tutelato un'acquirente che si è trovato nelle medesime condizioni del caso di cui stiamo discutendo, trattenendosi caparre e provvigioni. Morale? Condannati a risarcire il compratore della caparra persa e rimborso della provvigione in quanto non avevano maturato un bel niente nonostante non ci fosse alcun vincolo sulla proposta/preliminare

Estremi della sentenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto