1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Musicante

    Musicante Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Da quello che ho capito, la dichiarazione IMU va presentata in tutti quei casi in cui si sia verificata una variazione nel possesso di un'immobile, con alcune eccezioni. Nel caso di un appartamento oggetto di occupazione senza titolo, per la quale è in corso la procedura di liberazione da parte dell'ufficiale giudiziario, come bisogna comportarsi? Leggendo il modulo della dichiarazione questa possibilità non è contemplata.
     
  2. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per quel che risulta a me la dichiarazione IMU va fatta principalmente nei seguenti casi

    -per quelle variazioni della proprietà, che non sono automaticamente portate a conoscenza dei Comuni. Se a suo tempo come immagino, quando hai acquisito l’unità immobiliare (per compravendita o successione o donazione), hai fatto la dichiarazione ICI oppure tale acquisizione è avvenuta dopo che è stata introdotta la comunicazione automatica da Notaio a Comune (per cui per tali casi da quel momento in poi non era più necessaria la dichiarazione ICI), non devi dichiarare nessuna variazione nella tua proprietà, perché essa come all’inizio è (immagino) del 100% e tale per tutti i 12 mesi della annualità, a cui si riferisce la dichiarazione IMU.

    -se ricorrono certe tipologie di locazioni nel solo caso che per esse dal Comune sia eventualmente prevista una aliquota agevolata. Da quello che ho capito il tuo appartamento è occupato senza contratto e quindi tanto meno può usufruire delle eventuali agevolazioni IMU per tipologia di contratto di locazione.
    -se l’immobile è diventato inagibile o vincolato dalla Soprintendenza, ma non mi sembra il tuo caso
    Sentiremo poi le altre risposte che perverranno, da quel che intanto ho potuto capire io non sembrerebbe tu debba fare alcuna dichiarazione IMU.

    L'IMU però purtroppo credo che tu la debba pagare comunque, previo vedere in quale aliquota rientri in base al prospetto Comunale in cui alle diverse destinazioni si fanno corrispondere diverse aliquote.

    Un saluto
     
  3. Musicante

    Musicante Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. L'IMU l'ho già pagata (ahimè) come da aliquote comunali. Il mio dubbio, riguardo l'obbligatorietà o meno della dichiarazione, deriva dal fatto che leggendo le informazioni che si trovano noto che si parla di possesso degli immobili. Nel mio caso, il possesso lo hanno queste persone che lo occupano.

    P.S.: quando è stata introdotta la comunicazione automatica da parte del notaio?
     
  4. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Credo che il termine “possesso” indicato nel modulo di dichiarazione IMU sia da intendersi come proprietà anziché come detenzione od occupazione

    Da quanto mi risulta dopo un periodo di sperimentazione, a cominciare dal 2008 compreso si è fatto affidamento esclusivamente al Mui Modulo unifico informatico per fare conoscere ai Comuni i passaggi di proprietà che rogitavano i Notai.
    Pertanto dal 2008 compreso dovrebbe non essere stata più necessaria da parte dei Proprietari la dichiarazione ICI relativa ai passaggi di proprietà rogitati dai Notai, in quanto i Comuni venivano già informati direttamente per via telematica dai Notai stessi.

    Fino qui abbiamo parlato in generale, riguardo il tuo caso particolare potresti sempre informarti presso l'Ufficio tributi del tuo Comune, che in orario di pubblico ti da una risposta più circostanziata sulla base degli elementi che gli puoi esporre e su eventuali aspetti che possano esserti sfuggiti.

    Un saluto
     
  5. Musicante

    Musicante Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Grazie mille.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina