pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ok ci sono news !

oggi sn stato in agenzia, dopo aver rassicurato l'agente che comunque avrei saldato l'ultima parte e non sparivo nel nulla lo stesso mi ha "avvertito" della volontà dei venditori di voler far scrivere dall'avvocato in quanto loro nel frattempo avevano già versato una caparra per un'altra casa ed erano in attesa di vendere questa x chiudere il mutuo e prendere l'altra.
sostengono , a detta dell'agente, che sono intenzionati a chiedermi altri 5000€ o faranno scrivere per recuperare quella caparra e le spese di agenzia (che l'agente ha chiesto anche a loro nonostante la mancata vendita) oltre che i danni morali per il fatto che loro , nel frattempo hanno già inscatolato diverse cose (cosa immagino assolutamente falsa in quanto sono tornato a rivedere la casa un paio di settimane fà e c'erano ancora tutti i soprammobili).

ora spiegatemi una cosa, se i venditori avessero comprato un ferrari perchè erano "certi" di vendere la casa dovevo pagargli anche quello?

l'agente a me ha detto , che ha detto a loro che non hanno assolutamente alcun "appiglio"

c'è un minimo di possibilità che possano fare qualcosa ?

in teoria la legge tutela il venditore ma anche l'acquirente giusto ?
per come la sò io se l'acquirente si ritira per un motivo "x" perde la caparra, se si ritira il venditore restituisce la caparra e la raddoppia, punto .............. o no ?

La legge tutela i contratti, cioè tutela i rispettivi diritti/obblighi che le parti sottoscrivono. C'è da vedere come è fatto il documento che hai firmato, quindi ti consiglierei, se vuoi pareri più precisi (magari qualche avvocato che invece di far battute si presta... ;) ) dovresti scannerizzare la proposta, togliere tutto ciò che è riconducibile a chicchessia (nomi delle parti e agenzia immobiliare) e metterla qui, in condivisione, almeno per un parere di massima su cosa hai firmato... un legale ti servirà, secondo me.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proposta senca vincoli accettata divetan una sorta di preliminare ci compravendita... il problema sta nel fatto che il venditore ha tutto il diritto di ricevere u risarcimento del danno perchè è come se fosse un contratto e tu jay non lo puoi onorare per i motivi che ben sappiamo... Sarebbe da farlo pagare all'agente immobiliare...
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma sul contratto c'è scritto caparra confirmatoria o penitenziale??
Nel caso di caparra confirmatoria puoi aver perso solo la caparra data, oppure il venditore può decidere di insistere nell'adempimento del contratto e chiedere l'ulteriore danno subito.
Quindi se tu perdi la caparra, il venditore non può chiederti altro.
Ma l'agente immobiliare che ci sta a fare???:shock:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma sul contratto c'è scritto caparra confirmatoria o penitenziale??
Nel caso di caparra confirmatoria puoi aver perso solo la caparra data, oppure il venditore può decidere di insistere nell'adempimento del contratto e chiedere l'ulteriore danno subito.
Quindi se tu perdi la caparra, il venditore non può chiederti altro.
Ma l'agente immobiliare che ci sta a fare???:shock:
Il tuo ragionamento mi pare confuso, spiegati meglio.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse non mi hai capito!!
Il venditore può anche chiedere l'adempimento del contratto con i relativi danni. Oppure trattenere la caparra e concludere li. Non può fare entrambe le cose. Dimmi se sbaglio:D
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è inadempiente chi ha versato la caparra, l'altra parte può RECEDERE dal contratto, trattenendo la caparra. La parte adempiente può anche chiedere al giudice l'esecuzione del contratto, oppure la risoluzione per inadempimento della controparte ed il risarcimento, quindi la caparra avrà la funzione di garantire il credito per il risarcimento del danno.
Quindi non capisco i 5000 €uro in più chiesti dal venditore a tittolo di danno subito.
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quoto gio ...l'acquirente non può esigere sia la caparra che il maggior danno
O recede dal contratto e trattiene la caparra, o domanda l'esecuzione o la risoluzione del contratto e a quel punto il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali dell'art 1223
Naturalmente se si tratta di caparra confirmatoria come nel 99% dei casi è, perchè se fosse penitenziale il problema non si sarebbe nemmeno posto
 

panzer

Membro Ordinario
Allora lasciamo gli immobili fermi... ma stiamo scherzando? La condizione se c'è in ballo un muto DEVE essere fatta.. la parte acquirente si affida a noi per essere tutelata e non per perdere le caparre e pagare provvigioni senza aver comprato la casa!!

Se poi c'è gente che vuole andare avanti così capisco perchè gli agenti sono visti solo come squali arraffa soldi!!

Aggiunto dopo 2 minuti...

mettiti nei panni di un compratore... Ti piacerebbe perdere 20000 Euro senza avere in mano nulla??????

Capisco se all'ultimo momento il compratore si ritirasse o avesse mentito su molti aspetti.. allora li puoi tenere la provvigione...

Poi prima di fare preliminari o proposte bisogna verificare sommariamente se un mutuo lo prende o meno.. se vendi un appartamento da 300000 euro e guadagna 1500 mensili è ovvio che non glielo danno!!!

La condizione la metti per tutela, ma prima di tutto verifichi anche che ci siano ottime possibilità di ottenerlo il mutuo!!

e io che facevo firmare proposte alla cieca senza far prima vedere il mutuo!grazie non lo sapevo :D gli immobili io non li blocco,ripeto..quando ho dei clienti che devono prendere il mutuo,porto avanti la loro pratica tramite la banca e aspetto che ci siano le condizioni per andare avanti.A meno che tu non ti gasi far firmare le proposte solo per il gusto di farlo,credo che anche tu dovresti fare cosi.Faccio un passo indietro però,ovvio che in alcuni casi lo uso anche io,ma solo davanti a clienti che danno determinate sicurezze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto